annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Morse Runner ed i numeri progressivi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Morse Runner ed i numeri progressivi

Da quando uso il "mitico" Morse Runner, ho notato che in tutte le sessioni i numeri progressivi trasmessi insieme al call, iniziano tutti, più o meno, con il classico "001" "002" e così via.
    Un bel training reale sarebbe la simulazione "metà/fine contest" quando i progressivi raggiungono cifre importanti, come ad esempio "567", "201", "1221", "937", "2741" ecc...
    Per quanto posso aver studiato le opzioni di Morse Runner, pronto ad essere smentito, non mi risulta ci sia questa possibilità.
    E secondo voi, è possibile attivare una cosa del genere ?
    '73 a tutti
    Piero
    '73 de Piero IZ1GIP (ex IKØVVH)
    IZ1GIP Website - http://www.iz1gip.it/

Re: Morse Runner ed i numeri progressivi

Non avevo pensato a questa feature, ma credo che non sia possibile implementarla però due righe all' autore potrebbero essere utili. A me farebbe comodo un tasto "pausa per chiamata in VHF o al telefono" e un tasto per mandare a quel paese i LID che chiamano CQ senza prima domandare se la frequenza è libera...

Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
      e un tasto per mandare a quel paese i LID che chiamano CQ senza prima domandare se la frequenza è libera...

Paolo I4EWH
      ...sarebbe un'opzione carina , magari un tasto riassuntivo di tutte le contumelie in uso sui disturbatori di professione
      ...i progressivi alti ci sono nel Morse Runner da 1 ora ( se non ricordo male ).
      Non ricordo progressivi a 4 cifre però, ma bisogna già star attenti all' RST che non è sempre il classico 599 ed in mezzo al caos si fa presto a non cogliere.
      Helga, in3fhe

Commenta

...io dopo un quarto d'ora inizio a dare in ciampanelle, il mio morse è scarsissimo e il cervello frigge!

Tra le modalità (single calls, pile-up, etc.) inserirei quella DX expedition completa delle features proposte da Helga non chè del tastino per l'ascolto dello split...

Ho notato però che mentre col morserunner un po' me la sfango domenica nel wpx su dei call non ce la facevo se non dopo diverse ripetizioni.
        Gli smitragliatori (EF8M lo ricordo perchè l'ho odiato profondamente) mi fanno incavolare soprattutto quando poi scopro che è un "misero" EA8... i poi numeri sono un disastro.

La "delusione" (virgolette) finale è poi stato il cw skimmer che prende quasi più granchi di me! O non lo so usare o quello aggratis è una fetecchia!
        little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
        IW5EIJ's website

ARI Firenze

Radio what's new?
        Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF

Commenta

Mi sento di scrivere qualcosa anche io..
          certo .. se morse runner avesse una opzione che permette di ricevere dei progressivi.. a 3 cifre e non 001.. 002 etc sarebbe per me molto utile..
          io gioco ormai da qualche mese con tale oggetto.. e devo dire che i progressi.. li ho colti tutti.. uno per tutti la mia dicamo cosi velocita di base.. si e' sensibilmente sposta.. adesso a (il primo che ride lo spello vivo) 22 - 23 (cw-freak per intendersi) non ne sbaglio quasi nessuno.
          com morse runner imposto 30.. e se proprio non fa il ''cattivo'' facendo ripetere quando il caso.. mi diverto.
          e fin qui parliamo di teoria.. se andiamo sulla pratica .. come qualcuno sa domenca io e un collega della zona 0 abbiamo provato a fare un pezzettino di contest in cw.. e qui come si dice la pratica e' tutta diversa dalla teoria
          a parte il fatto che chiamavamo a 22 e nessun ''cane'' ci rispondeva a quella velocita.. qualche anima pia alla seconda volta che chiedevamo di ripetere svendeva un po di velocita' ma mica poi tanto..
          in conclusione la teoria e' una base fondamentale ed indispensabile.. ma la pratica ...sono ceci diversi..
          comunque grazie infinite a morse Runner... perche rende l'addestramento un po interessante... ma credo che fin che non si arriva verso i 28 come velocita di base i contest cono uno strazio...e .. per me la starda e' ancora lunga...
          .. per nel contest ci siamo fatti un sacco di risate... e 100 qso..
          ciao a tutti... anche a quelli che ... come si dice .. vanno un pelino troppo veloci...
          bye paolo

Commenta

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
            Non avevo pensato a questa feature, ma credo che non sia possibile implementarla però due righe all' autore potrebbero essere utili.
            Non credo, Alex è un pò "refrattario" a suggerimenti esterni.
            Comunque, tutto sommato, non vedrei la necessità di questa aggiunta.
            In effetti, nelle sessioni WPX da 1 ora, i progressivi aumentano man mano che si va avanti.

Ho letto in alcune risposte a questa discussione un accenno alla velocità nei contest CW. Se ne è parlato altre volte, a mio avviso c'è una velocità ottimale a cui adeguarsi durante i contest, nè troppo alta ma neanche troppo bassa.
            Una velocità troppo alta può causare una maggiore perdita di tempo perchè genera troppi "NR ?" da parte dei corrispondenti. Una velocità troppo bassa fa perdere potenziali corrispondenti "avventizi", cioè quelli che cercano moltiplicatori o comunque stazioni non ancora collegate. Se devono stare mezz'ora prima di ascoltare il callsign di chi chiama, preferiscono continuare a girare la manopola della sintonia.
            Inoltre, ho notato che quando il ritmo di un pile-up cala, statisticamente aumenta il rischio che si infili qualcuno a cercare di prenderti la frequenza.
            Poi, dipende anche dal tipo di contest. Nel WPX, dove ogni progressivo è diverso dall'altro, conviene "contenersi" un pò di più con la velocità. Nel WWDX, invece, dove in genere già si sa , una volta decodificato il callsign, quale sarà il numero che segue il rapporto (attenzione però agli americani, che traslocano spesso..), si può anche andare un pò più veloci.
            In sostanza, quando faccio running, personalmente cerco sempre di mantenere un buon ritmo, anche per non annoiarmi
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Restando sull'OT della velocità.

Mi è capitato (se non erro proprio con ST2AR) di non esser cag... ehm... considerato per almeno dieci minuti finchè non ho accelerato il mio keyer a 20 wpm (si lo so son da ridere) alchè mi ha risposto alla prima, sarà una coincidenza?

Mi sono buttato nel CW con l'idea di fare il dxcc (dopo il fonia e RTTY) e la cosa mi ha preso, nei contest si tiran su belle cosine...

Certo non posso risponder a velocita superiore a quella da me comprensibile e ho il "malefico" suffisso eij dit didit didadadah che due stazioni su tre mi rispondon iw5? ;(
              Mi pare però di capire che intorno ai 20wpm in contest "si sopravvive"

Infine usare il pc è comodo ma avere il tasto utilizzabile è indispensabile. Col mio 950 se uso il keyer del pc non posso usar la radio, devo accroccare il mio picokeyer in mdo da tener sia il tasto che il pc... troppo comodo ripetere un numero o il tuo call "a mano".
              little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
              IW5EIJ's website

ARI Firenze

Radio what's new?
              Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF

Commenta

sono concorde con quello che dice Art, e mi piacerebbe avere l'abilita di padiglione auricolare di Art, ma esiste anche una piccola parte del globo che arranca a fatica a velocita piu basse, vedi quanto da me scritto sopra, e' chiaro che se tu chiami ed io rispondo.. bhe e' piu semplice, io ''sordo'' ho tutto il tempo di ascoltarti anche per mezz'ora e poi ti collego alla tua velocita', ma se sono io che chiamo ad una velocita (bassa) e' chiaro che non sono un masochista, ma quella e' la velocita con cui credo di poter operare senza chiedere di ripetere n. volte. si sta parlando di contest chiaramente..
                per iw5eij .. non penso 20 sia sufficiente.. noi abbiamo provato a 22 ma pochissimi ci hanno risposta a tale velocita., ma qui ci sono fior di cw-contester che sapranno dire la loro.
                e' chiaro come gia detto sopra che volendo fare pratica.. da qualche parte ci si deve ''buttare'' e provare chiaramente non andando a rompere le uova a stazioni che fanno contest seriamente..
                Bye Paolo

Commenta

Originariamente inviato da iw1arb Visualizza il messaggio
                  ma se sono io che chiamo ad una velocita (bassa) e' chiaro che non sono un masochista, ma quella e' la velocita con cui credo di poter operare senza chiedere di ripetere n. volte. si sta parlando di contest chiaramente..
                  Ciao Paolo,
                  non ho precisato prima , perché lo ritengo scontato, che se si chiama CQ e risponde qualcuno a velocità evidentemente inferiore alla propria, è buona norma ridurre la propria velocità nel rispondergli. In pratica, ci si adegua, nei limiti del possibile, alla velocità del corrispondente. Naturalmente, nei contest le cose sono un pò meno scontate perché magari si sta utilizzando solo la tastiera per trasmettere e cambiare la velocità è meno immediato che con le palette e il keyer della radio o uno esterno.
                  Comunque, tutti abbiamo cominciato muovendo piccoli passi. E' tutta questione di pratica. Un pò come da piccoli abbiamo cominciato a camminare, prima su mani e ginocchia, poi primi passi stentati da bipedi mantenendoci sempre a qualche appiglio, poi sempre più sicuri e alla fine qualcuno è diventato Usain Bolt...
                  73 de IK7JWY Art
                  https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                  http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Per quanto mi riguarda nel WPX mi sono attestato sui 30 wpm; il fatto di non aver inserito il tasto nella seconda presa del 2k, adoperando solo la tastiera per trasmettere, mi limitava nel diminuire dinamicamente la velocità per i corrispondenti più lenti.
                    Non volendo nemmeno smanettare troppo sul programma di log, per cambiare sovente la velocità, ho usato la tipica "tattica" di lasciare cmq la velocità a 30 e interporre più spazio fra i caratteri dopo la 2° o 3° richiesta di "NR?". Sembra che funzioni.

Questo però è valido se il segnale che invii è abbastanza corposo, infatti anche io naturalmente ho chiesto NR? più di qualche volta a stazioni che arrivavano al limite dell'impossibile, ma quì la cosa è diversa: infatti la ripetizione lenta, in questi casi, non è detto che sia produttiva, magari una "botta di fading" che arriva dopo due punti non ti fà capire se il numero è un 2 o un 5, ad esempio... quindi una ripetizione veloce potrebbe essere migliore, passando per il momento di picco del segnale del corrispondente.

Un'altra cosa che faccio di solito se sono in S&P, ma credo sia scontata, è trascrivere il progressivo+1 che stà passando la stazione che voglio collegare nel suo qso prima della mia chiamata. Sai mai che non lo ascolto! Anche quì, però, dai per scontato che il corrispondente ti ascolti alla prima chiamata... altrimenti metti un +2...
                    73 de IK0VVE Max
                    www.ik0vve.net

Commenta

ciao Max.. pensa che un quasi vicino tuo di ''casa' un romano.. e' salito fino da me.. per un fine settimana sotto l'acqua... ed e' con lui iz0pec fabio che ci siamo .. ''divertiti'' col wpx cw.
                      sono pienamente d'accordo con voi che durante il contest le cose cambiano principalmente per l'intensivo uso di tastiera.. e questo era scontato.. ma come dice ART.. anche a gattoni .. si fanno i primi passi..
                      Non siamo rimasti assolutamente delusi dall'esperienza, anzi sicuramente positivissima, perche abbiamo toccato con mano alcune cosette che altrimenti non potevamo ''capire''
                      Ci siamo resi conto del fattore velocita'.. e' solamente questione di esercizio esercizio esercizio.... + costanza costanza costanza.. e poco alla volta si fanno piccoli passi... ma si fanno.. il bello e' questo..
                      chiaramente il ''live'' e' pieno di sorprese.. intensita del segnale, rumore, e di tutto e di più gente che magicamente scompare altri che appaiono quando non dovrebbero.. le solite cose da contest insomma..
                      adesso ci sono altri 4 mesi piu o meno al prossimo importante contest in cw e l'obiettivo e di arrivare un po piu preparati (diciamo intorno a 25 - 26) e vedere l'effetto che fa.. obietivamente credo che i 30 siano impensabili per ora.. diciamo che per il wpx cw 2011 possiamo magari con un pelo di fattore ''C'' di esserci
                      comunque .. i consigli in materia sono ''MOLTO APPREZZATI''
                      ciao Paolo

Commenta

Ormai il topic è andato OT, ma poco male...
                        Quello che volevo sapere, è venuto fuori e riassumendo:
                        - il programma non prevede una opzione per i progressivi "alti"
                        Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                        Alex è un pò "refrattario" a suggerimenti esterni.
                        TNX Art per l'info !
                        ...quindi il programma ce lo teniamo così com'è con buona pace di tutti.

Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
                        Un'altra cosa che faccio di solito se sono in S&P, ma credo sia scontata, è trascrivere il progressivo+1 che stà passando la stazione che voglio collegare nel suo qso prima della mia chiamata. Sai mai che non lo ascolto! Anche quì, però, dai per scontato che il corrispondente ti ascolti alla prima chiamata... altrimenti metti un +2...
                        Questa è una tecnica che da NOVICE utilizzo molto spesso, ma più che altro per evitare di sbagliare quando vengono "sparati a raffica" i progressivi.
                        Sicuramente è una tecnica che fa perdere del tempo, ma per chi come me non ha velleità di classifica, serve molto come "training".

Originariamente inviato da iw1arb Visualizza il messaggio
                        Ci siamo resi conto del fattore velocita'.. e' solamente questione di esercizio esercizio esercizio.... + costanza costanza costanza.. e poco alla volta si fanno piccoli passi... ma si fanno.. il bello e' questo..
                        chiaramente il ''live'' e' pieno di sorprese.. intensita del segnale, rumore, e di tutto e di più gente che magicamente scompare altri che appaiono quando non dovrebbero.. le solite cose da contest insomma..
                        adesso ci sono altri 4 mesi piu o meno al prossimo importante contest in cw e l'obiettivo e di arrivare un po piu preparati (diciamo intorno a 25 - 26) e vedere l'effetto che fa.. obietivamente credo che i 30 siano impensabili per ora
                        Paolo condivido in pieno quanto hai detto.
                        Esercizio, costanza, esperienza sul campo...
                        E come dici te, a piccoli passi, quest'anno nel WPX sono arrivato (non ridete, please...) a 150 QSO, dai 100 del 2009. Forse avrei potuto fare di più, ma sono contento così.
                        Magari l'anno prossimo raddoppio addirittura !
                        E per quanto riguarda la velocità, ritengo che (parere personale) andare a 24-26 WPM, sia un buon compromesso, almeno per il momento.

'73 a tutti

Piero
                        '73 de Piero IZ1GIP (ex IKØVVH)
                        IZ1GIP Website - http://www.iz1gip.it/

Commenta

si ormai siamo andati abbondantemente fuori...
                          ma penso ne sia valsa la pena ugualmente...ritengo che per dei ''polli novelli'' come sono io anche discutere a volte fa bene ..
                          x GIP .. pensa che io fino a 4 mesi fa arrancavo a fatica con il solo alfabeto..
                          adesso 100 qso in un paio di ore di contest.. anche se in coppia. sono veramente un sogno..
                          dai che il prossimo anno facciamo un team ''polli novelli'' e ci divertiremo
                          .. io ormai mi ''alleno'' non meno di un'ora la giorno.. e se riesco a tenere.. questo ritmo.. .''vedremo

ciao . from ''polli novelli team''
                          PS. x l'altro Paolo.. questi polli non si cucinano.... !!!!!! al max puliscono il pesce..

Commenta

mi avete convinto, lo provo anch'io sto morse runner.
                            Io uso solo g4fon koch method e cw_player

Commenta

Sto operando...
                            X