annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TS 850 S malfunzionamento all'accensione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• TS 850 S malfunzionamento all'accensione

Ieri mattina ho acceso il mio Kenwood ts 850 s, e con rumori interni come di falso contatto, stentava ad accendersi, con il display sfarfallante. Dopo averlo spento, ho provato a togliere e mettere il cavo di alimentazione, ma non dipende da questo. Ho quindi acceso e spento per un paio di volte, poi si è acceso. Dunque, il primo contatto sui 40 metri ho chiesto a Marco, zona 3, se si intendeva di manutenzione. Mi ha detto che gli apparati di questa generazione, quando invecchiano fanno di questi scherzi, ma non mi ha saputo dire cosa potrebbe essere. Non credo che siano i condensatori, fatto noto a questo apparato, perché il mio è uno degli ultimi, numero di serie che inizia con 40, quindi mi chiedo, vi chiedo, sapete cosa potrebbe essere? è capitato a qualcuno che ha l'apparato in questione? quanto è costata la riparazione? dove?
    grazie
    Ciro - Benevento

Re: TS 850 S malfunzionamento all'accensione

Ciao, a grandi linee, potrebbe essere il condensatore elettrolitico C18 nella LCD-Assy ( dietro al frontale ) che ha buttato acido sullo stampato corrodendo la pista . Ancora un po' e vedrai che non si accenderà più del tutto. Sostituiscilo e provvedi a pulire estremamente bene lo stampato, rifacendo i tratti di pista corrosa ( attenzione alle infiltrazioni e corrosioni sotto ai piccoli connettori multipolari nelle vicinanze) . L'operazione non è troppo difficoltosa ma va fatta con cura. Un laboratorio potrebbe chiederti dai 50 ai 100€, dipende dalla velocità dell'intervento.... Con questo caldo il tecnico potrebbe essere un po'...'ammosciato' , ma non ti consiglio di lasciare passare altro tempo: l'acido dei condensatori è molto corrosivo...!!!! Se lo fai fare in un laboratorio, chiedi che ti diano una controllata anche agli elettrolitici della scheda DSP ( sono circa una dozzina...), costa meno farli cambiare quando sono ancora buoni che aspettare che abbiano fatto danni.... 73' SIlvano
    I4ZSQ Silvano

Commenta

Grazie Silvano per la risposta precisa. Dunque mi conviene non accenderlo più fino alla riparazione? la prossima settimana lo spedisco a Carlo Bianconi e gli dirò anche dei condensatori DSP. Ma sono quelli che di solito al ts 850 nelle prime serie erano difettosi? parli di quelli?
      Ciro - Benevento

Commenta

OK, credo che sia più prudente evitare di usarlo così, anche se a questo punto l'acido continuerà a fare la sua azione corrosiva. Basta che tu dica a Carlo di sistemare anche i condensatori della 'carrier unit' ( avevo frettolosamente scritto DSP unit..) e vedrai che ti farà un lavoro accurato. La maggior parte dei condensatori per circuito stampato miniaturizzati di quel periodo lì stanno arrivando al termine e sarebbe un peccato dover buttare un apparato per colpa di pochi condensatori. Colpa del 'progresso' . Un problema analogo lo soffrono anche i TS450 nei condensatori posti vicino all'amplificatore di BF, oltre che praticamente tutti i bibanda Standard C520/528, molti veicolati bibanda e tribanda della Kenwood degli anni '80 e molti Yaesu FT230...Il problema non è generalizzato: i miei vecchi icom hanno ancora tutti i loro condensatori originali e stanno benissimo, anche se qualche interventino possono richiederlo anche loro...HEE. Così come il mio vecchio TS940 , mentre un vecchio Drake R4A ancora originale e luccicante, dopo quaranta e passa anni ha cominciato a darmi qualche noia con alcuni condensatori ( non solo elettrolitici). Questi interventi sono da mettere in biilancio particolarmente su apparati che sono stati inoperosi per parecchio tempo o per acquisti in ebay. Saluti Silvano i4zsq
        PS- la stima sulla possibilità di spesa da affrontare si basa sulla mia personale esperienza, non è un listino a cui fare riferimento....
        I4ZSQ Silvano

Commenta

Ok Silvano, ho già preparato la nota da aggiungere nel pacco per Carlo. Purtroppo Mail Box di Benevento ha terminato le plastiche per imballo, arrivano la settimana prossima. Ma oltre a quelli del carrier unit, e a quello che da il problema all'accensione, ce ne sono altri di condensatori che tu sappia, che possono dare problemi in futuro?
          Ciro - Benevento

Commenta

Potenzialmente tutti i condensatori elettrolitici possono dare problemi, fortunatamente la maggior parte riesce a sopravvivere ai disagi di una tensione pericolosamente alta o a dislocazioni nell'apparato che li espongono a temperature alte. Sostituendoli oggi, si cerca di mettere condensatori di buona qualità sovradimensionati per la tensione e adatti a funzionare con temperature prossime agli 80 gradi. Sarebbe quasi improponibile pensare di sostituire tutti i condensatori di un apparato, troppi e dislocati in tutte le parti, per cui occorrerebbe un lavoro di alcuni giorni con costi che potrebbero andare oltre il valore dell'apparato. Siccome non ci sono solo i condensatori che possono dare problemi, alla fine sarebbe un lavoro decisamente inutile. Per troppi apparati usciti di produzione da almeno 10 anni, oggi si stenta a trovare certi ricambi specifici e non sempre si riesce a trovare un corrispondente accettabile ( alcuni dial encoder, alcuni moduli di amplificazione e componenti custom ) per cui .. tocchiamo ferro e tiriamo avanti. In genere se vengono trattati bene, probabilmente ci sopravviveranno....HEE
            73 Silvano
            I4ZSQ Silvano

Commenta

Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
              In genere se vengono trattati bene, probabilmente ci sopravviveranno....HEE
              73 Silvano
              già...

grazie Silvano, allora solo quelli della carrier unit oltre a quello difettoso.

ciao
              Ultima modifica di IW8ETD; 13-07-11, 08:52. Motivo: aggiunta
              Ciro - Benevento

Commenta

Caro Silvano, a rettifica di quanto detto sul malfunzionamento del mio TS 850 S, ieri mi sono accorto che il problema è all'alimentatore. E quegli sfrigolii li faceva proprio lui. Me ne sono accorto quando ho messo il muletto a funzionare. Quindi niente riparazioni all'RTX per il momento :-)
                Sto cercando sul web un sito che vende il Lafayette PS-300F, ma trovo solo la versione V qui http://www.ellepishop.it/product.php?id_product=187
                Purtroppo le mie ricerche non hanno dato buoni risultati.

Ciao
                Ciro - Benevento

Commenta

Sto operando...
                X