annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il frequenzimetro indica 2 Khz in più.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il frequenzimetro indica 2 Khz in più.

Ciao a tutti.
    Una domanda cui non ho trovato risposta qui, e neanche in rete. Forse cerco con le parole chiave sbagliate.
    Ho un Kenwood R-1000 che indica circa 2 Khz più della frequenza sintonizzata.
    Avevo visto su ebay un Mizuho QRP portatile per il quale il venditore dichiarava lo stesso problema, definendolo normale per l'età di quell'apparato.
    Qualcuno sa dirmi quali componenti invecchiando causano questo problema e se vale la pena rimediare?
    Grazie
    Riccardo

Re: Il frequenzimetro indica 2 Khz in più.

Non conosco l' R-1000 (che se non sbaglio dovrebbe avere 25 anni o giù di lì) però immagino che con un buon generatore di segnale si possa riallineare tranquillamente.

Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Ciao Riccardo,
      non conosco il tuo RX, ma suppongo che abbia l'oscillatore locale libero, non con VCO. E' normale, data l'età dell'apparecchio, che ci sia uno spostamento di frequenza. Sempre 2 KHz in qualsiasi banda ? Oppure solo su una o più bande ?

Il consiglio di Paolo I4EWH è giustissimo. Se non ti crea problemi e non hai accesso a un generatore decente, lascialo così, altrimenti ritararlo, con gli strumenti è facile, se si tratta solo di questo problema.

Piero i5spo.

Commenta

Originariamente inviato da SWL-I0220FI Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti.
        Una domanda cui non ho trovato risposta qui, e neanche in rete. Forse cerco con le parole chiave sbagliate.
        Avevo visto su ebay un Mizuho QRP portatile per il quale il venditore dichiarava lo stesso problema, definendolo normale per l'età di quell'apparato.
        Qualcuno sa dirmi quali componenti invecchiando causano questo problema e se vale la pena rimediare?
        Grazie
        Riccardo
        Forse non è un'anomalia, i moderni apparati compensano l'off set di +1.5 o -1,5 in funzione della banda laterale in uso, in passato questo non accadeva per cui il display indicava la frequenza nominale.

Ho usato per molti anni l'R600 (in ambienti professionali) e ricordo che dovevo impostare +1,5Khz quando in USB, per avere la frequenza reale. Stessa cosa si faceva con tutti gli altri apparati professionali dell'epoca.

Se così è non devi rifare alcun allineamento.

Commenta

Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
          Ho usato per molti anni l'R600
          L' R600 della Kenwood? E' stato il mio primo ricevitore a copertura continua, preso nel 1981 se non ricordo male. Aveva la bocca un po' larga ma per quei tempi non andava malissimo.

Paolo I4EWH

Commenta

Ciao a tutti.
            Grazie
            Riccardo
            http://www.radiobanter.com/archive/i...p/t-73786.html

Una miniera di informazioni.
            Il frequenzimetro misura il centro della banda passante sempre, in qualsiasi modo. Quindi il + o - 1,5 KHz non accade rispetto alla carrier.

Quindi, mettiti alla frequenza più alta e leggi con un frequenzimetro da quello spettacolo di VFO semi sintetizzato 45000 + la frequenza che leggi (io per non tirare il collo agli estremi del range tarerei a 29000). Se il valore non è preciso, ritaralo. Scarica il manuale & RTFM.

By the way quando te ne vuoi disfare fammi un fischio, ho un carissimo ex collega di lavoro di tanti anni fa che decise di rimanere SWL dopo aver ascoltato i 40 metri di giorno. Quindi in 20 anni non sono cambiate molto le cose

Vy 73 de Cristiano IZ0IEN
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Grazie a tutti per le risposte.

Ooooops! Cristiano, mi dispiace, l'ho appena venduto.

Ma su HRW c'è una sezione annunci?

Ciao e buon fine settimana

Riccardo

Commenta

Grazie a tutti per le risposte.

Ooooops! Cristiano, mi dispiace, l'ho appena venduto.

Ma su HRW c'è una sezione annunci?

Ciao e buon fine settimana

Riccardo
                Non c'è, è un forum nato come punto di scambio tecnico e non come bacheca milleusi.

Una regola non scritta che io però applico è inviare un PVT e/o una mail ai partecipanti che conosco per l'eventuale vendita di un qualcosa attinente al nostro hobby prima di dare in pasto l'annuncio al mondo.
                Eventualità molto remota per quanto mi riguarda, in quanto per me le cose che fanno parte della mia stazione sono frutto di scelte molto premeditate e studiate a tavolino in base a comparazioni (non compro un 7800 solo per vedere come va) e hanno quindi una permanenza media moolto lunga.

Mi dispiace che te lo sei venduto, era una bella spanna al disopra dei più blasonati RX dell'epoca, chiaramente parlando di entry-level.

Cristiano IZ0IEN
                Cris IZ0IEN
                http://www.technecom.it
                Founder of FOC - Frigo Operators Club
                Member of SOC #990 - Second Operator Class
                Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Hai ragione.
                  In effetti io stesso dopo la vendita del ricevitore ho acquistato l'817 da un membro attivo e conosciuto della community.
                  E sono anche molto contento di aver incontrato di persona Paolo EWH.
                  Gli avrò fatto una testa così, l'ho tempestato di domande anche mentre risalivamo sulle rispettive macchine
                  Terrò presente per le prossime volte.
                  Ciaociao
                  Riccardo

Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                  Non c'è, è un forum nato come punto di scambio tecnico e non come bacheca milleusi.

Una regola non scritta che io però applico è inviare un PVT e/o una mail ai partecipanti che conosco per l'eventuale vendita di un qualcosa attinente al nostro hobby prima di dare in pasto l'annuncio al mondo.
                  Eventualità molto remota per quanto mi riguarda, in quanto per me le cose che fanno parte della mia stazione sono frutto di scelte molto premeditate e studiate a tavolino in base a comparazioni (non compro un 7800 solo per vedere come va) e hanno quindi una permanenza media moolto lunga.

Mi dispiace che te lo sei venduto, era una bella spanna al disopra dei più blasonati RX dell'epoca, chiaramente parlando di entry-level.

Cristiano IZ0IEN

Commenta

Hai conosciuto il lato oscuro della Forza...

Paolo I4EWH

Commenta

Sto operando...
                    X