annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dipolo 80 metri home made

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• dipolo 80 metri home made

premetto che con accordatore funziona bene , tanto che ieri con Fabrizio abbiamo tenuto un qso in cw sui 3513.

ho usato il programmino radioutilitario, per calcolare un dipolo per gli 80 metri con braccio totale 18 metri e due trappole a 4,5 metri ( meta' di ogni braccio )

Rame smaltato da 1,32 per le trappole, tubo in pvc da 50 mm , filo da impianti elettrici 2,5mm

le trappole mi sono venute di circa 37,5 spire.
    io ne ho fatte 38 per far uscire in asse il rame smaltato

se monto nella stessa situazione il dipolo 40-80 della eco sugli 80 mi risuana perfetto 1a1 su 3540.

cosa puo' essere?
    ho provato a montare il balun del dipolo eco sul mio dipolo ma niente da fare.
    ho riprovato a calcolare tutto con il programma, ma i valori sono sempre quelli e comunque anche se facessi una o due spire in piu' e il dipolo un po' piu' lungo o corto, da qualche parte risuonerebbe, invece niente

l'unica cosa che ora non mi ricordo di aver controllato e' se le trappole sono montate con gli avvolgimenti nello stesso verso.

..non ci capisco piu' niente
    IZ5DMQ

Re: dipolo 80 metri home made

Andiamo per gradi .......
    Se e' un dipolo per gli 80 le trappole per quale banda sono ?
    A quanti metri e' da terra ?
    Hai controllato dov'e' il punto di risonanza ?
    .... e per finire i dati delle bobine (presumo non siano delle trappole), ovvero diametro , spaziatura , numero spire e le dimensioni degli spezzoni prima delle bobine e dopo .
    '73 de IZ1NGW Dario
    Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
    http://digilander.libero.it/iz1ngw/
    http://www.bolognesi.net/negozio/
    http://www.gommaliquida.it

Commenta

Scusami, non ho capito se il tuo dipolo è caricato, cioè fa solo gli 80 metri, o è trappolato, cioè fa anche un' altra banda.
      Visto che parli di dipolo 80 metri suppongo sia caricato. Occorre provarlo con qualcosa tipo un MFJ259b, sempre tenendo presente che ci possono essere degli ostacoli nelle vicinanze, dei falsi contatti e cose del genere, comunque un dipolo caricato dovrebbe bene o male funzionare. Sei sicuro che le bobine di carico siano fatte con l' esatto diametro, oltre al numero di spire?

Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Originariamente inviato da IZ5DMQ Visualizza il messaggio
        premetto che con accordatore funziona bene , tanto che ieri con Fabrizio abbiamo tenuto un qso in cw sui 3513.

ho usato il programmino radioutilitario, per calcolare un dipolo per gli 80 metri con braccio totale 18 metri e due trappole a 4,5 metri ( meta' di ogni braccio )

Rame smaltato da 1,32 per le trappole, tubo in pvc da 50 mm , filo da impianti elettrici 2,5mm

le trappole mi sono venute di circa 37,5 spire.
        io ne ho fatte 38 per far uscire in asse il rame smaltato

se monto nella stessa situazione il dipolo 40-80 della eco sugli 80 mi risuana perfetto 1a1 su 3540.

cosa puo' essere?
        ho provato a montare il balun del dipolo eco sul mio dipolo ma niente da fare.
        ho riprovato a calcolare tutto con il programma, ma i valori sono sempre quelli e comunque anche se facessi una o due spire in piu' e il dipolo un po' piu' lungo o corto, da qualche parte risuonerebbe, invece niente

l'unica cosa che ora non mi ricordo di aver controllato e' se le trappole sono montate con gli avvolgimenti nello stesso verso.

..non ci capisco piu' niente
        Ne ho realizzato uno simile ieri, lungo 16m circa per braccio, ed ha funzionato quasi a primo colpo.
        Ho fatto il primo tratto lungo 10.1m, risuonante in 40m e dopo ho aggiunto la bobina e il resto del filo. Con pochi ritocchi della lunghezza finale, risuona benissimo in 80, ho aggiunto una piccola capacità in parallelo alla bobina ed è diventato praticamente bibanda.
        Per provare, intorno alle 17 ho collegato una stazione i8 che chiamava CQ e mi ha dato 9+10.
        Il vertice del dipolo a 5,5m circa da terra e gli estremi a quasi 1m da terra.
        Come analizzatore ho usato l'AIM4170 + portatile, ho anche il 269, ma non ci sono paragoni :-)))

Commenta

mi sono espresso male,..in realta' sono bobine
          i valori che ho trovato sono quelli che mi da il programma radioutilitario nella sezione dipoli accorciati.

le bobine sono poste a meta' di ogni braccio e sono avvolte su tubo per impianti da 50mm in rame smaltato da 1,32.

calcolando che il conduttore e' di 2,5 mm e la lunghezza del braccio di 9 metri con bobina a 4,5 , il programma mi dice che devo avvolgere circa 38 spire.

le spire non sono spaziate, bensi' affiancate per arrivare, millimetro piu' , millimetro meno all'altezza che infatti indica il programma ( ovvero che avvolgendo 38 spire di quel filo di rame , si arriva ad una bobina di 50 mm ).

l'altezza da terra dei bracci e' circa 1,5 mt mentre il palo circa 6.
          ad ogni modo il trappolato eco fiunziona benissimo per cui e' ovvio che l'errore lo sto commettendo io e che il posto sul tetto , piu' o meno mi consente di lavorare senza stazionarie.

ho ricontrollato le saldature , le bobine sono ben curate e l'attacco del filo e' fatto col sistema che e' sul dipolo eco, ovvero entrando dall'esterno sulla sinistra , uscendo dal lato opposto , chiudendo con una facetta e facendo l'occhiello tornando indietro e attaccando il capocorda al bullone d'acciaio che rappresenta un capo della bobina
          IZ5DMQ

Commenta

Puoi fare qualche foto o disegno? Mi sembra strano che non riesci a farlo funzionare.

Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Io ho costruito un dipolo simile ,facendo i calcoli con radioutilitario. Il dipolo e' risultato "lungo" e ho pazientemente accorciato i bracci sino alla risonanza.In realta' credo sia meglio togliere qualche spira alle bobine . Penso che le dimensioni che vengono fuori dai programmi di calcolo siano un punto di partenza da affinare poi con un analizzatore ,perche' molti fattori possono variare l'induttanza creata, dalla posizione del dipolo a qualche centimetro di filo che "gira" intorno alle bobine per fare ancoraggio. Alla fine troverai la risonanza e il dipolo funzionera' a dovere.
              A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

Commenta

allora il balun e' smontato dopo che oggi l'ho riaperto per vedere se era collegato giusto.ho usato lo schema a tre avvolgimenti di tensione.
                14 spire su 50 mm PVC , ad ogni modo considerate che il dipolo l'ho provato anche col balun di quello della eco che funziona benissimo
                Le bobine hanno il termorestringente
                Ultima modifica di IZ5DMQ; 16-03-11, 18:52.
                IZ5DMQ

Commenta

Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
                  Io ho costruito un dipolo simile ,facendo i calcoli con radioutilitario. Il dipolo e' risultato "lungo" e ho pazientemente accorciato i bracci sino alla risonanza.In realta' credo sia meglio togliere qualche spira alle bobine . Penso che le dimensioni che vengono fuori dai programmi di calcolo siano un punto di partenza da affinare poi con un analizzatore ,perche' molti fattori possono variare l'induttanza creata, dalla posizione del dipolo a qualche centimetro di filo che "gira" intorno alle bobine per fare ancoraggio. Alla fine troverai la risonanza e il dipolo funzionera' a dovere.
                  Giusto, è esattamente la stessa cosa che ho constatato io, ho dovuto accorciare gli estremi di circa 50cm, dopo però ha funzionato benissimo.
                  Antenna utilizzabile per circa 100Kc, da 1,8 a 1,8 di ros, sella a centro banda per circa 50Kc/s con ros 1,1

Ho notato che lavora bene con un vertice a circa 5-6m di altezza e terminali ad 1m da terra (la situazione tipica di chi ha pali o tralicci di 6m circa) se lo si alza, peggiora se non si alzano, di pari passo anche i cimini, quindi deve mantene praticamente costante l'angolo di apertura.

Non è certamente antenna da grandi DX o contest, ma fà decentemente il suo lavoro.

Commenta

oggi ho fatto un altro dipolo, sempre con bracci 9 metri ma con le bobine a 6 metri dal vertice e con induttanza ovviamente diversa.
                    Utilizzando il mio balun ho un minimo di ros a circa 1.6 nell'esatta frequenza calcolata ossia 3515.
                    Ho effettuato la prova sostituendo il balun con quello smontato dal dipolo 40-80 della eco e , sorpresa, il ros e' rimasto nel suo minimo praticamente uguale al precedente , ma la frequenza di minimo si e' spostata a ben 3467

ora faro' delle prove alzando e abbassando il dipolo; nella situazione di adesso ho circa 6 mt

ciaooo
                    IZ5DMQ

Commenta

se lo abbasso risuona 1:1 ma, a 3550 e ho dovuto accorciarlo di 50 centimetri rispetto al programma.
                      Anch'io come Gianni le lo alzo a 6 metri e mezzo non scende sotto 1.7

a circa 5 metri , forse qualcosina meno ho una banda da 3530 a 3570 circa con ros massimo 1:1.7

La cosa curiosa e' che quando c'e' vento e le bobine si muovono il ros sale e scende

ora provo a tenderlo un po lasciandolo sempre alla stessa altezza
                      Ultima modifica di IZ5DMQ; 08-03-11, 23:06.
                      IZ5DMQ

Commenta

nelle ultime prove che ho effettatuato ho potuto constatare come dice gianni che l'angolo fra il mpalo e i bracci influisce notevolmente sulla banda .
                        Comunque ho smontato il dipolo e messo il termorestringente sulle nuove bobine e rimontandolo piu' o meno come prima la risonanza si e' spostata un po' piu' su ovvero a 3580.
                        Purtroppo ho potuto constatare che e' molto stretta .
                        per oggi basta vi allego le foto scattate al lavoretto e anche quelle che fanno vedere che l
                        Ultima modifica di IZ5DMQ; 16-03-11, 18:53.
                        IZ5DMQ

Commenta

Credo che il tetto in lamiera sia una un grosso punto interrogativo per quanto riguarda la taratura delle tue antenne.
                          A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

Commenta

I tetti in lamiera sono l'inferno delle antenne orizzontali .......
                            ....... ma sono il paradiso delle verticali !!!!
                            '73 de IZ1NGW Dario
                            Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
                            http://digilander.libero.it/iz1ngw/
                            http://www.bolognesi.net/negozio/
                            http://www.gommaliquida.it

Commenta

in effetti le verticali che ho montato anche con i radiali radenti al tetto hanno senpre funzionato alla grande.
                              comunque il dipolino sta funzionando.
                              peccato cha abbia una banda strettissima 40 khz soli
                              IZ5DMQ

Commenta

Sto operando...
                              X