Oggi ascolto un sacco di trasmissioni in FM in banda 10m. Sono brevi passaggi tra persone che paiono parlare una lingua dell'est europeo. Sicuramente non sono radioamatori. Sapete di cosa si tratta ?
Ricordo che una volta sul cluster alcuni russi ebbero a risentirsi del fatto che si addebitavano al loro Paese queste trasmissioni pirata. In effetti anche io le ho ascoltate in più occasioni e la lingua è sicuramente dell'est europeo. Mi chiedo però se davvero a Mosca i radiotaxi sono ancora all'era degli RTX per la CB modificati per andare anche sui 28 MHz..
Queste cose in Italia si facevano circa 20-25 anni fa.
Propenderei di più per qualche Paese dell'Est Europeo ancora in via di sviluppo.
A prescindere dalla provenienza, comunque, sono trasmissioni alquanto fastidiose e avvengono in genere nella parte bassa dei 10m. Ora che i 10m non sono ancora pienamente fruibili poco male, ma quando sono aperti sentirsi arrivare una di queste trasmissioni in FM nel bel mezzo di un DX in CW fa imbestialire parecchio.
Infatti, sono radio taxi russi...
ricordo che già ai tempi della CB davano un fastidio assurdo, rendendo spesso inutilizzabili le frequenze dai 27.6 in su...
Ora sono addirittura sdoganati in 28Mhz, ma nessuno prende provvedimenti.
Cmq confermo e riconfermo, la lingua è russa ed un OM di San Pietroburgo mi disse che in 10mt aveva grossi problemi da queste emissioni, visto che le aveva tutte intorno al suo qra.
Commenta