annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Canne per delta loop

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Canne per delta loop

Sto cercando canne da pesca per una delta loop 20mt monoelemento.
    So che la http://www.sportimeworld.it/ le vende di tutte le misure ma stavo cercando se possibile di color grigio o colore chiaro per minor impatto visivo.

Avete qualche soluzione? Sicuramente dovranno essere da 8 mt spuntate sul cimino per far passare il filo.
    Alternativa è in alluminio ma non so se al vento barre da 20-16-12-8 si piegano...
    -.-. .- .-. .--. . -.. .. . --

Re: Canne per delta loop

Ariciao, se la realizzi con canne da pesca, allunga il mast di 2 metri e metti una traversa che unisce i due bracci con l'estremità del mast.
    Stai cercando qualcosa simile alla foto che spero sia riuscito ad allegare??
    73
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   i5owt.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 173.5 KB 
ID: 84431

Commenta

Bella, ma come hai fatto a distanziare i fili in cima?

Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Ciao Paolo, per tenere in tensione il flat top realizzo l'angolo alla base a 75° anzichè 60° e i tre lati uguali. Le canne entrano in tensione e il flat top si presenta esteticamente bene. Uso le canne in vetroresina della TopGlass 32,4-28,4 ; 28,3-24,3 se devo fare un solo elemento tre bande, altrimenti la parte terminale è in canna da pesca.Purtroppo vendono, ora, le canne in vetroresina solo in quantità industriali. La prima delta l'ho costruita nel 1979 in alluminio, poi quad e delta con diverse variazioni meccaniche ed elettriche; via i gamma match ecc. ecc. L'ultima che sto utilizzando è una delta con due elementi attivi e un direttore per i 20 mt. (che a prove fatte sembra funzionare molto,molto bene anche se ancora non perfettamente tarata)e una tre elementi classica per i 15 mt. Se riesco ti allego una foto.
        Buone Festività
        piero
        File allegati

Commenta

Grazie,
          mi pare molto interessante la delta con 2 elementi attivi, immagino che tu li abbia messi in fase tipo HB9 o qualcosa del genere, se hai uno schema sottomano la cosa mi interessa abbastanza. Però devo dire che tutta quella fatica per avere la spaziatura giusta non l' avrei fatta!

Paolo I4EWH

Commenta

Purtroppo la fatica maggiore è tarare le antenne, specie se per farlo non stai troppo... comodo... fatto questo danno soddisfazioni personali.

Ariciao, se la realizzi con canne da pesca, allunga il mast di 2 metri e metti una traversa che unisce i due bracci con l'estremità del mast.
            Stai cercando qualcosa simile alla foto che spero sia riuscito ad allegare??

Volevo sapere una cosa Piero, hai fatto una tribanda?
            -.-. .- .-. .--. . -.. .. . --

Commenta

Si Paolo, fare fatica per ottimizzare le spaziature forse non ne vale la pena ma, in questo caso, l'antenna è costruita in modo da far scorrere gli elementi sul boom principale, che è quello piu in alto e quindi le spaziature te le metti come preferisci.Il boom piu in basso è in vetroresina del 32,4-28,4 con rinforzo interno 28,3-24,3. Per l'antenna dei 15 metri, non avendo messo la "traversa di supporto", mi viene di conseguenza all'interno del loop dei 20 mt e anche questa la puoi far scorrere sul boom come preferisci.L'alimentazione è diretta sul primo loop e, attraverso un raccordo a T, va con un cavo da 5,31 mt. al secondo loop. Ho tratto il tutto da un articolo apparso su QST o CQ forse nell' 1982 ma ho copia dell'articolo. Il progetto era per una 4 el. quad (che ho realizzato a suo tempo) e l'ho adattato alla mia tre el. delta.
              File allegati

Commenta

Originariamente inviato da IZ6PDU Visualizza il messaggio
                Purtroppo la fatica maggiore è tarare le antenne, specie se per farlo non stai troppo... comodo... fatto questo danno soddisfazioni personali.

Volevo sapere una cosa Piero, hai fatto una tribanda?
                Quella che vedi nella foto è un elemento per i 10 mt. uno per i 15 mt. e uno per i 20 mt. Per realizzarla occorrono canne in vetroresina "robuste" altrimenti non riesci a far stare teso il flat top causa il peso degli elementi interni e del flat top dei 20 mt.
                --... ...-- / . ... / --. .-..

Commenta

Originariamente inviato da swl-radiopiero Visualizza il messaggio
                  Quella che vedi nella foto è un elemento per i 10 mt. uno per i 15 mt. e uno per i 20 mt. Per realizzarla occorrono canne in vetroresina "robuste" altrimenti non riesci a far stare teso il flat top causa il peso degli elementi interni e del flat top dei 20 mt.
                  --... ...-- / . ... / --. .-..
                  Forse la foto allegatapuo' chiarire meglio.
                  File allegati

Commenta

E' la prima volta che vedo una loop con gli elementi concentrici, invece che appoggiati sullo stesso boom. Noto anche che hai realizzato i raccordi in acciao inox, nel complesso mi sembra un lavoro destinato a durare.
                    Peccato che ti sia sfuggito un martello che ha frantumato il vetro della finestra nel palazzo sulla destra...

Paolo I4EWH

Commenta

Questa l' ho realizzata con un altro O.M. e l' abbiamo installata in una missione al centro di una foresta in Cameroon nel febbraio del 1993. E' stata realizzata con le stesse crociere (adatte per la quad), le stesse canne e lo stesso filo di bronzo fosforoso. Funziona ancora perfettamente. Li le condizioni atmosferiche sono peggiori che da noi. Pero' sarebbe bene farle un po' piu' delicate cosi ogni tanto avremmo qualcosa da riparare.......
                      Il martello e qualcosa di altro puo' scappare quando devi tirare in piedi antenne "ingombranti".
                      Ciao Paolo
                      File allegati

Commenta

Ciao Paolo, per tenere in tensione il flat top realizzo l'angolo alla base a 75° anzichè 60° e i tre lati uguali. Le canne entrano in tensione e il flat top si presenta esteticamente bene. Uso le canne in vetroresina della TopGlass 32,4-28,4 ; 28,3-24,3 se devo fare un solo elemento tre bande, altrimenti la parte terminale è in canna da pesca.Purtroppo vendono, ora, le canne in vetroresina solo in quantità industriali. La prima delta l'ho costruita nel 1979 in alluminio, poi quad e delta con diverse variazioni meccaniche ed elettriche; via i gamma match ecc. ecc. L'ultima che sto utilizzando è una delta con due elementi attivi e un direttore per i 20 mt. (che a prove fatte sembra funzionare molto,molto bene anche se ancora non perfettamente tarata)e una tre elementi classica per i 15 mt. Se riesco ti allego una foto.
                        Buone Festività
                        piero
                        Bellissima, complimenti.
                        Ma la delta loop "classica", cioè con vertice ed alimentazione in basso (pol. orizz.), deve essere messa col boom a L/2 dal tetto relativi alla banda + bassa, o va bene anche col boom a "soli" 4-5m dal tetto?
                        Marco - IK2XSL.

Commenta

Ciao Marco, per quanto ho letto e provato fin ora, la delta loop riesce a lavorare bene anche a 2 mt dal piano di terra. Quella che vedi in foto, 1 el. per ogni banda (10-15-20 mt.) è a 2 mt. ca. dal tetto ed è stata portata ad un ros di 1:1 con una curva di ros ottimale. Discorso diverso è l'angolo di radiazione, parametro troppo spesso non sufficientemente valutato e che, personalmente, ritengo importantissimo, che si abbassa all'aumentare dall'altezza dell'antenna da terra. Considera che a parità di altezza la delta loop ha un angolo di radiazione comunque piu basso di una yagi. Il lobo di radiazione "parte" da circa 2/3 del vertice basso, quindi.........
                          73

Commenta

Ciao Marco, per quanto ho letto e provato fin ora, la delta loop riesce a lavorare bene anche a 2 mt dal piano di terra. Quella che vedi in foto, 1 el. per ogni banda (10-15-20 mt.) è a 2 mt. ca. dal tetto ed è stata portata ad un ros di 1:1 con una curva di ros ottimale. Discorso diverso è l'angolo di radiazione, parametro troppo spesso non sufficientemente valutato e che, personalmente, ritengo importantissimo, che si abbassa all'aumentare dall'altezza dell'antenna da terra. Considera che a parità di altezza la delta loop ha un angolo di radiazione comunque piu basso di una yagi. Il lobo di radiazione "parte" da circa 2/3 del vertice basso, quindi.........
                            73
                            Ciao, in effetti anch'io ho lavorato dalla casa dei miei per alcuni anni con una monoelemento quad per i 14 MHz, messa con i 4 lati obliqui (sfruttavo come supporto un palo verticale) che terminava praticamente appoggiata al tetto di eternit.
                            Eppure i vk e gli USA li ho sempre lavorati...
                            Considerando il centro fisico dell'antenna:
                            per la yagi e la quad esso è in corrispondenza del boom, la delta loop dei 14 MHz ce l'ha 3.5m + in alto.
                            Si può dire che è come avere una yagi 3.5m oltre il boom della delta loop, in termini approssimativi di angolo d'irradiazione?
                            Marco - IK2XSL.

Commenta

Si, direi proprio di si. Il vantaggio della delta rispetto alla quad è proprio quello di avere il "fuoco" piu alto a parità di supporto. Lo svantaggio che meccanicamente ha bisogno di piu attenzione. Per renderla piu "robusta" occorre realizzarla con doppio boom. il principale classico tubo di alluminio del 50 e quello "secondario" in canna in vetroresina o quello che si riesce a reperire. Traversa di collegamento tra i due bracci. Altro vantaggio che l'effetto capacità verso terra è minore perchè l'angolo alla base permette di allontanare i due bracci da terra piu di quanto lo permetta la quad seppure in configurazione a diamante.
                              73

Commenta

Sto operando...
                              X