annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gap Titan DX

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gap Titan DX

Salve a tutti,

C'e' qualcuno che ha avuto questa antenna???

dopo averla montata e rivista mille volte !!

non riesco a capire dove sia l'inghippo!!

perche' a parte per la banda degli 80 metri che + o - risuona

al punto giusto, le altre bande risuonano tutte un bel po' piu' alte rispetto

al richiesto di conseguenza sembrerebbe che vadano allungati tutti i bracci

dei dipoli che percorrono il tubo al fianco dell'antenna.

Ma risulta alquanto impossibile perche' non c'e' cosi' tanta possibilita' di allungare

e praticamente per lo piu' sono gia' tarati dalla fabbrica

Ci sono altri trucchi ?? qualcosa che mi sfugge!! fatevi sotto aiutatemi !!

Saluti Carlo

Re: Gap Titan DX

Non l'ho mai avuta ma vedendo come è fatta hai provato a cambiare la sua altezza dal suolo?

Prova ad abbassarla un pò.
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

Commenta

ciao Carlo
      innanzi tutto quella antenna per funzionare come da manuale deve essere montata almeno 2 metri sopra gli ostacoli e 7/10 metri distante da ogni ostacolo metallicco altrimenti la risonanza è falsata.
      l'antenna non è tarabile nel senso che la devi montare come da manuale rispettando la distanza degli elementi di accordo sul tubo stesso in pratica quelli che tu chiami dipoli.
      allora se è l'antenna di Simone, vedrai che sul tubo grande ci sono dei segni fatti con un pennarello nero in quei punti devono stare le due croci sopra e sotto dove all'interno monterai gli stub di accordo!
      la risonanza è modificabile solo sui 40/10 metri agendo sulla lunghezza di quel contrappeso quadrato alla base mentre sugli 80 si dovrebbe cambiare il condensatore posto in alto!
      tutte le altre bande devi trovarti se montata bene subito 1:1 o max 1:3 altrimenti non è montata bene.
      verifica prima altezza e distanza dagli ostacoli è molto importante e poi non tagliare il filo giallo devi solo metterci un pl e scendere al cavo di discesa fammi sapere come vanno le prove

73 de iz8egm

Commenta

Ciao Max, grazie per l'interesse!!

l'altezza del antenna da terra e' poco sopra i 2 metri il minimo possibile per passarci sotto e

standere il bucato ad asciugqare hi !!

Ciao Aurelio!!! iz0egm

Si e' quella di Simone !!

Non ho tagliato il coax di discesa ho direttamente saldato il pl!!!!!

L'altezza da terra e come dicevo sopra a malapena la testa!!!

C'e' la ringhiera della casa che dovrebbe essere a circa 6mt dall'antenna !!

ci sono le linee enel e telefoniche a circa 5 metri che attraversano

il giardino !! all'altezza della punta dell'antenna per darti una posizione tridimensionale!!!

C'e' un pinetto a due metri dall'antenna!!! ho provato un po' ad alzare per togliere le possibili

l'interferenze causate dalla pianta ma la situazione non cambia !!!

si potrebbe spostare tutto quanto dal punto attuale ma dopo rischio di andare a cercare una

nuova interferenza su cavi enel e telefonici !!

Mi sa che ho sbagliato acquisto!! comunque rimango in attesa di info!!

Grazie per il tempo dedicatomi....

Carlo

Commenta

ciao
          non penso tu abbia sbagliato acquisto, questa antenna è tra le più performanti esistenti oggi.
          è un pò complessa da montare ma se montata secondo il manuale della casa madre scaricabile dal loro sito ti ripeto avrai ros max 1:3 io ho spesso trovato 1:1 in alcune bande.
          se hai rispettato il montaggio e messo le croci nei punti segnati con il pennarello nero l'antenna deve funzionare al primo colpo ti dico pure però che il filo che passa sopra la tua antenna potrebbe accoppiarsi all'antenna diventando una capacità.
          se sei sicuro del montaggio io la sposterei lontano dall'albero e dalle linee del telefono se ci riesci porta alemeno a 2,5 metri l'altezza.
          fammi sapere se vuoi fai delle foto dettagliate e postale cosi posso dirti se l'hai montata bene.
          oltre alla mia ne ho montate diverse alcune anche via telefono hi

73 iz8egm

Commenta

Ciao Carlo,
            secondo me hai fatto un ottimo acquisto...
            io l'ho tenuta per circa otto anni con grandi soddisfazioni
            a patto che venga montata a c.ca 3 metri dal suolo e che
            sia ben controventata, l'ideale sarebbe da 4 tiranti, per il resto
            non ho mai avuto problemi con un ottimo rapporto di ROS, i 40
            eccellenti, un po sorda forse in 10m e gli 80m con una forbice
            piuttosto stretta 50-60 Khz (ma non aspettarti miracoli in 80).

Io abito a pochissimi Km dal mare, quindi con le inevitabili
            problematiche dovute alla salsedine, ma ti devo dire che a
            parte il loop di base (risonante per i 40m) che si è deteriorato
            notevolmente, la restante parte dell'antenna non ha subito danni
            di usura, tutto sommato è semplice da montare ma è altrettanto
            difficile da mettere su, quindi ti consiglio un aiuto e sopratutto l'altezza da terra e la controventatura appropriata (io ho utilizzato semplicissima corda nautica da 0,5).
            73 de IT9MUO Alf.

Commenta

Salve di nuovo !!

intanto!! voglio rigranziare tutti e due per le vostre esperienze!!

e per il vostro aiuto !!

Si forse in un momento di rammarico ho detto che ho sbagliato acquisto,

ma non era riferito alla qualita' dell'antenna!! altrimenti non l'avrei presa!!

piu' che altro e' per una paura che ho io dal punto di vista dell'installazione!!

Si i segni li ho rispettati tutti e ho fatto molta attenzione ai collegamenti

sia sui punticelli e sulla pulizia superficiale di contatti e superfici di contatti!!

lucidando tutto!! con un po' di tela !! fine fine perche' chiaramente un po' di ossidatura c'era!!

ho fatto molta attenzione al montaggio degli stub!! riferendomi allo schema e alle misure!!

come da manuale !! io penso che sia ok il montaggio !! l'ho gia' tirata giu' due volte!!

la controventatura e' gia' stata fatta dal primo giorno di installazione!!! come da manuale ai 3/4

dell'antenna!!! ora vedro' se riesco a fare delle foto !! se smettesse di piovere forse qualcosa

riuscirei a fare hi !!!

per alzarla a 2,5 metri non c'est problema devo solo allungare i controventi !!

Per lo spostamento c'e' sola una direzione da prendere pero' mi viene a mancare il punto di

fissaggio per un controvento !! andando piu' in giu' c'e' il problema dei cavi aerei che passando

nel centro preciso del giardino, rompono le B.....E in tutte le maniere boh!!

Ciao ciao a tutti !! Carlo

Ps dimenticavo !!! avevo gia' fatto la prova di alzarla da terra, ma il risultato non cambia!!!

Commenta

Ciao
                Anche io ho una GAP Titan DX da sei mesi, ed ho anche io avuto problemi di taratura.

Sappi comunque che la GAP da specifiche dichiara < 2.0 su tute le bande, ma questo non vuol dire 1.1 ovunque...

Se tu hai bisogno, visita il mio sito, ho una collezione di immagini che ho preso durante il montaggio dell'antenna.

La mia è a 2 mt di altezza e 4 Mt dall'antenna TV.

73
                -------------------------------------------------
                IW5EDI - Simone - Firenze www.iw5edi.com

ARI Firenze
                http://www.AriFirenze.it
                RADIOANNUNCI.IT - il Mercatino Radioamatoriale
                -------------------------------------------------

Commenta

Sto operando...
                X