Re: Prima di guadagnare dB in antenna e in potenza..
...Certo, ma obbiettivamente, venendo il disturbo "dall'interno"...ed avendo fatto fuori tutto il possibile, ho anche il Lan a doppia schermatura, non mi è venuto null'altro in mente per risolvere, che lasciarla spenta quando faccio radio, quella macchinetta infernale, bypassandola.
FTP doppia sì, slot aperti sì purtroppo...cavo a massa provato, ma nada...il router è su terrazzo...molto distante....
Perfettamente d'accordo......i'm a barefoot station
Io sta prova l'avevo fatta, ma sinceramente, tutto pensare....ma la scheda di rete....anzi LE schede di rete...ne avevo + di una..che poi incuriosito leho provate ad una ad una e tutte chi più chi meno...generava disturbi...
ciao
Originariamente inviato da IZ0IEN
Visualizza il messaggio
Se il cavo ethernet è FTP doppia schermatura, se il PC non ha slot aperti sulle PCI che vanificano la gabbia di faraday del case, se il cavo viene messo a gnd del case del PC, se il router viene inscatolato in un box metallico, c'è una considerevole attenuazione se non una totale attenuazione del disturbo irradiato.
Once again, i problemi maggiori li hanno stazioni con setup minori: il più ampio lobo di cattura di antenne semplici fa si che peschino molto più noise di antenne direttive con lobi stretti e ad altezze considerevoli rispetto alla disposizione dei cavi incriminati.
Vale sempre la regola d'oro del cacciatore di noise: alimentatore del rtx alimentato da un gruppo di continuità o meglio da una batteria 12V, si stacca tutto in stazione e banda per banda con un antenna standard si annota il noise. Poi si ricomincia ad attaccare tutto e si comincia a capire..... come ha fatto il buon Silvano ZSQ.
ciao
Commenta