annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TX in 160

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • TX in 160

    Ciao a tutti , volevo un vostro parere , io in 160 vado in tx con un dipolo full size su un supporto di 20m con le estremità a 2m dal suolo. vorrei sapere se mi conviene continuare così oppure montare una L in giardino con una quantità di radiali opportuna .

    73 Fabrizio

  • #2
    Re: TX in 160

    Ehm... è un po' bassino. Potendo sarebbe meglio alzarlo, o cambiare configurazione.
    Su "Low Band DX'ing" di ON4UN trovi diverse informazioni, e anche sull' Antenna Book della ARRL.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: TX in 160

      Per trasmettere è basso, anche se vede che ottieni cmq dei risultati.

      Fossi in te proverei la configurazione dipolo verticale, ripiegato a C, c'è un interessante intervento di I4LEC su Ari Fidenza, http://www.arifidenza.it/Forumom/top...chTerms=,i4lec lo trovi a mezza discussione.

      I vantaggi rispetto ad una gp o inverted L secondo me sono soprattutto, l'assenza dei radiali, a parte il bracci della C, e il punto di alimentazione abbastanza elevato, il che in contesti urbani con orizzonti non liberi, è un buon vantaggio.
      O no ?

      Paolo cosa ne pensa ?
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: TX in 160

        Ciao a tutti, grazie per le info ,per Enrico è senza dubbio un ottima soluzione ma non ho la possibilità logistica di montarla ,per Paolo ho il libro e ho visto varie configurazioni . Ieri sera alle 17:53 utc mi sono ammazzato per collegare JH2FXK quando tutti passavano rapidamente ,fortunatamente questa mattina era già su LOTW,allora ho pensato forse in tx non va.Ho scelto il dipolo perchè ho l'alimentazione in alto ma più di 20m in elevazione non vado .Avevo anche pensato di montare una verticale di 20m quella di IT9ZMX ma sempre di una raccorciata si tratta .Ora credo di montare la L tenere il dipolo e come diceva Jannacci " vedere l'effetto che fà"

        73 Fabrizio

        Commenta


        • #5
          Re: TX in 160

          L' antenna a doppia L è trattata in modo abbastanza esauriente qui:

          http://www.n0hr.com/160m%20and%2080m%20Double%20L.htm

          comunque una verticalina con cappello capacitivo e carico lineare potrebbe essere la soluzione, a patto di avere spazio per i radiali, che comunque possono anche essere leggermente piegati, non è strettamente indispensabile metterli dritti.

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #6
            Re: TX in 160

            Ciao Fabrizio,

            anche io come te avevo un dipolo per i 160, che poi ho sostituito con una inverted l alta 16 metri, cortina come inverted l, ma mi ha dato ottime soddisfazioni, VK ZL PY JA VQ9, JT, etc etc ..., sono riuscito ad arrivare a 118 paesi confermati, poi ho smontato tutto per rifare il sistema, 80-160 , devo ancora finire, ma con questo tempaccio sa che se ne parli questa estate di mettere il tutto. Per la ricezione usavo k9ay, ewe, loop e anche 3 BOG stese o in strada o sul marciapiedi, ma solo di notte hi hi. Ho trovato molto utile in ricezione fasare le varie antenne tra di loro in modo da creare dei null sul noise.

            Ti ho scritto la mia piccola esperienza, spero ti sia stata utile. Sempre a disposizione, ciao.

            73 de IZ4DIW Luca

            Commenta


            • #7
              Re: TX in 160

              Se il supporto fosse un tower di almeno 16/18 metri di altezza con in cima una yagi direttiva, si potrebbe utilizzarlo per mandarlo in trasmissione in 80 e 160 attraverso un paio di stub lineari perpendicolari sintonizzati con un condensatore variabile verso terra. Questo sistema è conosciuto come End-Fed Tower. In pratica è una verticale vera e propria con un cappello capacitativo (yagi) in cima che ne raccorcia la lunghezza elettrica, questo sistema ha un basso lobo di radiazione e quindi utile per il DX, con il pregio di poter sopportare molti KW. Ulteriori info le trovi nel libro Low Band-Dxing di John Devoldere ON4UN.

              Commenta

              Sto operando...
              X