annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

opinione falcon 250

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: opinione falcon 250

da qualche parte bisogna pure cominciare e siccome la via piu semplice per adesso e partire con un dipolo trappolato , magari opto per un economico eco e poi piano piano con l'aiuto di qualcuno qui sul forum comincio a sperimentare qualcosa.per adesso la smania di "buttare" la radio in trasmissione sugli ottanta è troppo alta da poter attendere tempo,prove e collaudi del dipolo home made.sicuramente con un budget di 80-100 euro riusciró a prendere un pezzo di filo gia pronto per poi con calma pianificare dell'altro.oggi sono ancora a verona poi domani cerchero di acquistare qualcosa in modo da fare qualche prova gia in settimana
    IZ5DMQ

Commenta

Allora Luca carissimo :
      1 - vai in un negozio di elettricita' e compra :
      30 mt di filo per impianti da 2.5 mmq
      una stecca (2 metri) di tubo in PVC per canalizzazione impianti da 50mm
      diametro.
      2 - cerca da qualche negozio di surplus o da un amico che riavvolge
      trasformatori , circa 15 metri di filo di rame smaltato da 1.32 mm diametro.

Misura quanto spazio hai per installare il dipolo - facciamo il caso che hai 20 metri, cioe' 10 per lato.

Sul programma che ti ha indicato IZ1GIP cioe' radioutilitario c'e' una scheda "dipoli accorciati".

Inserisci : lunghezza totale , distanza della bobina dal centro (in genere a meta' di ogni braccio) diametro del filo e frequenza.

Il programma ti calcola l'induttanza della bobina.
      Poi vai a "costruisci bobina" e inserisci il valore precedentemente ottenuto , il diametro della bobina (50 mm.) e cerchi di interpolare la lunghezza della bobina fino a che non ti compareche il filo da utilizzare e' 1.32 (circa)

Avvolgi le spire sul pezzo di tubo ,colleghi i due capi della bobina ai bracci del dipolo e lo tiri su.
      Ti fai imprestare un analizzatore d'antenna (MFJ 269 o come si chiama ) e cominci a vedere dove sta risuonando il dipolo.
      Accorci i bracci o togli spire sino a che arrivi alla frequenza voluta
      Buon divertimento.
      Il Balun lo vediamo dopo che hai fatto il dipolo.
      Su Skype sono come IM0QMA.
      Quando vuoi sono a tua disposizione.
      Non ci capisco nulla ma il dipolo per gli 80 me lo sono costruito cosi',funziona mi diverto da morire e con un po' di birra ci fai i DX, anche se sono riuscito a fare gli USA in SSB con 200 watt.
      A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

Commenta

Io prossimamente montero' una random (e/o longwire) utilizzando un CG 3000. Naturalmente ho chiesto info a destra e manca sull' accordartore e poi ho anche a disposizione una quindicina di metri x stendere un filo. E nel complesso ho ottenuto buone risposte. Logicamente non pretendo di fare miracoli. Pero' come ha detto un collega se non hai spazio va bene anche la Falcon 250 anche se pero' a questo punto preferirei una canna da pesca.
        Naturalmente opinione puramente personale.
        Ciao
        73 - Fabio

IN3JRZ - Fabio
        Ex IW3AMK
        SWL IN3-066
        Skype IN3JRZ-2

Commenta

Ciao a tutti.
          La Falcon OUT-250B monta un' adattatore di impedenza 12:1, in poche parole ti fa sempre vedere un SWR basso, ma non vi é resa.
          La potza massima utilizzabile é 250W SSB ed é già in saturazione.
          Io per gli 80m utilizzo un dipolo dell' Alpha Delta il DX-DD.
          FullSize in 40m e caricato in 80m.
          In 80m é messo alla bene e meglio, ma mi da grosse soddisfazioni.
          Ciao FEDE.
          Spinetti Federico IW1QN - IB1B
          UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
          iw1qn@yahoo.it
          iw1qn@mdxc.org

www.qsl.net/iw1qn
          TeL: +39 338 7950672

Commenta

Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
            Allora Luca carissimo :
            1 - vai in un negozio di elettricita' e compra :
            30 mt di filo per impianti da 2.5 mmq
            una stecca (2 metri) di tubo in PVC per canalizzazione impianti da 50mm
            diametro.
            2 - cerca da qualche negozio di surplus o da un amico che riavvolge
            trasformatori , circa 15 metri di filo di rame smaltato da 1.32 mm diametro.

Misura quanto spazio hai per installare il dipolo - facciamo il caso che hai 20 metri, cioe' 10 per lato.

Sul programma che ti ha indicato IZ1GIP cioe' radioutilitario c'e' una scheda "dipoli accorciati".

Inserisci : lunghezza totale , distanza della bobina dal centro (in genere a meta' di ogni braccio) diametro del filo e frequenza.

Il programma ti calcola l'induttanza della bobina.
            Poi vai a "costruisci bobina" e inserisci il valore precedentemente ottenuto , il diametro della bobina (50 mm.) e cerchi di interpolare la lunghezza della bobina fino a che non ti compareche il filo da utilizzare e' 1.32 (circa)

Avvolgi le spire sul pezzo di tubo ,colleghi i due capi della bobina ai bracci del dipolo e lo tiri su.
            Ti fai imprestare un analizzatore d'antenna (MFJ 269 o come si chiama ) e cominci a vedere dove sta risuonando il dipolo.
            Accorci i bracci o togli spire sino a che arrivi alla frequenza voluta
            Buon divertimento.
            Il Balun lo vediamo dopo che hai fatto il dipolo.
            Su Skype sono come IM0QMA.
            Quando vuoi sono a tua disposizione.
            Non ci capisco nulla ma il dipolo per gli 80 me lo sono costruito cosi',funziona mi diverto da morire e con un po' di birra ci fai i DX, anche se sono riuscito a fare gli USA in SSB con 200 watt.
            Ciao Fab provo ad usare il programma per quello che riguarda il filo smaltato non c'e' credo problema.E se non fosse di quel diametro? cosa devo fare lo compro lo stesso?
            IZ5DMQ

Commenta

Che frequenza consigliate? 3560 puo' andare bene , no?
              Ultima modifica di IZ5DMQ; 31-01-11, 22:25.
              IZ5DMQ

Commenta

Ciao Ragazzi
                Oggi ho trovato tutto il materiale che mi ha elencato Fabrizio e avro' anche l'MFJ a disposizione per la taratura.
                Ho recuperato per un totale di 8 euro circa 25 metri di filo smaltato da 1,32 , circa 25 metri di cavo nero da impianti da 2,5 e una stecca da ben 3 metri ( meno non c'era ) da 50 mm di diametro.

Ho fatto delle simulazioni mettendo questi dati:
                Frequenza di risonanza 3,560
                cavo 2,5 mm ,filo smaltato 1,32, tubo in PVC da 50 mm e calcolando un dipolo totale di 20 metri e di 22 .

Ho calcolato le bobine a meta' del braccio e questi sono i dati che mi ha dato.

1) 20 metri , circa 30,5 spire su 50mm , 36,8 Henry , lunghezza bobina circa 40mm.

2) 22 metri , circa 26 spire su 50 mm , 29,55 Henry , lunghezza bobina circa 34mm.

cosa ne pensate?
                IZ5DMQ

Commenta

Sto operando...
                X