scusate la domanda forse un pò stupida... ma perchè solitamente lo scambio del locator (wwl) è usato nei qso in vhf e superiori e non in decametriche??...
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Wwl
Comprimi
X
-
Re: Wwl
Bella domanda... in effetti anche sui 6 metri si scambia il QTH locator, probabilmente perchè esistono svariati awards che tengono conto di questo dato, mentre sulle HF no. Speriamo che non subentri questa esigenza anche in HF... già sembra troppo aspettare in un pile up che il corrispondente passi il classico '5NN TU' , figuriamoci se .... HEE.
Ciao Silvano i4zsqI4ZSQ Silvano
-
Re: Wwl
Beh, adesso è conseitudine perchè, chi lavora V e UHF, visto che tentare la scalata al Dxcc ha poco senso, mancando aperture ovviamente che possano coinvolgere tutto il globo, è interessato ai "quadratoni e quadratini" per i vari diplomi, o punti in caso di contest.
Credo che il tutto nasca proprio da questo, distinguere la zona di un determinato paese che si è collegata, una cosa è collegare un francese della costa azzurra, una cosa è collegarne uno di Brest in Vhf, le aperture sono spesso molto "settoriali" per cui ha un senso distinguere appunto la zona precisa del contatto.
Si potrebbero usare province e Qth, ma il locator è più pratico, inoltre, nei contest in cui il QRB (distanza in km tra 2 locator...) conta come punteggio, risulta più facilmente calcolabile con il locator che con qls altra indicazione.
In HF perde senso, la distanza non è un "tabu", tutto è collegabile, allora ha più senso pensare a suddivisioni più estese paesi, zone, prefissi, "call area" (collegare un W4 è altra cosa che un W6, oppure un UA0Z da un UA3...) etc.DX ! What else !?
Commenta
-
Re: Wwl
Originariamente inviato da iz3qnk Visualizza il messaggioscusate la domanda forse un pò stupida... ma perchè solitamente lo scambio del locator (wwl) è usato nei qso in vhf e superiori e non in decametriche??...
Commenta
Commenta