annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prima esperienza in portatile QRP

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Prima esperienza in portatile QRP

Fresco di ferie (una settimana mordi e fuggi...), volevo rendervi partecipi della mia prima esperienza "/P" e per giunta in QRP.
    "Barrato 5" dalla provincia di Livorno, mi sono sfiziato notevolmente con la mia "stazioncina" composta dal "mitico" FT-817 con alimentazione esterna a batterie, dove ho usato delle "alkaline" da 6V (2 in serie) del tipo "quadrato" utilizzato per le "strobolight" usate per i cantieri edili.
    Una coppia è sufficiente per un paio d'ore abbondanti di operazioni.
    Ho operato come consueto "only CW" ed il tasto utilizzato è il "mini" verticale di provenienza Est Europa.
    L'ATU è lo ZM-4 realizzato in kit dagli OM Tedeschi di QRPproject.
    Lavora molto bene, ma occorre un pò di pratica per utilizzarlo con precisione e rapidità.
    L'antenna è la classica e tanto bistrattata CdP con radiatore da ml 7.50 e UN-UN realizzato con toroide T200-2, che comunque mi ha permesso buoni collegamenti con stazioni Europee sulle varie bande.
    Nota positiva e negativa al contempo: l'assenza di vento.
    Positiva, in quanto mi ha permesso l'installazione dell'antenna sul treppiede che uso per le riprese con fotocamera e videocamera, altrimenti impossibile.
    Negativa, per l'abbondante sudata con circa 32 gradi all'ombra e umidità alle stelle...
    '73 a tutti
    Piero
    File allegati
    '73 de Piero IZ1GIP (ex IKØVVH)
    IZ1GIP Website - http://www.iz1gip.it/

Re: Prima esperienza in portatile QRP

Scusa, il tuo ft817 è dotato di filtri cw? Se si quali? Se invece non è dotato di filtri, complimenti per la tua capacità nel cw. hi hi hi

Commenta

Mitico Piero! Non ti fermano nemmeno il caldo e le persone intorno ! Pensa che io mi sento a disagio se c'è della gente!
      ---------------
      OM since 1999
      www.iz1dff.com
      ---------------

Commenta

Originariamente inviato da IZ8PPH Visualizza il messaggio
        Scusa, il tuo ft817 è dotato di filtri cw? Se si quali? Se invece non è dotato di filtri, complimenti per la tua capacità nel cw. hi hi hi
        Certo che è dotato di filtro ! Ci mancherebbe...
        Ovviamente è il conosciuto YF-122C a 500Hz, ed stato il primo
        accessorio che ho preso, dopo l'acquisto dell'apparato (usato).
        Il suo uso è d'obbligo sulle bande basse, un pò meno su quelle alte.
        Ma poi tutto è dettato dalle circostanze.
        Comunque il miglior filtro E', E RIMANE, SEMPRE L'ORECCHIO.
        73
        Piero

Commenta

Originariamente inviato da IZ1DFF Visualizza il messaggio
          Mitico Piero! Non ti fermano nemmeno il caldo e le persone intorno ! Pensa che io mi sento a disagio se c'è della gente!
          Carissimo Marco !
          Grazie per i complimenti
          Anch'io sulle prime ero titubante, ma poi considerato che non facevo nulla di male, ho "apparecchiato" e ho dato il via alle trasmissioni.
          Ovviamente non sono mancati i curiosi che facevano mille acrobazie per vedere "cosa era"...
          Qualcuno, saputo cosa facevo, mi ha fatto pure i complimenti !
          Alla fine la mia presenza faceva parte del panorama, e nessuno mi ha più rivolto attenzione.
          VY '73
          Piero

Commenta

Complimenti! L' antenna era uno stilo verticale con o senza sistema di terra? Lo chiedo perchè è capitato anche a me diverso tempo fa di operare con una verticale sul bagnasciuga e le prestazioni sono state eccellenti. In pratica era una verticale quarto d' onda intero per i 40 metri con la terra costituita da pochi radiali appoggiati sulla sabbia (mi pare 4) e da un paletto di sostegno in acciaio inox piantato fino a trovare l' acqua.

Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
              Complimenti! L' antenna era uno stilo verticale con o senza sistema di terra? Lo chiedo perchè è capitato anche a me diverso tempo fa di operare con una verticale sul bagnasciuga e le prestazioni sono state eccellenti. In pratica era una verticale quarto d' onda intero per i 40 metri con la terra costituita da pochi radiali appoggiati sulla sabbia (mi pare 4) e da un paletto di sostegno in acciaio inox piantato fino a trovare l' acqua.
              Paolo I4EWH
              Benriletto Paolo !
              Per quanto riguarda il sistema di terra, ho provato tutte e due le soluzioni, senza trovare un apprezzabile miglioramento o peggioramento.
              Essendo un sistema puramente portatile, e quindi nell'ottica del contenimento dei pesi, ho previsto un solo radiale di terra di lunghezza casuale (circa 3 ml.)
              Alla fine ho optato per la sua presenza, non comportando nessun tipo di disagio o penalizzazione.
              Inoltre posso dirti che ero a circa 30 ml. dal bagnasciuga (ultima fila d'ombrelloni.... ), e che il radiale era semplicemente adagiato sulla sabbia asciutta.
              Visto il solo scopo di divertimento , ed essendo alla prima esperienza di questo genere, non ho potuto e voluto approfondire il discorso "ground".
              Magari la prossima volta...
              '73
              Piero

Commenta

Proprio non riesci a staccare eh! neanche in spiaggia ! Ah il QRP che soddisfazione....pero' a vedere le foto io proverei anche a fare un po' di QRP anche a tavola..... Piero sei il migliore
                A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

Commenta

Sto operando...
                X