annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Flex-1500 Review update (V 2.0.16)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Flex-1500 Review update (V 2.0.16)

    Come anticipato nel precedente post, sono a riportare nuove misure effettuate utilizzado l'ultima versione di PowerSdr disponibile V 2.0.16.

    Le stesse, da un lato attestano l'implementazione della funzione Wide Band Image Rejection sul piu' piccolo della Flex, dall'altro aprono, almeno a me, ulteriori domande e perplessita'.

    Chissa', magari la comunita' SDR e non riuscira' a chiarirmi le idee?

    73 LEC
    File allegati

  • #2
    Re: Flex-1500 Review update (V 2.0.16)

    Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
    Chissa', magari la comunita' SDR e non riuscira' a chiarirmi le idee?

    73 LEC
    Sono solo da 3 giorni in "comunità" non dispongo di strumentazione adatta per farti sbilanciare.. ma, c'è un ma che mi sento di dirti:

    nessun software protrà mai curare un "buco" hardware a monte. La bravura del progettista della parte discreta è la leva sulla quale si appoggia il programmatore che con un implementazione più o meno spinta delle varie funzioni matematiche che caratterizzano i quadripoli componenti ogni singolo stadio di un ricevitore riesce ad ottenere il meglio dall'hardware a disposizione.
    Riguardo alla ndr, ti ricordo che il signal processing viene effettuato dal software, il quale determina tutte le caratteristiche del segnale che verrà poi presentato all'utente. Una riscrittura peggiorativa di alcune parti del signal processing determinerà chiaramente un degrado prestazionale di alcuni parametri.
    A titolo di esempio ti riporto questo link http://it.dir.groups.yahoo.com/group...A/message/7163 dove Sandro annuncia il WRPlus (Winrad Plus): come potrai leggere, non si menziona in nessuna parte del messaggio un hardware specifico, facendoti capire chiaramente che l'unica cosa che ci si aspetta da un hardware per SDR è un segnale I/Q conforme agli standard: è il software che caratterizza poi la bontà dei vari parametri.

    Questo è un alias evidentissimo in Winrad:



    totalmente assente in WinRad Plus:



    Non si cambierà più ricevitore, si cambierà software

    Vy 73 de IZ0IEN Cristiano.
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

    Commenta


    • #3
      Re: Flex-1500 Review update (V 2.0.16)

      Christiano, in comunita’ per cercar di smettere o incominciare……..

      D’accordo per l’implementazione delle funzioni matematiche ecc, ma l’IMD3 sostanzialmente attesta la bonta’ del mixer e salvo non ci siano variabili SW che modificano qualche polarizzazione dello stesso, a parita’ di MDS, veniva difficile pensare ad un possibile degrado introdotto da quest’ultima versione.

      Devo dire che tra le nuove features implementatate da Sandro, quella dei filtri notch pre AGC ha catturato la mia attenzione, in effetti non ho presente alcuna radio commerciale DSP recente con questa funzione.

      Ci sono tutti gli estremi per un ulteriore thread dedicato, l’auto notch e’ stata un’ottima funzionalita’ introdotta con l’avvento del DSP, a mi avviso complementare al notch vero e proprio, il problema e’ che ora solo quest’ultimo e’ presente, l’AGC pompata e il ricevitore silenziato non sono il massimo.

      Chi lo apre…?
      73 LEC

      Commenta

      Sto operando...
      X