annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alimentatore switching da.... 2 soldi !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Alimentatore switching da.... 2 soldi !

    ...... arrivato sta mattina ... sta sera gli do una botta
    '73 de IZ1NGW Dario
    Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
    http://digilander.libero.it/iz1ngw/
    http://www.bolognesi.net/negozio/
    http://www.gommaliquida.it

    Commenta


    • #17
      Re: Alimentatore switching da.... 2 soldi !

      Ottima esperienza quella di Silvano... più che "dentro" una radio, non vedo dove si potrebbe mettere per testare la pulizia spettrale !

      Purtroppo, non ho avuto modo di usarlo in vacanza come un pò programmato, con i voli low cost diventa problematico e costoso (annullando allora la convenienza...) portarsi dietro roba pesante ed ingombrante e quindi ho desistito, adesso lo collegherò come ALU di stazione, e vediamo cosa ne viene fuori, ma penso che non ci siano problemi.
      Per il costo è quasi incredibile....
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #18
        Re: Alimentatore switching da.... 2 soldi !

        Confermo anch'io l'assenza di interferenze .... l'ho provato con il 590 su tutte le gamme e non ho trovato nessuna interferenza e anche a pieno carico non fa una piega !
        '73 de IZ1NGW Dario
        Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
        http://digilander.libero.it/iz1ngw/
        http://www.bolognesi.net/negozio/
        http://www.gommaliquida.it

        Commenta


        • #19
          Re: Alimentatore switching da.... 2 soldi !

          Domanda, ma secondo voi, sarebbe possibile "accoppiarne" 2 o 3, per ottenere una corrente sufficiente ad alimentare uno di quei PA a stato solido che richiedono 12v e tanti A ? Oppure si rischiano grigliate miste ?
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #20
            Re: Alimentatore switching da.... 2 soldi !

            Ho visto l'alimentatore, bella anche la soluzione interna all'apparato. Io ho un ts 840, e avrei intenzione di metterlo in un contenitore separato. Volevo chiederti, gli altri contatti oltre ingresso e uscita a cosa servono?
            Ciro - Benevento

            Commenta


            • #21
              Re: Alimentatore switching da.... 2 soldi !

              Vorrei mettere questo alinetatore in un case, con tanto di interruttore e spia di accensione, che ne pensi? magari un contenitore di plastica.
              Ciro - Benevento

              Commenta


              • #22
                Re: Alimentatore switching da.... 2 soldi !

                Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
                Ho visto l'alimentatore, bella anche la soluzione interna all'apparato. Io ho un ts 840, e avrei intenzione di metterlo in un contenitore separato. Volevo chiederti, gli altri contatti oltre ingresso e uscita a cosa servono?
                Niente, non sono collegati, probabilmente avevano quella barra di morsetti ed hanno messo quella
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #23
                  Re: Alimentatore switching da.... 2 soldi !

                  ok, grazie. Ieri ho avuto problemi a postare sul forum, mi dava un errore server, mah!
                  Ciro - Benevento

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Alimentatore switching da.... 2 soldi !

                    L'ho ordinato da andromedashopping.it
                    va bene tararlo a 13,8 volt ?
                    la ventola rimane sempre accesa?
                    ho intenzione di metterlo nel contenitore per impianti elettrici da esterni, della dimensione giusta, chiaramente. A te funziona ancora? lo stai utilizzando?

                    ciao
                    Ciro - Benevento

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Alimentatore switching da.... 2 soldi !

                      La ventola rimane "sempre" spenta.... utilizzandolo con un bibanda veicolare, con poche w, è sempre spenta e la temp. appena tiepida.
                      Ci alimento anche una radio per i 50mhz, ma onestamente da quanto c'è l'ho ho fatto poco traffico, e la ventola non è mai partita.
                      Solo dopo moltissime chiamate a 100w, si è accesa, è abbastanza rumorosa, ma si accende di rado e per poco tempo.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Alimentatore switching da.... 2 soldi !

                        dunque, ho quasi finito di assemblare l'alimentatore, e quanto prima, posterò le foto. Intanto, per curiosità, ho utilizzato l'alimentatore in questione, tarato come detto a 13,8 volt, inserendo il tester sui contatti. ebbene, in tx con 80 watt modulati dal classico "fischio", il voltaggio scende a 9 volt! mi chiedo se lo stesso avviene con gli alimentatori swiching nati per la radio, tipo proxel, nissei ecc. Avete mei provato?

                        Da notare che sebbene la tensione scendesse così tanto, il display del mio ts850s non dava nessun seppur minimo accenno di abbassamento della intensità, e la radio funzionava egragiamente.

                        Chi ha uno swiching, può provare questa cosa?
                        Ciro - Benevento

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Alimentatore switching da.... 2 soldi !

                          Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio

                          Da notare che sebbene la tensione scendesse così tanto, il display del mio ts850s non dava nessun seppur minimo accenno di abbassamento della intensità, e la radio funzionava egragiamente.

                          Chi ha uno swiching, può provare questa cosa?
                          Io penso che un rientro di RF sul tuo tester falsi la misura, semplicemente.

                          Cristiano IZ0IEN
                          Cris IZ0IEN
                          http://www.technecom.it
                          Founder of FOC - Frigo Operators Club
                          Member of SOC #990 - Second Operator Class
                          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Alimentatore switching da.... 2 soldi !

                            Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
                            dunque, ho quasi finito di assemblare l'alimentatore, e quanto prima, posterò le foto. Intanto, per curiosità, ho utilizzato l'alimentatore in questione, tarato come detto a 13,8 volt, inserendo il tester sui contatti. ebbene, in tx con 80 watt modulati dal classico "fischio", il voltaggio scende a 9 volt! mi chiedo se lo stesso avviene con gli alimentatori swiching nati per la radio, tipo proxel, nissei ecc. Avete mei provato?

                            Da notare che sebbene la tensione scendesse così tanto, il display del mio ts850s non dava nessun seppur minimo accenno di abbassamento della intensità, e la radio funzionava egragiamente.

                            Chi ha uno swiching, può provare questa cosa?
                            Ma dove li misuravi ?
                            Immagino ai morsetti dell'alimentatore.. così da escludare qls dubbio su cadute di tensione, cose "incredibili" mi sono successe con i cavi in dotazione ad alcuni bibanda yaesu, cadeva anche il 60% !
                            Altrimenti, potrebbe essere proprio un rientro di RF come dice Chris, i normali voltmetri digitali sono molto suscettibili alla RF vagante, oppure, perchè no (speriamo di no), un malfunzionamento dell'alimentatore, il mio, con un rtx hf da 100w come carico, "cade" di 0.2V.
                            Se hai ul voltmetro analogico, stile "supertester", prova con quello, dovrebbe essere meno suscettibile alla rf.
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Alimentatore switching da.... 2 soldi !

                              Come dice anche Cristiano, potrebbe essere un rientro RF. Il tester analogico non lo tengo più, era un economico che poi si è rotto. Devo chiedere ad un amico di portarlo, e verificherò.

                              Buona domenica
                              Ciro - Benevento

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Alimentatore switching da.... 2 soldi !

                                Ciao, una prova molto semplice e empirica potresti farla connettendo ai morsetti una lampadina da 12Volt, se davvero la tensione cala a 9 V deve presentare un repentino abbassamento della luminosità. Certamente si tratta di un problema legato al tester, in quanto il TS850 alimentato a 9 V avrebbe qualche difficoltà di funzionamento, specie nel fornire i 100W del TX.
                                Per Cris, ho avuto modo di impiegare durante le ferie uno dei miei apparati con alimentatore switch adattato ( una delle marche sopra citate...) inserito in un contenitore schermatissimo del PS35 e montato dentro all'apparato. Nel test fatto a casa non avevo avuto problemi, certamente aiutato dalla separazione tra RTX e antenne ( 4 piani di ferro-cemento), nell'impiego con antenne molto ravvicinate ( a vista ed entro i 15 metri ) l'alimentatore mi ha dato notevoli interferenze usando antenne non direttive ( verticale, dipolo o loop ) fin verso i 21 MHz, mentre era nullo nella 2 el.Yagi posta 6 metri più distante e anche nella delta loop per i 12 ( anche per merito della frequenza più alta ). Suppongo irradiazione via rete, ora dovrò cercare di mettere un sano filtro di rete, sperando di ovviare all'inconvceniente. Questi alimentatori switching non smettono di ... stupire.
                                Bye Silvano i4zsq
                                File allegati
                                I4ZSQ Silvano

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X