annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comportamenti a rischio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Comportamenti a rischio

    non devi scrivere ai reflector
    devi scrivere al sysop , il cluster è suo
    bastano 2 righe :
    salve sysop
    onde evitare spot fasulli , nominativi falsi etc etc
    sei d'accordo a mettere la password per entrare nel sistema ?
    io non vedo difficolta
    dovrebbe essere semplice e non vedo perchè dovrebbero rifiutarsi ,
    dovrebbe essere un bene x tutti
    si comincia con 1 , poi 2 , poi 3 e vedrai che le cose si sistemano molto piu in fretta di quanto ci si possa aspettare , certo se chiedi tu Cristiano al sysop della basilicata ( se esiste ) una cosa del genere potrebbe non filarti ma se lo chiede una persona che conosce non puo non rispondere o non dare delle motivazioni valide

    Commenta


    • #62
      Re: Comportamenti a rischio

      Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
      certo se chiedi tu Cristiano al sysop della basilicata ( se esiste ) una cosa del genere potrebbe non filarti ma se lo chiede una persona che conosce non puo non rispondere o non dare delle motivazioni valide
      Già: italica Italia, italiche regole.

      Si ci prova, intanto cluster o non cluster sta Liberia in 20 non la passo proprio. Mo se chiama only terronia forse mi sente.

      IZ0IEN Cristiano
      Cris IZ0IEN
      http://www.technecom.it
      Founder of FOC - Frigo Operators Club
      Member of SOC #990 - Second Operator Class
      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

      Commenta


      • #63
        Re: Comportamenti a rischio

        allora ho parlato con il sysop di iz8etw lui ha la password e mi ha dato un altro nominativo con la password ,

        Nominativi con password :
        IZ8ETW
        IK5ZUK

        avete voglia di fare o continuiamo a chiacchierare ?
        allarghiamola/tela questa lista



        Chris
        se vuoi na bottarella te ce la posso da io
        5 fiorini 5 bande va bene ?

        Commenta


        • #64
          Re: Comportamenti a rischio

          Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
          Chris
          se vuoi na bottarella te ce la posso da io
          5 fiorini 5 bande va bene ?
          No grazie, sai come la penso in queste cose: sarebbe far uscire la donna che ti piace con un altro che ci riesce sicuramente, salvo poi far raccontare al bar che ci sei uscito tu.

          E dovergli pure dare 5 fiorini

          Comunque, ho un paio di amici che gestiscono mangiatoie..ehm, cluster. Vediamo che dicono.

          Cristiano IZ0IEN
          Cris IZ0IEN
          http://www.technecom.it
          Founder of FOC - Frigo Operators Club
          Member of SOC #990 - Second Operator Class
          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

          Commenta


          • #65
            Re: Comportamenti a rischio

            Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
            No grazie, sai come la penso in queste cose: sarebbe far uscire la donna che ti piace con un altro che ci riesce sicuramente, salvo poi far raccontare al bar che ci sei uscito tu.

            E dovergli pure dare 5 fiorini

            Comunque, ho un paio di amici che gestiscono mangiatoie..ehm, cluster. Vediamo che dicono.

            Cristiano IZ0IEN

            ok Chris
            vediamo cosa sai fare con quei tuoi amici sysop ,
            e soprattttuttto vediamo se a tutti piace solo dire

            have a nice day

            Commenta


            • #66
              Re: Comportamenti a rischio

              Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
              ok Chris
              vediamo cosa sai fare con quei tuoi amici sysop ,
              e soprattttuttto vediamo se a tutti piace solo dire

              have a nice day
              Caro Tony, l'idea è bella, vediamo in quanti partecipano. Sarebbe la prima volta che si fa una cosa seria. Pur con un pelino di pessimismo, userò tutti i miei mezzi per vedere se esiste ancora una comunità di radioamatori con la voglia di migliorare questo mondo.

              Entro breve sarai accontentato. Ti dico comunque che a mio avviso il problema non sono gli IP, non sono le password. Bisogna togliere alla fonte il superfluo e lasciare l'essenziale.. l'informazione vera.

              Guarda questi due spot:

              II1AAA DL1SWL 28500 Another lid on the air
              5M2TT I0SWL 14195

              Come vedi il campo "message" è quello che permette i casini, che è usato per gli insulti, e che non aggiunge nessuna informazione utile. Tolto quello, la stragrande maggioranza dei figli di mamma sempre incinta non ha più il giocattolino.. i messaggi con una parvenza di serietà sarebbero al massimo "pse turn antenna in JN61" (ma qualsiasi operatore V/U/SHF serio opera su chat dedicate) oppure "now up 5-15" oppure "only JA" , questi ultimi due come ben sai perfettamente inutili visto che anche se si scrivono ste cose c'è sempre il tizio che chiama iso o l'operatore che non ascolta che il DX chiama per zone o per numeri.

              Quindi, cominciamo ad eliminare il superfluo, che a me non me ne frega se uno è passato alla prima o alla centesima chiamata, QRP QRO o QRQ. A me interessa sapere che una stazione sta su una certa frequenza, ed è anche troppo.
              Poi ti faccio vedere come il 90% dei problemi sparisce. E si cominciano a riformare operatori che ascoltano prima di chiamare.

              Cristiano IZ0IEN
              Cris IZ0IEN
              http://www.technecom.it
              Founder of FOC - Frigo Operators Club
              Member of SOC #990 - Second Operator Class
              Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

              Commenta


              • #67
                Re: Comportamenti a rischio

                Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                Caro Tony, l'idea è bella, vediamo in quanti partecipano. Sarebbe la prima volta che si fa una cosa seria. Pur con un pelino di pessimismo, userò tutti i miei mezzi per vedere se esiste ancora una comunità di radioamatori con la voglia di migliorare questo mondo.

                Entro breve sarai accontentato. Ti dico comunque che a mio avviso il problema non sono gli IP, non sono le password. Bisogna togliere alla fonte il superfluo e lasciare l'essenziale.. l'informazione vera.

                Guarda questi due spot:

                II1AAA DL1SWL 28500 Another lid on the air
                5M2TT I0SWL 14195

                Come vedi il campo "message" è quello che permette i casini, che è usato per gli insulti, e che non aggiunge nessuna informazione utile. Tolto quello, la stragrande maggioranza dei figli di mamma sempre incinta non ha più il giocattolino.. i messaggi con una parvenza di serietà sarebbero al massimo "pse turn antenna in JN61" (ma qualsiasi operatore V/U/SHF serio opera su chat dedicate) oppure "now up 5-15" oppure "only JA" , questi ultimi due come ben sai perfettamente inutili visto che anche se si scrivono ste cose c'è sempre il tizio che chiama iso o l'operatore che non ascolta che il DX chiama per zone o per numeri.

                Quindi, cominciamo ad eliminare il superfluo, che a me non me ne frega se uno è passato alla prima o alla centesima chiamata, QRP QRO o QRQ. A me interessa sapere che una stazione sta su una certa frequenza, ed è anche troppo.
                Poi ti faccio vedere come il 90% dei problemi sparisce. E si cominciano a riformare operatori che ascoltano prima di chiamare.

                Cristiano IZ0IEN
                bravo chris hai detto giusto sarebbe la prima volta che dalle chiacchiere si passa ai fatti ,
                io ho uno sul cluster che mi perseguita hi da qualcche giorno , oggi si fa chiamare ok1aa , e sono sicuro pure che l ho incontrato su qualche forum , 2 , 3 volte gli ip hanno portato a qualcosa , qui non riesco ,
                di buono c'è che sul cluster posso scrivere quello che voglio ora tanto pensano che non sia io ,
                da chris trovami sto ok1aa non è nemmeno tanto lontano , ieri era ik0ozd connesso su w1dx , quando sono andato su w1dx è sparito , trovame sto ip che io non ci scrivo all'avvocato , scrivo direttamente alla usl ciao bello

                Commenta


                • #68
                  Re: Comportamenti a rischio

                  Ottima l'iniziativa di Cris, pensavo anche io di buttar giù qlc richiesta per i Sysop, magari farla circolare fra i vari dxer e "firmarla" in modo da cambiare le cose, perchè così non vanno !!

                  Per i commenti, Cris, però non mi trovi daccordo, i commenti ci vogliono, purtroppo non è tutto scontato come pensiamo, indicare 5-10up ! è spesso utilissimo, tanto che, quando qualche bischero metto lo stesso spot, ma senza lo split, magari con un bel "tnx!" arrivano orde a chiamare iso ! Ed allora qualcun' altro è "costretto" a "rispottarlo" con lo split.....
                  Idem per indicare che una stazione va per numeri... spesso uno spot "ben piazzato" risolve una situazione potenzialmente esplosiva, è capitato anche a me... quindi te lo posso confermare.

                  Diciamo che la prima cosa è permette l'invio di spot, solo a gente "loggata" a qls sistema con dati in precedenza registrati e confermati, come avviene adesso a questo forum...
                  Anche i "ragazzoni" di Radio Arcala si dovrebbero adeguare, il loro interessante Dx Summit è troppo spesso la fonte di spot "beoti", si.. purtroppo lo sappiamo che non provengono dal Nord Europa, gli IP lo dicono chiaro, ma daltronde essendo "worlwide" mi sa che si dovranno adattare.

                  Guardate cosa sta succedendo adesso con un IZ0 in 50mhz.. guardate gli spot, offese a non finire e tutte con la "-@" indice che vengono proprio da dxsummit !

                  Quindi, registrazione e log obbligatorio.

                  Dopo i filtri.

                  Filtri per l'autospot, così sparisce, più.

                  Filtri per gli spot ripetuti, x esempio :

                  IZ6YYY 21295 VK0IO 59+ TNX ! 07.00
                  IZ2XXX 21295 VK0IO BINGO !UP5 07.02
                  DL0XXX 21295 VK0IO STRONG! 07.04
                  F2WWWW 21295 VK0IO ******! 07.05 ETC. ETC.

                  Dovrà essere impedito, di spottare la stessa stazione sulla stessa banda/modo in maniera continuata.
                  Quindi finisce anche lo spot come indice di "qso effettuato", di esibizione, perchè magari di 10 inviati ne passarebbe uno...

                  Credo che l'inserimento di un filtro simile non sia impossibile, e che non porti nemmeno ad un eccessivo carico per la macchina
                  che gestierà il cluster (scusa che qlc ogni tanto tira fuori...) vista l'attuale potenza di calcolo delle CPU recenti !
                  E se fosse che fosse, su qlc cluster di usassero ancora dei 486, sarà l'occasione di rinnovare le macchine

                  Che ne dite ?
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Comportamenti a rischio

                    ..........
                    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                    Per i commenti, Cris, però non mi trovi daccordo, i commenti ci vogliono, SOLO ALCUNE VOLTE SONO UTILI..E SICCOME PER LA MAGGIOR PARTE SONO INUTILI TOGLIAMOLI !purtroppo non è tutto scontato come pensiamo, indicare 5-10up ! è spesso utilissimo, tanto che, quando qualche bischero metto lo stesso spot, ma senza lo split, magari con un bel "tnx!" arrivano orde a chiamare iso ! Ed allora qualcun' altro è "costretto" a "rispottarlo" con lo split..... Idem per indicare che una stazione va per numeri... spesso uno spot "ben piazzato" risolve una situazione potenzialmente esplosiva, è capitato anche a me... quindi te lo posso confermare.
                    QUI SI APRIREBBE UN DIBATTITO INFINITO....GLI SPOT NUDI E CRUDI GIA' SONO UN AIUTO ENORME, VOGLIAMO USARE ANCHE LE ORECCHIE !?

                    Quindi, registrazione e log obbligatorio.

                    Dopo i filtri.

                    Filtri per l'autospot, TROPPO BYPASSABILE MA MEGLIO DI NIENTE.. così sparisce, più.Filtri per gli spot ripetuti, x esempio :

                    IZ6YYY 21295 VK0IO 59+ TNX ! 07.00
                    IZ2XXX 21295 VK0IO BINGO !UP5 07.02
                    DL0XXX 21295 VK0IO STRONG! 07.04
                    F2WWWW 21295 VK0IO ******! 07.05 ETC. ETC.

                    Dovrà essere impedito, di spottare la stessa stazione sulla stessa banda/modo in maniera continuata. E ANCHE QUI ... E' UTILE CONOSCERE DA DOVE ARRIVA LO SPOT! ES: UN DX SPOTTATO DA UN LONTANO AMERICANO A NOI SUDICIEUROPEI DICE POCO MA SE ARRIVA DA UN VICINO SLAVO LA COSA CAMBIA. SE POI LO SPOT RIGUARDA UN DX IN BANDE "ALTE ALTE" DIREI CHE E' INUTILE SE NON SI CONOSCE IL MITTENTE scusate la contraddizione col "VOGLIAMO USARE ANCHE LE ORECCHIE !? Quindi finisce anche lo spot come indice di "qso effettuato", di esibizione, perchè magari di 10 inviati ne passarebbe uno...IL MIO PENSIERO: TOGLIERE I SUFFISSI DEI MITTENTI.E GLI ESIBIZIONISTI LI TOGLIAMO... (I CRETINI NO)Che ne dite ?
                    fabio

                    Commenta


                    • #70
                      Re: Comportamenti a rischio

                      Interessante che la discussioni porti utili sviluppi.

                      SOLO ALCUNE VOLTE SONO UTILI..E SICCOME PER LA MAGGIOR PARTE SONO INUTILI TOGLIAMOLI ! QUI SI APRIREBBE UN DIBATTITO INFINITO....GLI SPOT NUDI E CRUDI GIA' SONO UN AIUTO ENORME, VOGLIAMO USARE ANCHE LE ORECCHIE !?

                      Hai ragione Fabio... ma visto come tanti sono "avvezzi", io temo che togliendoli del tutto, si rischierebbe ancora più caos, magari mi sbaglio, si potrebbe ancora "filtrare" le parole, togliere "*****" "****** e strong" "tnx" "bingo" etc. si, lo so che sono bypassabili, se vuoi si bypassa anche l'accesso a questo forum, ma di solito come metti uno scalino, i "bischeri" ci cadono...

                      E ANCHE QUI ... E' UTILE CONOSCERE DA DOVE ARRIVA LO SPOT! ES: UN DX SPOTTATO DA UN LONTANO AMERICANO A NOI SUDICIEUROPEI DICE POCO MA SE ARRIVA DA UN VICINO SLAVO LA COSA CAMBIA.
                      Vero anche questo, ed allora possiamo mettere un filtro di 5-10min, oppure un filtro dei prefissi "spottanti", es :

                      W1XXX 24945 ZL1GGGG 20.02
                      EA8XXX 24945 ZL1GGG 20.03
                      IZ5CML 24945 ZL1GGG 20.05 nice lp !

                      ecco, dalle 20.05 alle 20.15 il sistema non accetterà più spot da italiani di ZL1GGG, troppo complicato ? Non so, qui ci vuole il "sistemista"

                      IL MIO PENSIERO: TOGLIERE I SUFFISSI DEI MITTENTI.E GLI ESIBIZIONISTI LI TOGLIAMO... (I CRETINI NO)
                      Si, a me pare un'ottima idea, nel prefisso c'è tutto quello che serve sapere, anche per le bande più alte.

                      Avanti le prossime...

                      73's Enrico.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #71
                        Re: Comportamenti a rischio

                        eh no silvan !
                        il pcl non si puo' spegnere !


                        comunque grazie per il suggerimento subliminale..

                        Commenta


                        • #72
                          Re: Comportamenti a rischio

                          ma gia lo sapete che rimarranno tutte chiacchiere ?

                          Commenta


                          • #73
                            Re: Comportamenti a rischio

                            Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                            ma gia lo sapete che rimarranno tutte chiacchiere ?
                            bisogna sempre pensare positivo, no ?
                            comunque, io, visto l'andazzo, almeno in CW il cluster non lo uso più da tempo (se non per casi rari di effettiva necessità) , esattamente da quando ho CW-skimmer e il Perseus. Domanda: a cosa mi serve il cluster ? Risposta (per me): a essere informato che una certa stazione DX è in aria. Con CW-skimmer e un ricevitore SDR sono in grado di saperlo non appena l'operatore della stazione DX fa il primo CQ... a patto, ovviamente, che il suo segnale arrivi alla mia antenna. Ma se non arriva non viene segnalato ed è ottimo che sia così. Io trovo questo sistema molto più pulito, essenziale, efficiente del cluster tradizionale. Niente commenti, niente spot inutili (per esempio di stazioni che arrivano ad altri ma a me no) niente announce/full deliranti, niente spot con offese etc etc
                            Magari la tecnologia fosse già ora tale da implementare una cosa analoga anche per la fonia...
                            73 de IK7JWY Art
                            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                            Commenta


                            • #74
                              Re: Comportamenti a rischio

                              Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                              Magari la tecnologia fosse già ora tale da implementare una cosa analoga anche per la fonia...
                              Questo no , ma VISTO CHE i cluster gia ora sono in grado:

                              - di loggare user/pwd
                              - di filtrare gli spot per zone di interesse in modo che chissenefrega che IK6 dice a IW8 accendi il cellulare
                              - di eliminare i commenti. Listen listen e again liiiiiiiiiiisteeeeennn !!!!!!!! se non sai "listenare" spegni e impara inglese e cw nell'ordine, non è detto che devi essere un bravo grafista, ma ti vuoi portare google translator anche in 20 metri con la sintesi vocale che fa il qso per te ???
                              - di bannare un'IP o una classe di IP dalla quale proviene un spot scorretto

                              ALLORA
                              si scrive un cavolo di documento dove si decide 'sto cluster 2.0 come dev'essere fatto, anzi solo implementato, a fare sta tutto fatto.

                              Si fa una RFC, si invia a tutti i sysop del mondo pregandoli di commentare la RFC con critiche miglioramenti e innovazioni, dopodichè si applica.

                              Ripeto è solo da applicare perchè a fare già e tutto fatto, si devono solo stabilire regole di protocollo, di handshaking, tra tutti i dxcluster del mondo.

                              Io l'anno scorso scrissi sulla mailing list clustertech, se avete tempo e voglia leggete qui: http://mailman.tobit.co.uk/pipermail...ly/000103.html

                              ma *nessuno* si è degnato anche solo di criticare il post.
                              Perchè a nessuno frega una mazza, tranne Felipe di dxwatch.com che a un paio di domande fatte da me in una mail mi ha detto amico mio, ma tu vuoi fare la guerra contro i mulini a vento ?

                              PS: faccio notare che con un pò di upload decente la rete packetcluster mondiale diventa inutiizzabile in un soffio.

                              Vy 73 de Cristiano IZ0IEN
                              Cris IZ0IEN
                              http://www.technecom.it
                              Founder of FOC - Frigo Operators Club
                              Member of SOC #990 - Second Operator Class
                              Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                              Commenta


                              • #75
                                Re: Comportamenti a rischio

                                Parlando di comportamenti a rischio non è sempre facile andare a proporre soluzioni che non abbiano il sapore del proibizionismo. Lo scontro di opinioni è fatale e ho l'impressione che si tenda a estremizzare un tantinello. Tutti vorremmo che fosse possibile disporre della massima libertà in tutti i settori, salvo entrare in fibrillazione allorchè vediamo intaccata la nostra idea di libertà personale e gli spazi che le competono nella nostra immaginazione. Pur sapendo che 'la botte piena e la moglie ubriaca' non è realizzabile in pratica, stentiamo a rassegnarci all'inevitabile conclusione e vorremmo continuare a godere dei previlegi senza dover poi pagare lo scotto. Questo non solo nel nostro Hobby, s'intende !! Osservando lo stile di vita a cui ci eravamo rapidamente abituati, ovvero sfruttando al massimo le risorse naturali facendo finta di non vedere i lati negativi che prima o poi sarebbero emersi, non si può fare a meno di pensare che l'uomo sia affetto da cecità cronica, incapacità di vedere un po' più lontano del proprio naso e sopratutto talmente egoista da considerare sè stesso il centro dell'universo e non una parte di esso. Ma si sa che prima o poi 'i nodi vengono al pettine', così come la natura presenta il conto per decenni di sfruttamento troppo intenso, anche nel nostro piccolo mondo si verificano le prime incrinature che vanno a minacciare l'esistenza stessa della figura del radioamatore. Non più un tecnico, meno che mai sperimentatore, sempre più dipendente da tecnologie che spesso non comprende nemmeno più, sfruttatore passivo di risorse che invece di stimolarne la creatività la imbrigliano, mentre contemporaneamente creano l'illusione di spianare la strada della ricerca e della conoscenza, ho la impressione che la fine stia avvicinandosi a grandi passi. Per avere credito in campo mondiale, dobbiamo esibire i risultati di poche punte di diamante come merito di tutta una categoria, i nostri 'politici' cercano di mascherare la nostra fragilità aprendo le porte a tutti, pensando che il numero fa la forza. Questa soluzione che a prima vista è parsa vincente si sta ritorcendo proprio contro la figura del radioamatore, facendolo apparire ancor più immaturo ed egoista di quanto non sia in realtà. L'ingresso indiscriminato di ogni tipologia di persona, molte delle quali appena sopra la soglia dell' analfabetismo ha abbassato talmente il livello 'medio' da rendere difficile la risalita. Mi piacerebbe effettuare una ricerca presso tutti gli OM, proponendo una semplice domanda del genere: " dimmi i motivi per cui sei divenuto radioamatore". Scremando le risposte ipocritamente perbeniste credo che avremmo un quadro poco incoraggiante. Tutto questo per dire cosa...?? Credo e voglio sperare che non sia necessario dare una risposta a questa domanda in questa sede. La soluzione dei nostri piccoli e grandi problemi ce l'abbiamo sotto gli occhi, anche se rifiutiamo di vederla e cerchiamo di salvare il salvabile con decotti e qualche salasso..... e non è un problema nazionale o continentale, anche se 'modestamente' noi italiani ci siamo piazzati subito in testa al gruppo...
                                Cordialmente Silvano i4zsq
                                I4ZSQ Silvano

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X