annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenne F12 e Titanex

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Antenne F12 e Titanex

Non entro in merito del traliccio, in quanto non ho nessun tipo di competenza, ma in quello delle antenne.

Sicuramente, la OB9-5 + la 2el per i 40m, sono una bella accoppiata, ma ahime, molto molto pese e con una presa al vento notevole, il fatto di doverle installare distanziate almeno 3m, peggiora le cose.

Inutile dirti che, con una sola antenna, montata subito sopra al carrello, miglioreresti la situazione, e penso sia inutile anche dirti che, con una soluzione dinamica, avresti una sola antenna, con più elementi attivi per le bande alte (3 invece di 2....), meno peso e meno presa al vento..

Ma restando nel campo delle antenne "normali", una soluzione tipo Delta 6BA della Force 12, a mio avviso, sarebbe più "leggera" di quella da te proposta.
    Cosa avresti ? Gli stessi 2el per banda fullsize dai 10 ai 20m (warc incluse), + una 2el caricata per i 40m (come la OB), tutto sullo stess boom.
    Per un peso totale di 39kg (invece di 60) ed una presa al vento di 1.02(1..)mq rispetto a 1.34mq delle OB + il mast di 3m necessario ad installarle.

I "puristi" potranno dire che, una soluzione con così tante bande sullo stesso boom, può avere delle prestazioni inferiori rispetto a 2 antenne separata, ma visto che sono cmq 2 buone soluzioni, credo che la leggerenza e la semplicità (1 antenna vs 2) sia da preferire.
    Ovviamente un supporto ben più robusto, toglierebbe "il vin dai fiaschi", quello lo valuterai tu, ma prima di rinunciare ai 2el in 40m, se hai spazio, bah... io cambierei sistema d'antenna, in modo da poter sfruttare anche i 40m
    Ultima modifica di HRW-staff; 27-12-10, 12:10. Motivo: (da discussione originaria su Resistenza traliccio)
    DX ! What else !?

Re: Resistenza traliccio

ciao Enrico,
    grazie per il consiglio !!!
    La Delta 6BA della Force 12 non l'avevo considerata...ha il boom un po' lunghino però...ci potrebbe stare.. cerco online quanto possa costare..sai chi fa l'importatore in europa per le Force 12?
    Grazie

Alberto

Commenta

Originariamente inviato da iz1frm Visualizza il messaggio
      ciao Enrico,
      grazie per il consiglio !!!
      La Delta 6BA della Force 12 non l'avevo considerata...ha il boom un po' lunghino però...ci potrebbe stare.. cerco online quanto possa costare..sai chi fa l'importatore in europa per le Force 12?
      Grazie

Alberto
      La mia C4e l'ho acquistata da WiMo.
      Saluti de IK2XRW, Ale -- Contatto Skype: alessandro.maffioletti

Commenta

Ragazzi però.....che ne dite della TB7 della Titanex???

Commenta

Io ho un debole per le Titanex. Belle antenne.

Cristiano IZ0IEN
          Cris IZ0IEN
          http://www.technecom.it
          Founder of FOC - Frigo Operators Club
          Member of SOC #990 - Second Operator Class
          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Per quello che si sa, le Titanex hanno il pregio di essere ottimamente realizzate meccanicamente, con buon alluminio.
            L'aspetto "negativo", per me, quando 5 anni fà sondavo il terreno per comprare una nuova antenna, furono la mancanza di feedback (non c'è l'ha praticamente nessuno....), e la loro riluttanza a rispondere ad email in cui chiedevo info, quasi fosse una scocciatura, per principio taglio subito fuori le ditte ed i professionisti che si comportano così, e se un giorno avessi bisogno di assistenza, farebbero lo stesso ? Io ero interessato alla TS5, ma non mi fu detto praticamente niente, a parte il prezzo, lasciai perdere.

La TB7, però, a me non convince molto, come leggi, non è alimentata a 50ohm, ma con una linea bifilare aperta da loro fornita, la "twincomm" a 300ohm, che ti devi portare in stazione, con tutti i limiti della linea aperta, e li "ficcare" in un accordatore atto a trattare la linea aperta.

A quel punto una bella logper, e Titenex ha una bella scelta, quelle si sono abbastanza diffuse in DL ed in Nord Europa, spesso le usano i DL anche per le spedizioni, tipo la LP7-8 etc.

Bella anche la TS5, solo che lavora le 2 bande warc "al contrario", quindi lo devi tenere di conto quando la usi, e per commutare su queste bande ha dei relè controllabili dalla stazione.
            Ultima modifica di IZ5CML; 27-12-10, 12:48.
            DX ! What else !?

Commenta

Direi di lasciar perdere, ho avuto a che fare con una loro verticale, letteralmente esplosa durante l'alzata.

Se le conosci le eviti:-)

Commenta

Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                Direi di lasciar perdere, ho avuto a che fare con una loro verticale, letteralmente esplosa durante l'alzata.
                Se le conosci le eviti:-)
                Non conosco le yagi Titanex, ma al montaggio della verticale V160E Titanex (H=27m circa) ho partecipato 4 volte da Pantelleria senza che si verificassero grossi problemi, adottando la controventatura suggerita da Titanex e utilizzando l'apposita cerniera di base.
                E' vero, all'inzio sembrava un serpente che si fletteva da tutte la parti (ricordo nel 2002 Vini IK2CIO che correva da una parte all'altra e Mac JA3USA che protestava in giapponese ) , ma una volta messa su e controventata per bene tornava dritta e ci rimaneva.
                Mi suona quindi strano che una loro verticale sia esplosa durante l'alzata. Come è successo ?
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                  Mi suona quindi strano che una loro verticale sia esplosa durante l'alzata. Come è successo ?
                  Mentre la alzavamo, in 4 +1, con la sua cerniera e con tutti i tiranti, ha collassato al centro, aprendosi come un carciofo.
                  Con l'occasione ho approfondito la conoscenza e la tipologia di materiale, per cui dico che è meglio lasciar perdere.
                  Per finire, abbiamo riparato usando un pezzo di alluminio normale e ritirata su.

Non si può fare il paragone ma......
                  Sullo stesso sito erano installate anche 4 verticali 80m in fase della cav-lav da 20m cadauna, che invece stavano benissimo su senza controventi.

Commenta

Mentre la alzavamo, in 4 +1, con la sua cerniera e con tutti i tiranti, ha collassato al centro, aprendosi come un carciofo.
                    Con l'occasione ho approfondito la conoscenza e la tipologia di materiale, per cui dico che è meglio lasciar perdere.
                    Secondo me qualcosa nelle operazioni è andato storto, a meno che il pezzo apertosi come un carciofo non fosse già difettoso o criccato.
                    La lega titanio-alluminio , utilizzata nelle Titanex , ha caratteristiche meccaniche superiori alla lega di alluminio generalmente utilizzata nella costruzione di antenne (6060 o 6061 con trattamento termico):

lega di alluminio: http://www.guizzardig.it/Tabella%20d...meccaniche.htm

lega di titanio e alluminio: http://www.ing.unitn.it/~colombo/Ti%...le/Page447.htm

Nel caso delle verticali Titanex, la lega Ti-Al viene usata per questioni di leggerezza, come viene fatto nell'industria aerospaziale.
                    73 de IK7JWY Art
                    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Per finire, abbiamo riparato usando un pezzo di alluminio normale e ritirata su.

Non si può fare il paragone ma......
                      Sullo stesso sito erano installate anche 4 verticali 80m in fase della cav-lav da 20m cadauna, che invece stavano benissimo su senza controventi.
                      Ciao Gianni,
                      con quei rapporti diametri/lunghezza non c'é materiale che tenga,
                      non nasce certo per fare da radiatore per stazioni commerciali

Concordo con Arturo: io l'ho tirata su e giu per nove volte e ti confermo
                      che, nonostante in qualche occasione l'avessi data per collassata, se ci
                      si attiene assolutamente al manuale e si eseguono correttamente le
                      manovre in fase di setup, l'antenna va tranquillamente al suo posto.
                      E' ovviamente sottintesa l'assenza o quasi di vento
                      Se carciofo c'é stato, ti assicuro che si è trattato di una manovra
                      errata o troppo brusca.

Ribadisco che non è certo l'antenna "per sempre": in quel caso
                      è chiaro che bisogna orientarsi a ben altra realizzazione.

Joe/BLB
                      73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                      station. I do not allow my computer to play with another
                      computer using my station!

Commenta

Sto operando...
                      X