annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pulizia antenna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pulizia antenna

    Ciao a tutti.
    Da qualche giono sono venuto in possesso di una bella 3 elementi A3S Cushcraft.
    Le trappole e quant'altro sembrano a posto,le fascette stringitubo in acciao pure, ho ordinato tutti i tappi e i premi trappole in plastica nera , nuovi .

    Ora sto "tirando" a specchio l'antenna perche' sono maniaco e perche' me la voglio godere qualche ora sotto il sole , splendente come uno specchio per le foto di rito.

    Gia' che ci sono ordinero' una bottiglietta di noalox per quando riuniro' tutti i vari elementi.

    MI sono accorto pero' che , essendo Lucca una zona molto piovosa , umida e salmastra , data la vicinanza col mare, all'interno dei tubi si sono formati degli ossidi bianchi , che grattati fanno una polverina.

    la mia intenzione e' quella di eliminarla tutta usando una micro spazzolina in acciaio da usare in abbinamento al mio trapano dremel.

    ho gia' provato su alcune giunture e mi sono accorto che il lavoro viene talmente perfetto che e' un piacere farlo.

    ma mi sono accorto anche di un'altro spiacevole evento,...asportando bene l'ossido senza insistere troppo vari diametri interni ed esterni sono variati di qualche decimo di millimetro , cosicche i tubi anche se stretti con le fascette in acciaio , se presi con forza e ruotati in senso inverso fra loro si movono leggermente, e cio' accade anche quando la fascetta in acciao e' stretta al massimo della sua portata.

    l'unico modo per diminuire la cosa e' quella di stringere e/o picchettare con un martello di gomma , leggermente le 4 alette di innesto dei tubi ( create cl seghetto diametralmente ai tubi esterni) di modo da annullare l'effetto della piccolissima variazione di diametro.

    Mi sorge quindi il dubbio se lasciar perdere con il conseguente spiacevole effettu ossido interno ( a qual punto il noalox non servirebbe a nulla) o continuare nella certosina pulizia dei tubi internamente , visto che viene un lavoro splendido e che in un modo un po' casareccio si riesce comunque a diminuire il gap dell spessore.

    altra ipotesi piu' consona al mio carattere, prendere tubi e tubetti, gettare nel cassonetto della differenziata e prendermi un'antenna nuova


    a voi il parere grazie
    IZ5DMQ

  • #2
    Re: pulizia antenna

    io non toccherei l'ossido di alluminio che si forma sull'esterno dei tubi perche' puoi rovinare la protezione (anodizzazione) che preserva da ulteriori ossidazioni.Lavala con acqua e detersivo per piatti e passagli uno straccio con un po' si olio o grasso di vaselina (poco se no ti raccoglie s_por_cizia e salino).Eventualmente pulisci con un "contact cleaner" le giunzioni.
    L'alluminio fa una pellicola di ossido che preserva da ulteriori ossidazione tanto e vero che le barche di lega leggera spesso non vengono pitturate per questo motivo (sono orribili a vedersi).Se passi anche solo una spugnetta tipo "scotch brite" crei dlle rigature dove l'ossidazione ci va a nozze.
    A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

    Commenta


    • #3
      Re: pulizia antenna

      Ciao IZ5DMQ,

      bene per il tuo recente acquisto.
      Per pulire l'alluminio dell'antenna senza asportare troppo materiale sono ottime le pagliette in ferro già impregnate di detersivo al limone che si utilizzano per lavare le pentole. Le trovi al supermercato.
      Benissimo per il Noalox, un leggero velo sulle giunzioni dei tubi garantisce il contatto elettrico preservando dall'ossido.
      Se dopo la tua operazione di pulizia con la spazzola d'acciaio gli elementi si muovono ancora benchè tu abbia già serrato la fascetta, allora ti consiglio un paio di piccoli rivetti in alluminio Ø 3 o 4 mm. su ogni elemento, dopo aver portato l'antenna in risonanza sulla parte voluta.
      Per poter eliminare i rivetti in futuro basta forarli con la punta da Ø 2,5 senza danneggiare l'antenna.

      Buon lavoro.

      Daniele

      Commenta

      Sto operando...
      X