annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

N7NG Wayne Mills e "best practice" in radio: un paio di domande e risposte per HRW.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• N7NG Wayne Mills e "best practice" in radio: un paio di domande e risposte per HRW.

Salve lettori,

all'epoca dei fatti più o meno discutibili accaduti con ZS8M, io e Wayne N7NG abbiamo avuto uno scambio di emails al quale si aggiunse dopo anche Martti OH2BH che praticamente per Wayne è come un fratello: Wayne è presidente della YASME, la più importante DX foundation del mondo, e lui e Martti lavorano a quattro mani quando c'è da fare qualcosa.

Wayne dopo mesi di lavoro (sta scrivendo "DXpedition basic" v2.0) ha trovato il tempo per rispondermi e fare qualche considerazione, e dare anche qualche anteprima del suo lavoro a noi di Hamradioweb.

Di seguito la mia traduzione libera della sua mail, l'originale è nella sezione "foreign area" di questo forum.

Se avete commenti da fare personalmente sull'operato di Wayne, scriveteli ovviamente nella sezione in inglese. Non è garantita la risposta ma almeno ha la possibilità di leggere nella sua madrelingua.

"Ciao Cristiano, questi sono stati i miei sforzi e il mio contributo per la comunità DX in questi mesi:
    durante tutte le varie DXpedition in questi mesi, ho passato abbastanza tempo ad ascoltare (e registrare) i vari pile-up. I risultati sono abbastanza interessanti: in molti casi i DXers sono quasi "incoraggiati" ad operare male dal pessimo stile operativo dell'operatore della DXpedition.

Attualmente, molti di noi stanno lavorando su integrazioni ed eventuali alternative al "DX code of conduct". Siccome io credo che educare gli operatori DXpedition sia più facile che educare "le masse", sto lavorando alla ri-scrittura di "DXpeditioning Basics" (www.dxpeditioningbasics.com). Sto anche pensando di scrivere un nuovo libro sul DXCC per la ARRL.
    Ho anche scritto un pezzo molto breve dal titolo "Come contattarci", che dovrebbe essere utilizzato su un "bottone" del sito web della DXpedition, dovrebbe funzionare come una miniguida e una richiesta di attenersi a delle semplici regole per i DXer che sono interessati alla spedizione.

Quindi, c'è molto da fare. Permettetemi di dire che la blacklist non è il miglior modo per ottenere la cooperazione dei DXer. Mi puoi quotare pienamente su questo: una blacklist è un qualcosa che dovrebbe essere utilizzato da un DXer solo quando non ci sono alternative. Ci sono modi migliori.

Ho esposto il tuo messaggio sopra la mia scrivania, e prometto di risponderti quanto prima per i lettori.
    Grazie per il tuo interessamento a rendere il mondo del DX più rilassante e divertente!"

Dallo scritto di Wayne traspare che evidentemente il mondo del DX è cambiato, se richiede tutto questo lavoro di analisi per capire se e dove c'è un problema.
    Anche se a mio avviso è semplicemente la frenesia di volere tutto e subito che in molti casi è il vero problema.
    In ogni caso, sarà interessante vedere cosa verrà fuori dall'analisi tecnica e psicologica di Wayne sui pileup ascoltati e registrati. Aspetteremo la prossima risposta come dice Joe, stay tuned.

Ciao a tutti,
    Cristiano IZ0IEN
    Ultima modifica di IZ0IEN; 03-06-11, 17:56.
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Re: N7NG Wayne Mills e "best practice" in radio: un paio di domande e risposte per HR

Molto interessante l'iniziativa di integrare il DX code of conduct e trovo azzeccata l'idea di cercare di educare anche gli operatori delle DXpeditions. Anche se , mediamente, chi va a impegnarsi in una DXpedition ha già di suo un certo "skill" , è bene che esista una sorta di guida anche per chi si trova alla sua prima volta, come dimostra l'esperienza di ZS8M.
    Ultima modifica di IK7JWY; 03-06-11, 19:17.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Re: N7NG Wayne Mills e "best practice" in radio: un paio di domande e risposte per HR

Ottima iniziativa ! ! ! Mi ha fatto ricordare un po' i tempi andati, nella speranza che non siano irrimediabilmente andati perduti.
      Grazie e continua così.....

Silvano i4zsq
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

Commenta

D' accordo con Art, l' idea di istruire gli operatori delle spedizioni è ottima. A volte capita di rimanere ad ascoltare una spedizione DX anche dopo averla collegata perchè l' operatore è talmente bravo da stupirci. Purtroppo ciò non avviene molto spesso, quindi un file di istruzioni in più è il benvenuto.
        Rimane da vedere quanti avranno l' umiltà di leggerlo e meditare sul proprio stile, ma intanto proviamoci, non si sa mai!

Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Complimenti a Cris per l'iniziativa riesce sempre a scovare qualche chicca.

Per la quida, più che utile si dovrebbe dire "santa", in quanto in giro ce ne sarebbe un bisogno incredibile, si, certo, soprattutto per i "chiamatori", ma anche per chi è in prima linea, spesso un comportamento rispetto ad un altro può fare la differenza nel pile-up, e scatenare o meno il qrm...
          Capiterà a tutti di trovare spedizioni che, a prescidere dal segnale, sono facili da lavorare, ed altre che magari anche in condizioni migliori, fanno perdere la pazienza..

Le guide sono sempre utili, il problema è che si trovano sempre più di rado, persone che hanno l'umiltà di leggerle, pensate al nostro amico ZS8 se uno gli consigliava di leggersi una guida dove lo mandava !
          DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
            Complimenti a Cris per l'iniziativa riesce sempre a scovare qualche chicca.

...

Le guide sono sempre utili, il problema è che si trovano sempre più di rado, persone che hanno l'umiltà di leggerle, pensate al nostro amico ZS8 se uno gli consigliava di leggersi una guida dove lo mandava !
            Ciao Enrico, grazie per i complimenti più che chicca è stato un lavoro abbastanza di pazienza e public relation, se così si può dire,in qualcosa in cui credevo; in quanto sia Martti OH2BH che Wayne N7NG all'epoca dei fatti di ZS8M mi chiesero di spiegare il problema, visto che avevo protestato per il comportamento e il voler deliberaramente ignorare le stazioni Italiane da parte sua.

Dopo mesi di scambi di email, di episodi fatti notare qui e li, di spiegazioni sul lavoro che una parte di Hamradioweb stava svolgendo per la diffusione del concetto di rispetto e di fair play in radio, oltre al "pool" chiamiamolo cosi di persone pronte a rispondere e a guidare in maniera preparata e pubblica chiunque abbia bisogno di consigli , si è giunti a un risultato che definirei un premio per gli sforzi fatti: la YASME foundation ha riconosciuto il forum di Hamradioweb come "elemento attivo nella diffusione delle best practice in radio e nel contribuire ad un panorama della scena DX più rilassante e pulito".

Non è poco considerando l'immagine degli Italiani per quanto riguarda il comportamento in radio. Attualmente siamo l'unica associazione "virtuale" di Radioamatori in Italia che la YASME riconosce che stia facendo sforzi reali per formare una nuova classe di Radioamatori.

Le polemiche sterili di discriminazione e le lamentele fine a se stesse non portano mai risultati. Agire e perseverare in una cosa che credi che possa cambiare, alla lunga porta risultati. Piccoli o grandi che siano, li porta.

Nel post che scriverò tra poco ti farò vedere che anche la nostra iniziativa per il packet cluster ha portato risultati, anche e soprattutto perchè ora abbiamo una persona che ci ascolta a livello mondiale e da il giusto peso alle osservazioni che vengono fatte.

Riguardo al tuo pensiero sulla guida e il ZS8, pensiero peraltro da me condiviso, sai cosa posso aggiungere? solo una cosa: al di la della collezione di figurine panini del DXCC, ma obiettivamente ci teniamo tanto a collegare uno che opera in questa maniera, che come dice OZD chama CQ G e collega DL ? Io personalmente non l'ho proprio cercato, fosse stato l'ultima entities mancante al mio album Panini

Vy 73 de Cristiano IZ0IEN
            Ultima modifica di IZ0IEN; 04-06-11, 13:34.
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

L'argomento è ora presente, in lingua inglese, in prima pagina anche sul sito dell'A.R.I.

Commenta

Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                "Siccome io credo che educare gli operatori DXpedition sia più facile che educare "le masse", sto lavorando alla ri-scrittura di "DXpeditioning Basics" (www.dxpeditioningbasics.com)."
                Sul sito mi pare sia scaricabile ancora la versione attuale di DXpeditioning Basics. Qualche notizia sull'annunciata riscrittura ?
                73 de IK7JWY Art

Commenta

Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                  si è giunti a un risultato che definirei un premio per gli sforzi fatti: la YASME foundation ha riconosciuto il forum di Hamradioweb come "elemento attivo nella diffusione delle best practice in radio e nel contribuire ad un panorama della scena DX più rilassante e pulito".
                  è bello rileggere ogni tanto il testo della email di Wayne N7NG
                  73 de IK7JWY Art

Commenta

Io ho riletto il diploma che Silvano conserva appeso al muro. E' firmato da W6AM, il profeta delle rombiche: http://www.qsl.net/ne6i/w6am/

Ecco, quello sì che era un Guru. Io non sono neanche degno di sciogliergli i lacci dei calzari.

Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Sto operando...
                    X