annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

opinione falcon 250

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• opinione falcon 250

NOn mettetevi a ridere, vi chiedo solo se, in condizioni estreme e senza spazio voi comprereste la falcon out250 per cercare di farvi sentire da qualcuno in 80 metri almeno in cw con i 100 watt della radio.
    Vorrei sapere se qualcuno ha avuto il piacere di averla e o se avrebbe un consiglio per una verticale per fare gli 80 con uno stilo non superiore ai 6-7 metri poiche' sul mio terrazzo, piu' alta urterebbe con la a3s quando la giro.

grazie
    IZ5DMQ

Re: opinione falcon 250

So che ci sono anche molte verticali mutibanda tipo cp6 eccetera.
    Sinceramente, a me servono solo i 40 e gli 80 e al massimo qualche banda intermedia che non copre la mia a3s e che la loop riceve piu' sorda.

che modello avete provato ? e come andava?
    io i budget ce l'ho pero' non voglio neanche spendere 500 euro per niente.grazie dell'aiuto
    IZ5DMQ

Commenta

dai soldi a qualche poveraccio al semaforo e attacca il pl alla ringhiera

Commenta

Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
        dai soldi a qualche poveraccio al semaforo e attacca il pl alla ringhiera

ops dimenticavo prendi l antenna del siciliano IT9 ( ETC ETC ) A 300 EURO POI compra 200 euro di bobina di filo eletrrico e metti piu radiali he puoi

andrai alla grande

Commenta

...carico fittizio .....con quel po' po' di palo che ti ritrovi gli metti un dipolo accorciato a V inverita e con 20 € ti diverti alla grande
          Ultima modifica di IM0QMA; 28-01-11, 19:42.
          A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

Commenta

Immaginavo che queste antenne verticali dalle forme piu' disparate fossero una ciofeca.
            Allora , diciamo che con un palo a disposizione potrei trovare il modo di "stendere" un dipolo accorciato che riesca a coprire gli 80 .

Essendo completamente a digiuno di antenne filari ( e preciserei ignorante anche delle altre ) che tipo , modello marca mi consigliereste?

Ho visto che ci sono alcuni tipi che hanno una lunghezza di circa 20 metri, che sarebbero tantini , ma alla peggio uno dei bracci , che sarebbe uno di quelli che potrebbe crearmi problemi per la lunghezza , potrei tenerlo piegato e stenderlo solo quando , magari alla sera passo in 80.

Magari ne esistono anche di leggermente piu' corti

Ditemi per cortesia dove e se posso acquistarli anche da qualcuno qui sul sito, magari anche con MP

Vi ringrazio , ma vorrei risolvere questa situazione entro i prossimi tre giorni ( almeno come acquisto!!) perche' mi sto rovinando le notti a non poter fare niente in 80 , ora che ho ripreso l'attivita'dal mio nuovo qra.
            grazie
            IZ5DMQ

Commenta

La cosa più semplice che puoi fare, è una half sloper per gli 80m, non va male, sicuramente meglio di un dipolo, raccorciato, basso come sarebbe se installato con il vertice sotto la direttiva.
              DX ! What else !?

Commenta

Personalmente le antenne verticali, buone o cattive che siano, non le disprezzo affatto.
                Sicuramente, come nel caso del sottoscritto, fanno la differenza tra lo stare "on air" o QRT.
                Con una canna da pesca (homebrew) prima, e con una ECO HF8+kit80m ora, e con i "soliti" 100W e sempre "only CW" , ho conseguito il mio primo DXCC CW (devo richiedere il certificato) e continuo a divertirmi alla grande .
                In caso estremo e di necessità, per quanto già detto, non esiterei a prendere una FALCON 250.
                Luca non dare retta a chi ha KW da vendere e quintali di alluminio sul tetto .
                Per loro è facile fare del sarcasmo gratuito nei confronti di chi non può pemettersi altrettante attrezzature, per motivi di spazio e/o economici .
                Sicuramente con la verticale non farò VP8ORK e DX vari al primo colpo, o forse non lo farò mai, ma per questo non mi strapperò i capelli e la notte continuerò a dormire tranquillo.
                Divertiti !!
                '73 de Piero IZ1GIP (ex IKØVVH)
                IZ1GIP Website - http://www.iz1gip.it/

Commenta

Vedi Piero, qui nessuno mi pare abbia fatto lo sbruffone, o preso in giro chi non può mettere "centinaia di kili di alluminio e kw", ma semplicemente dato un consiglio, con esperienza, più o meno che sia.

Il nostro amico DMQ, chiede un'antenna principalmente per gli 80m, e comprare un "bastone" di qlc metro, solo per gli 80m, sono soldi spesi davvero male, visto che non costa nemmeno tanto poco ! 200-300€ !

Non sto a guardare cosa ci si collega, ma guardo, che con un pezzo di filo quale può essere un dipolaccio trappolato, o un half sloper, come consigliavo, ci fai benissimo traffico locale/dx, sei una bracciata di db avanti (visto che la falcon non può che perdere decine di db ) spendendo ? Mah... male che ti vada 10€ di filo... ed inoltre facendola con le tue manine, che è sempre una bella cosa.
                  DX ! What else !?

Commenta

in Effetti la verticale e' costosa ma "comoda" mentre il dipolaccio e' veramente economico e magari anche piu' performante.

Ad ogni modo, per non alimentare nessuna polemica, avete qualche consiglio su marca te tipo da acquistare? ( sto parlando di filo )
                    se dovessi optare per una verticale magari prenderei un cp6 o similari, ma prima vorrei cimentarmi col filo.

Io mi intendo di strumenti meteo , di antenne veramente poco se non l'indispensabile....
                    ho veramente bisogno di qualcuno che mi dia un consiglio su che scelta prendere.

Di sicuro sara' meglio che tenre la radio solo in rx e ascoltare malinconico bande dove non potro' mai metter fuori il naso....
                    IZ5DMQ

Commenta

La tua situazione, in fondo, non è molto di versa dalla mia. Io ho un'antenna performante solo in banda 10m, praticamente per ora non me ne faccio nulla Quindi anche io prima o poi dovrò stendere un filo per cercare di essere operativo da qualche parte. Pertanto, io ti suggerirei di andare in un negozio di materiale elettrico e comprare un pò di "cordina" per impianti elettrici, sezione 2,5 mmq basta e avanza. Poi compra o, meglio, ti costruisci un centrale per dipolo che ti servirà per alimentare il filo. Decidi cosa realizzare, se il dipolo a mezz'onda o l'half sloper. Una volta presa la decisione, vediamo di quagliare con le misure

Non dire che sei ignorante in materia di antenne perchè non ci credo, un dipolo devono saperlo fare tutti o comunque è di una facilità di autocostruzione estrema. Altrimenti che radioamatori siamo ?
                      73 de IK7JWY Art
                      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Ciao Arturo.
                        La mi situazione e' questa.
                        a breve avro' un palo carrellato 6 mt + 2 di base , quindi se considero il vertice del filo ( sloper o dipolo che sia ) ancorato all'altezza del rotore , posso avere un'altezza utile attorno ai 7 mt.
                        per stendere i due bracci , qualora avessi un dipolo , avrei a disposizione i due angoli della casa e dovrei farcela con i 10 metri per braccio,ma considerando che il tetto e' spiovente tondo e che i due metri di base iniziale servono a far spuntare il palo dalla mezza falda che viene a crearsi fra terrazzo e tetto, per cui i due bracci si disporrebbero con 2 angoli diversi rispetto ad una base ( il tetto in lamiera ) non piana.

tieni presente dalla foto che il palo carrellato sara' al posto della LOOP baby che si vede in foto e che al posto del traliccio sulla destra ci sara' la loop con il medesimo sostegno, mentre il traliccio e' stato smontato e la verticale non c'e' piu'.

A grandi linee i primi due metri di palo in questa foto equivalgono al punto in cui si vede spuntare il palo della loop e che , salendo il tetto sulla sinistra , in pratica mi mangia altri 2 metri in altezza e che la direttiva 3 elementi , quando sara' montata , di fatto nella parte anteriore sara' a soli 4 metri da terra, mentre nella parte posteriore a 8.

i due bracci del dipolo potrei ancorarli all'angolo piu' a sinistra ed in alto del tetto che si vede dalla foto , e nell'altro angolo a destra che non si vede dietro la casa.
                        Ovviamente l'aeroplano grigio ( anemografo ) che si vede spuntare , verra' rimosso e spostato.
                        Ultima modifica di IZ5DMQ; 16-03-11, 18:53.
                        IZ5DMQ

Commenta

questo e' un simpatico fotomontaggio che ho fatto con la A3S ed il traliccio al posto del palo.
                          L'antenna e' calcolata ad un'altezza di circa 7-8 mt quindi a parte il supporto, l'ingombro definitivo sara' quello che si vede dalla foto
                          File allegati
                          IZ5DMQ

Commenta

Luca, se vuoi una cosa pratica e veloce per calcolarti un dipolo, ti consiglio di usare l'ottimo programmino "RADIOUTILITARIO" di I4JHG http://tinyurl.com/5ww48m9.
                            Qui puoi fare il download http://tinyurl.com/6zu4j8r
                            Spero di esserti stato utile.
                            Buon lavoro e buon divertimento !

'73

Piero
                            '73 de Piero IZ1GIP (ex IKØVVH)
                            IZ1GIP Website - http://www.iz1gip.it/

Commenta

Se proprio vuoi spendere soldi comprati un dipolo Kelemen.
                              Ma non per fare lo sbruffone anche io , con 10 € di filo per impianti elettrici da 2.5 mmq e una decina di metri di filo smaltato da 1.5 per le bobine ,fai un dipolo che e' sicuramente piu' performante di un stecco di 7 metri.
                              La Falcon e' una multibanda, gia' e' un compromesso cosi', funziona benino sulle bande alte ma in 80 proprio no.Anche io ho cacciato un sacco di soldi in antenne "miracolose", adesso ho 3 dipoli (piu' uno in costruzione) per gli 80 ,40 e 30...poi finiro' quello dei 160. Con quel mast puoi fare cose eccelllenti.
                              A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

Commenta

Sto operando...
                              X