annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Innamorarsi di una radio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Innamorarsi di una radio

Ciao lettori,
    c'è chi si innamora di una radio e se la porta a casa senza tante storie, e c'è chi come me pensa e ripensa poi magari non compra più niente. Stasera mi sono messo a confrontare le caratteristiche di vari apparati molto recenti, pubblicate dalla Sherwood Engineering di Denver a questo indirizzo:

http://www.sherweng.com/table.html

la domanda è: quale apparecchio secondo voi ha il miglior rapporto costo/prestazioni, ovviamente mantenendo buone caratteristiche (ricezione, configurabilità, maneggevolezza, ecc)?
    A me interessa un HF+50 MHz di fascia media, non SDR, da usare sia a casa che nella postazione da contest e mi piacerebbe leggere qualche opinione. Ovviamente non pretendo misure da laboratorio quindi potete benissimo scrivere che una certa radio vi piace per l' odore o per il display rosa a pallini verdi, nessun problema. Sono curioso.

Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

Re: Innamorarsi di una radio

Io sono fissato invece con i laboratori, per cui, alla luce dei requisiti da te indicati andrei a occhi chiusi sul K3. Se fosse una radio solo per stazione fissa, invece, volendo restare sul "tradizionale" andrei di sicuro sull'FTDX-5000D (ovviamente potendo alleggerire un bel pò il portafoglio..). Volendo invece sposare la filosofia SDR andrei sul Flex 5000A.
    E con questo, consapevole di aver contribuito ad aumentare la tua indecisione, ti auguro una buona scelta, ma sempre seguita da una bella bevuta con gli amici...
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Potendo tenere una sola radio HF per casa e contest ho scelto l'ft2000; c'è chi ne parla bene e chi meno, io l'ho preso perchè secondo me ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, ha tutte le manopole che servono durante un contest (non devo andare nei menù e sotto menù o premere 10 pulsanti per mettere o togliere un filtro), è molto versatile e ampliamente configurabile (in rx e tx) per permettere delle personalizzazioni, ha un sacco di prese e presine posteriori per interfacciarla con quello che voglio, è DSP, posso applicargli il mio SDR senza modifiche, secondo me ha due buoni ricevitori (non voglio andare sulle misure da lab.), ha il doppio ascolto simultaneo (e per i contest SO è interessante, peccato che sia solo sulla stessa banda...), funziona anche senza PC (!), è possibile aggiornarne il software e questo la rende una radio virtualmente sempre giovane negli anni.

Poi, da non sottovalutare, è gradevole alla vista
      73 de IK0VVE Max
      www.ik0vve.net

Commenta

Se puoi fare a meno del doppio ascolto, TS-590, costa la metà di qls altra radio di buon livello, è carino e va molto bene, volendo portatile.

Se vuoi il doppio ascolto e consideri anche il prezzo c'è solo una risposta, K3, anche lui volendo portatile.

Se non volessi i 50mhz, Orion, 1 o 2 sono uguali.

Se hai un pò più soldi, Yaesu 5000.

Altrimenti ? Una "vecchia" radio, Mark V con tutti i filitri, ma anche li sei senza 50mhz.

Sicuramente, per quanto i numeri non siano vincenti, belle radio anche gli Icom, ma... il 7800 costa davvero troppo, il 7700 idem e non ha uno straccio di secondo rx, che in dx e contest, che se ne pensi, a mio avvio è un must, una radio che costa quanto un'auto, DEVE avere tutto quello che serve per il dx, altrimenti è solo un chiappa soldi.
        Ovviamente il mio è un punto di vista sicuramente non condivisibile, ma così la penso.

Nel mio piccolo, quando mi deciderò a cambiare, penso che sarà per un Orion usato, si trovano a prezzi decenti in UK e USA.

Come consiglio generale, mi sento di consigliare, disponibilità a parte, una spesa che non superi i 2000-4000€, sono davvero un mare di soldi, e parlando d'antenne, ci permettano di tirare su cose incredibili... che sono le sole a fare davvero la differenza, di sicuro ciò non è per Paolo che lo sa bene !
        DX ! What else !?

Commenta

Io purtroppo non mi innamoro ....
          Fino a 20gg fa avevo l'Orion che ha 2 punti a favore rispetto agli altri , un ottima intellegibilita' dei segnalini e una selettivita' mai vista , di contro ha un ascolto poco piacevole e per chi come me passa diverse ore in ascolto non e' per niente riposante.
          Adesso sto giocando con un 2000d , appena arrivato era orribile , ora me lo sono configurato come piace a me ed e' veramente ok , gia' solo modificando i parametri dell'AGC l'ascolto cambia in maniera pesante.
          Se ti piaciono le radioline piccole sto provando il TenTec Eagle , stesse performance dell'Orion , ha un audio piu' morbido e nel complesso un ascolto piu' riposante , l' RFgain (importantissimo nelle americane) lavora in maniera piu' blanda e secondo me e' superiore come anche l' NR che nell'Orion e' orribile ...... purtroppo sto giocattolino (esteticamente orribile) costa abbastanza e forse anche se di prestazioni inferiori il 590 offre di piu'.

Aggiungo un mio personale appunto ..... penso di aver provato moltissime radio che in quella tabella spaziano dalle prime posizioni alle ultime e piu' volte ho avuto modo di confrontarle fra loro ..... bene penso che fra una radio considerata il top ed una di "bassa classifica" la differenza e' pari ad una verticale con 100 radiali e una con 120 !!! .... non so se rendo l'idea.
          Ultima modifica di IZ1NGW; 09-06-11, 09:05.
          '73 de IZ1NGW Dario
          Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
          http://digilander.libero.it/iz1ngw/
          http://www.bolognesi.net/negozio/
          http://www.gommaliquida.it

Commenta

FT2000 per qualita/prezzo.

Commenta

hi mi piacerebbe vedere il 160 metrista con l ft2000 , il momento nel quale lo butta dalla finestra quando sserve un pochino da stringere i filtri ( finti )
              non gli volete bene sicuramente
              Paul per l'attivita che fai alla grande i 160 metri e anche gli 80 il k3 è la radio giusta , poi dagli 80 metri in su sotto belle antenne anche il piu stupidi dei rtx è uguale agli altri ,
              in ogni caso si trovano in inghilterra bellissimi mark5 anche full optional dai 1200 a massimo 1500 euro ,
              la cosa di buono invece dell'orion è la selettivita in ssb per il resto secondo me il k3 è superior solo che nell 'orion hanno inventato un rfgain tutto loro che in pratica serve a non farti sentire tutto il rumore che genera se ci fai un contest vai al manicomio e chi ce l ha ti puo dire qualcosa
              ciao

Commenta

Aggiungo un mio personale appunto ..... penso di aver provato moltissime radio che in quella tabella spaziano dalle prime posizioni alle ultime e piu' volte ho avuto modo di confrontarle fra loro ..... bene penso che fra una radio considerata il top ed una di "bassa classifica" la differenza e' pari ad una verticale con 100 radiali e una con 120 !!! .... non so se rendo l'idea.
                Eccome se la rendi, e credo sia capitato un pò a tutti.... se poi non si fa CW e non si pretende di ascoltare l'inascoltabile in 80 e 160m, direi che quasi tutte le radio possono fare tutto.

Mi è capitato di usare in contest, radio con il solo filtro a 2.4, dicendomi prima "mah.. chissà cosa succederà", per poi alla fine, rendersi conto che in tutto il contest non ci sarebbe stato un qso in più con una radio migliore.... magari qualche "Again ?! " e "qrz ?" in meno, ma niente di chè..
                DX ! What else !?

Commenta

.... bhe forse e' meglio mettere un appunto a cio' che ho scritto sopra , diciamo che le differenze non sono poi così palpabili su radio da un certo livello in su.
                  Questa premessa ci vuole prima che se ne esce qualcuno col video del suo 706 che s'impalla con una 2 elementi in 40 o la verticale in 80. ....
                  .... anche se c'e' chi ci fa i contest in 160 con una verticale da 26m !!
                  http://www.youtube.com/watch?v=qsaLP...eature=related
                  '73 de IZ1NGW Dario
                  Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
                  http://digilander.libero.it/iz1ngw/
                  http://www.bolognesi.net/negozio/
                  http://www.gommaliquida.it

Commenta

Il 160 metrista vero non ha bisogno di nessuna radio speciale ma di antenne RX
                    giuste

Commenta

Originariamente inviato da 9a1un Visualizza il messaggio
                      Il 160 metrista vero non ha bisogno di nessuna radio speciale ma di antenne RX
                      giuste

ciao carissimo pero il discorso è diverso si parla dei sogni di una notte di mezza estate e ognuno da le proprie impressioni non stiamop parlando di antenne , solo di consigli , esperienze , ******te insomma ,
                      sono d'accordo con te , pero penso anche che quella specie di segnali che si sentono in cw in 160 metri tipo l ultimo vp8ork , dove piu che sentirli si percepiscono e senti che sono li ma a fiuto non perchè arrivano dentro un k3 con filtro stretto a 150 hz o anche meno all 'occorrenza con apf inserito hai possibilita di immaginarlo il segnale e portare a casa il qso dentro un ft2000 la cosa diventa moltooo più complicata , non per disprezzare il ft2000 , posto solo le mie esperienze molto brevi con l'ft2000 ,e secondo me sono di 2 categorie molto differenti , poi naturalmente è normale che specie in 160 la prima cosa che contano sono le antenne ma quelle per Paul EWH sembrano essere l ultimo dei problemi ha piu terra lui che un ranchero del texas .

Commenta

La domanda iniziale era HF+50 "quale apparecchio secondo voi ha il miglior rapporto costo/prestazioni, ovviamente mantenendo buone caratteristiche (ricezione, configurabilità, maneggevolezza, ecc)?"

Con queste richeste specialmente costo/prestazioni il FT2000 e una buona scelta secondo me. Non dico che sia la migliore radio ma una che potrebbe
                        entrare come top nella catogoria inferiore ovvero quella su menzionata.

Commenta

si infatti avevo letto il tuo primo giudizio e lo posso anche rispettare ,
                          pero ho visto anche che si parlava di una tabella tipo questa
                          mi sono limitato ad apparecchiature nelle prime 100 posizioni hi

http://www.sherweng.com/table.html

e ho dato soltanto il mio umile parere
                          scusami tanto se hai frainteso l intento
                          saluti
                          Tony

Commenta

No e che la discussione sulle radio da contest mi piace e allora cerco di scrivere quello che ho notato nel uso di certe radio che puo essere anche sbagliato.

Per esempio dati i nummeri il 756pro III sembra una buona radio.
                            Secondo me e quello che ho provato in CW non e nemmeno comparabile
                            con una di queste: ts930,ts850,ft1000mp,mkv,K2,ft2000,ic7700,ic765...
                            Sulle bande alte (21,28) puo anche andar bene.
                            Poi un altra cosa, per me se duratne un contest premo il 2nd vfo e la radio slitta dall tavolo perche e troppo piccola non va bene

cmq sri se siamo andati un po off topic.

Commenta

Originariamente inviato da 9a1un Visualizza il messaggio
                              No e che la discussione sulle radio da contest mi piace e allora cerco di scrivere quello che ho notato nel uso di certe radio che puo essere anche sbagliato.

Per esempio dati i nummeri il 756pro III sembra una buona radio.
                              Secondo me e quello che ho provato in CW non e nemmeno comparabile
                              con una di queste: ts930,ts850,ft1000mp,mkv,K2,ft2000,ic7700,ic765...
                              Sulle bande alte (21,28) puo anche andar bene.
                              Poi un altra cosa, per me se duratne un contest premo il 2nd vfo e la radio slitta dall tavolo perche e troppo piccola non va bene

cmq sri se siamo andati un po off topic.
                              ma noi figurati quale off topic ,
                              tu avrai il 2000 e io il k3 e ognuno difende il suo hi , io ti assicuro lo faccio in modo scherzoso , ti posso solo dire però che quando pigio il vfo del k3 ho un 2nd rx vero magari per un secondo si spostera ma la qualita del rx ripaga di tutto , invece nel 2000 il 2nd rx è quello che è , tieni anche presente parlando di prezzo prestazioni che al cambio attuale una configurazione del k3 tipo ft2000 premesso che si sappiano avvitare 4 viti la prendi con 2400 dollari spedita a casa che sono 1600 euro , per arrivare al costo del 2000 devi aggiungerne circa 800 che li spendiamo per il secondo rx , poi se vuoi un po alla volta hai la possibilita di inserire filtri , interfacce e tutto quello che desideri , naturalmente ai 1600 euro dovrai aggiungere almeno qui in italia circa il 20% di oneri doganali ma sei sempre a 2000 euro , quindi ecco che il rapporto prezzo prestazioni non è quello che sembra , prova a farti un preventivo sul sito elecraft , il dollaro al momento è a 1,5 ti posso assicurare che con i soldi che spenderesti per il 2000 oltre a risparmiare ci prendi una radio che di base secondo me è migliore e con la possibilita di crescerla ogni qualvolta si vuole , tutto questo ti ripeto sempre ammesso che siamo capaci a mettere 4 viti insieme per l assemblaggio ,

io non so avvitare
                              sono sempre qui

Commenta

Sto operando...
                              X