annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Analizzatore di spettro HP8568B - Error Correction Routine failure

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Analizzatore di spettro HP8568B - Error Correction Routine failure

Sposto sul forum uno scambio di info sinora avvenuto via email, magari può interessare anche altri.
    Il video che segue è ciò che ho scoperto ieri riaccendendo dopo un pò di tempo il mio HP8568B. In pratica, la Error Correction Routine non funziona più, nel senso che non cocnlude con la comparsa della scritta "COOR'D" sul display, ma con la comparsa della scritta "AMPTD CAL ADJUST". Pur rilanciando più volte la routine il risultato finale è sempre lo stesso.

[ustream_recorded]2237690[/ustream_recorded]
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Re: Analizzatore di spettro HP8568B - Error Correction Routine failure

Ciao,ti riporto la mia esperienza con un advantest tr4131e.
    Riacceso dopo un paio di mesi di inattivita',la videata principale dava un errore sul checksum della rom.
    Il problema era localizzato nello stabilizzatore di tensione dei 5 Volt che alimenta tutte le parti logiche,la tensione era salita oltre gli 8 Volt
    Riportato il tutto alla normalita' con un componente equivalente,l'analizzatore ha ripreso il suo normale lavoro senza danni apparenti.
    Non sara' sicuramente il tuo caso ma...non si sa mai
    Inoltre le macchine un po datate hanno il problema che le eprom dopo diversi anni possono perdere le loro caratteristiche ossia alcune locazioni di memoria cambiano il loro valore (cosi' mi disse un guru del settore).
    73 mario enl

Commenta

grazie Mario per aver riportato la tua esperienza. Questa amara sorpresa mi ha rovinato il week-end Ora sto cercando di capire se posso cavarmela da solo oppure se sarò costretto a mandare lo strumento in laboratorio. Intanto, grazie a Piero I5SPO, ho scoperto un gruppo yahoo addirittura dedicato alla strumentazione Agilent (ex HP) e mi ci sono ovviamente fiondato. Ho già avuto delle risposte che mi hanno ulteriormente sconfortato:

http://tech.groups.yahoo.com/group/h.../message/23790

Vediamo come va a finire 'sta storia.
      73 de IK7JWY Art

Commenta

Pare che l'avaria sia nell'attenuatore RF a passi. Per esserne certo, ho sconnesso l'attenuatore dal primo stadio IF e mi ripropongo di misurare direttamente all'uscita dell'attenuatore, mediante millivoltmetro RF (ho solo quello), l'ampiezza del segnale in ingresso all'analizzatore di spettro al variare dell'attenuazione impostata dal pannello frontale.
        Il connettore all'estremità del cavetto di collegamento tra attenuatore e primo stadio IF è SMA. La sonda a 50 Ohm del millivoltmetro RF ha una presa PL. Trovare un adattatore SMA-PL dalle mie parti è praticamente impossibile. Così ho lavorato un pò di trapano (ad averlo, un tornio...) e saldatore e alla fine è uscito fuori questo...
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCF0173.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 365.0 KB 
ID: 84332
        E ora giù con le misure.
        73 de IK7JWY Art

Commenta

Peccato che abiti così lontano. Se no avrei già fatto irruzione armato di teflon da trasformare in boccole, supporti per induttanze, isolatori passanti, camini per valvole ecc
          Gli amici si dividono in due categorie: quelli che hanno il tornio e quelli che non ce l' hanno

Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
            Pare che l'avaria sia nell'attenuatore RF a passi. Per esserne certo, ho sconnesso l'attenuatore dal primo stadio IF e mi ripropongo di misurare direttamente all'uscita dell'attenuatore, mediante millivoltmetro RF (ho solo quello), l'ampiezza del segnale in ingresso all'analizzatore di spettro al variare dell'attenuazione impostata dal pannello frontale.
            Il connettore all'estremità del cavetto di collegamento tra attenuatore e primo stadio IF è SMA. La sonda a 50 Ohm del millivoltmetro RF ha una presa PL. Trovare un adattatore SMA-PL dalle mie parti è praticamente impossibile. Così ho lavorato un pò di trapano (ad averlo, un tornio...) e saldatore e alla fine è uscito fuori questo...
            [ATTACH]1136[/ATTACH]
            E ora giù con le misure.
            Peccato..... sei lontano ed io ne ho qualcuno nei miei cassetti.
            Gli adattatori di tutti i tipi, sono tra le poche cose che compro nelle varie fiere, gli adattatori non sono mai troppi, a volte hanno costi assurdi, ma quando ti serve e non lo hai, il prezzo diventa relativo...
            Bel lavoro comunque :-)

Commenta

[ATTACH]1136[/ATTACH]
              E ora giù con le misure.
              Ciao Arturo,
              intanto complimenti per il bel lavoro sul connettore.

Un suggerimento, se ti puo' servire:

Usa il calibratore a 20 MHz del 8568B e manda l'uscita dell'attenuatore al tuo
              ricevitore. ( se RTX come penso sia, stacca il microfono per non andare in
              trasmissione... )

E' molto piu' sensibile del millivoltmetro, e, se decentemente tarato, la scala S dello S-meter misurera' circa 5-6 dB ogni punto S.
              Per avere piu' precisione, inserisci anche l'attenuatore del RX e ottieni un ingresso a 50 ohm quasi perfetto.

Poi procedi come gia' hai pensato.

Altrimenti, puoi usare il tuo attenuatore HP da 10 dB per mantenere il segnale stabile sullo S-meter, questo metodo ti assicura una notevole precisione.

HTH,
              Piero.

P.S: I gruppi Yahoo sono una valanga, esistono per Rohde & Schwarz, EIP, Tektronix, Perseus, etc etc... chi vuole puo' controllare su Yahoo se c'e' qualche gruppo di interesse.

Commenta

Originariamente inviato da I5SPO Visualizza il messaggio
                Usa il calibratore a 20 MHz del 8568B e manda l'uscita dell'attenuatore al tuo
                ricevitore. ( se RTX come penso sia, stacca il microfono per non andare in
                trasmissione... )
                E' molto piu' sensibile del millivoltmetro, e, se decentemente tarato, la scala S dello S-meter misurera' circa 5-6 dB ogni punto S.
                Per avere piu' precisione, inserisci anche l'attenuatore del RX e ottieni un ingresso a 50 ohm quasi perfetto.
                Poi procedi come gia' hai pensato.
                Altrimenti, puoi usare il tuo attenuatore HP da 10 dB per mantenere il segnale stabile sullo S-meter, questo metodo ti assicura una notevole precisione.
                Ciao Piero,
                il microfono di regola non ce l'ho mai collegato all'RTX, uso praticamente solo il tasto.
                Nonostante l'RTX non sia proprio una ciofeca (FT1000MP), non mi fido delle letture al suo Smeter (a barre). Ho però il Perseus, che come ho scritto in altra occasione qui sul forum dopo aver fatto delle prove , è quasi uno strumento da laboratorio in quanto a precisione dell'Smeter.
                L'idea dell'attenuatore a passi esterno tra A.S. e ricevitore potrebbe ovviare all'imprecisione delle letture sull'Smeter del 1000MP, ma visto che posso leggere direttamente con una certa affidabilità l'ampiezza del segnale sull'Smeter del Perseus, credo che farò così.
                In merito al discorso della sensibilità del millivoltmetro, il segnale CAL OUTPUT dell'A.S. è a -10 dBm, oltre S9+60dB dell'Smeter e circa 70 mV in termini di tensione su carico a 50Ohm. Il millivoltmetro in mio possesso ha scale di letture, commutabili, con fondoscala da 10V a 3 mV. Il problema si porrebbe con le attenuazioni più spinte, 50-70 dB, lì andremmo a frazioni di millivolt.
                Spero comunque oggi di avere il tempo di fare queste misure. Vi farò sapere l'esito.
                Ultima modifica di IK7JWY; 03-10-09, 08:08.
                73 de IK7JWY Art

Commenta

Oggi ho fatto le misure previste. Quella che segue è una foto dell'A.S. con il coperchio inferiore rimosso e il cavetto di connessione con l'attenuatore a passi collegato , mediante l'adattatore fatto appositamente e un ponticello in RG58, al ricevitore Perseus (che nella foto non si vede).

Nome:   DSCF0174.jpg 
Dimensione: 344.7 KB 
ID: 84333
                  Il video che segue, invece, raffigura le letture all'S-meter del Perseus del segnale CAL OUTPUT dell'analizzatore di spettro (-10dBm) fatto passare attraverso l'attenuatore a passi dello strumento
                  [ustream_recorded]2272651[/ustream_recorded]
                  Questa, infine, è la tabella riepilogativa dei risultati.

Nome:   tabella misure hp8568b.jpg 
Dimensione: 83.1 KB 
ID: 84334
                  Direi che ora è matematicamente certo che è proprio l'attenuatore a passi la causa dell'avaria riscontrata. In particolare è la cella di attenuazione da 20dB ad essere difettosa. Infatti, da quanto mi risulta, l'attenuatore a passi contiene tre celle, una da 10dB, una da 20dB e una da 40dB. Dalla loro combinazione si ottengono tutti i valori di attenuazione previsti (da 10 a 70dB). Cioè:
                  attenuazione 10dB-->attiva solo la cella da 10dB
                  attenuazione 20dB-->attiva solo la cella da 20dB
                  attenuazione 30dB-->attive la cella da 10dB e quella da 20dB
                  attenuazione 40dB-->attiva solo la cella da 40dB
                  attenuazione 50dB-->attive la cella da 10dB e quella da 40 dB
                  attenuazione 60dB-->attive la cella da 40dB e quella da 20dB
                  attenuazione 70dB-->attive la cella da 40dB, quella da 20dB e quella da 10dB
                  Dai risultati ottenuti con le misure si evince che le incongruenze tra valore atteso e valore misurato si verificano proprio ogni qualvolta è coinvolta la cella da 20dB.
                  Mi resta solo un ultimo dubbio: è la cella da 20dB dell'attenuatore ad essere difettosa o è la logica (ROM o EPROM) che gestisce l'attenuatore a fare i capricci ?
                  73 de IK7JWY Art

Commenta

Ciao Arturo,

intanto non sapevo del Perseus, altrimenti... :-)

Poi ho intravisto il tuo millivoltmetro, e' un R&S URV ! se hai la sonda a 50 ohm passante da 10 V, va bene, molto bene, salvo alle alte attenuazioni, -60 e -70 dB. Ho la versione URV4...

Ho cercato sul web e l'attenuatore risulta proprio uno dei punti deboli del nostro AdS. Per me e' l'attenuatore e non la logica di comando dello stesso.

Sul sito Agilent di Yahoo lancia una richiesta per un attenuatore funzionante, di solito qualcuno lo ha e lo vende a prezzo relativamente basso. Accertati solo che ci sia anche la ROM o EPROM che viene tarata su ogni attenutore, altrimenti la precisione ne soffre. C'e' anche un altro gruppo yahoo, agilentswap, dedicato proprio allo scambio di attrezzature e pezzi di ricambio, metti una richiesta anche li'.

Stai solo attento ad evitare acquisti da un certo Lothar B., che riscuote e poi manda la merce solo dopo minacce legali in USA !

73, Piero.

Commenta

Originariamente inviato da I5SPO Visualizza il messaggio
                      Poi ho intravisto il tuo millivoltmetro, e' un R&S URV ! se hai la sonda a 50 ohm passante da 10 V, va bene, molto bene, salvo alle alte attenuazioni, -60 e -70 dB. Ho la versione URV4...

Questo è il secondo strumento che abbiamo in comune
                      Io l'ho comprato una delle volte che sono andato ad Hamradio a Friedrischafen.

Ho cercato sul web e l'attenuatore risulta proprio uno dei punti deboli del nostro AdS.
                      Puoi indicarmi il link ?

Sul sito Agilent di Yahoo lancia una richiesta per un attenuatore funzionante, di solito qualcuno lo ha e lo vende a prezzo relativamente basso. Accertati solo che ci sia anche la ROM o EPROM che viene tarata su ogni attenutore, altrimenti la precisione ne soffre. C'e' anche un altro gruppo yahoo, agilentswap, dedicato proprio allo scambio di attrezzature e pezzi di ricambio, metti una richiesta anche li'.
                      Prima di far questo, ieri sera ho preso ulteriore coraggio e ho rimosso l'attenuatore dall'A.S. e l'ho aperto sfilandone il coperchio.

Nome:   DSCF0177.jpg 
Dimensione: 349.7 KB 
ID: 84335

Nome:   DSCF0180.jpg 
Dimensione: 295.7 KB 
ID: 84336

Successivamente, l'ho collegato all'alimentazione e gestione dell'A.S. e ho acceso lo strumento. Agendo sul pannello frontale per variare l'attenuazione, ho notato che in effetti il relè della cella dei 20m è praticamente inchiodato !
                      Ho guardato meglio e ho notato un pò di sp.rcizia nei contatti.

Nome:   difetto relè 1.jpg 
Dimensione: 452.2 KB 
ID: 84337

Inoltre, cercando di spostare manualmente con un bastoncino di plastica il pistoncino del relè (ovviamente ad attenuatore non alimentato) ho notato che il disco con i contatti ad un certo punto viene attratto magneticamente dalla parte verso cui lo sposto. Cioè è come se i contatti fossero magnetizzati. Cio', pero', avviene anche sugli altri due relè funzionanti.
                      Durante le prove, con l'attenuatore aperto in mano e collegato all'A.S., dopo un pò il relè in avaria ha ripreso a funzionare ma ancora in maniera instabile, a volte si a volte no.
                      In definitiva , sono assoltamente certo che è questo il pezzo in avaria. Si pone ora il problema della sua sostituzione o riparazione. Vedrò di decidere sul da farsi, anche grazie ai tuoi preziosissimi consigli
                      73 de IK7JWY Art

Commenta

Roba da matti ! Guardate un pò come ho risolto il problema !!

Nome:   DSCF0181.jpg 
Dimensione: 247.1 KB 
ID: 84338

Mi ero accorto che quando andava su il pistoncino del relè della cella da 20dB praticamente sbatteva , cioè toccava, contro il pezzo di ferro a L superiore, mentre gli altri relè restano a una frazione di millimetro da quel ferro. Ecco perchè poi il relè dei 20dB non ce la faceva a tornare a posto. Non so come sia potuto diminuire il lasco tra ferro e pistoncino del relè in questione ma è così. Ho messo una striscia di carta tra pistoncino e ferro e ora il relè funziona alla perfezione !
                        Al posto della carta ho poi messo una strisciolina di mylar (TNX I5SPO). Per evitare di dover incollare la striosciolina da qualche parte per tenerla in posizione, alla fine ho deciso di metterne una lunga che interessa tutti e tre i relè. In questo modo resta in posizione da sola non potendo spostarsi e fuoriuscire da nessuna parte.
                        Ho rimontato il tutto, ho lanciato la Error Correction Routine e ora funziona tutto alla perfezione !
                        Era effettivamente quello il problema. Per ora ho risparmiato l'intervento del laboratorio e ho imparato pure qualcosa. Speriamo che duri...
                        73 de IK7JWY Art

Commenta

Roba da matti ! Guardate un pò come ho risolto il problema !!

[ATTACH]1142[/ATTACH]

Mi ero accorto che quando andava su il pistoncino del relè della cella da 20dB praticamente sbatteva , cioè toccava, contro il pezzo di ferro a L superiore, mentre gli altri relè restano a una frazione di millimetro da quel ferro. Ecco perchè poi il relè dei 20dB non ce la faceva a tornare a posto. Non so come sia potuto diminuire il lasco tra ferro e pistoncino del relè in questione ma è così. Ho messo una striscia di carta tra pistoncino e ferro e ora il relè funziona alla perfezione !
                          Al posto della carta ho poi messo una strisciolina di mylar (TNX I5SPO).
                          Grazie !

Per evitare di dover incollare la striosciolina da qualche parte per tenerla in posizione, alla fine ho deciso di metterne una lunga che interessa tutti e tre i relè. In questo modo resta in posizione da sola non potendo spostarsi e fuoriuscire da nessuna parte.
                          Ottima idea, cosi' anche gli altri 2 rele' non possono comportarsi come quello da 20 dB.
                          Ho rimontato il tutto, ho lanciato la Error Correction Routine e ora funziona tutto alla perfezione !
                          Era effettivamente quello il problema. Per ora ho risparmiato l'intervento del laboratorio e ho imparato pure qualcosa. Speriamo che duri...
                          Bene, anzi meglio, perche' cosi' se accadesse a me, so gia' dove mettere le mani.

Il link per le info e' sempre lo stesso: il gruppo yahoo/agilent !
                          Se vai a fare una ricerca mirata, trovi messaggi e risposte anche di anni fa, che sono sempre conservate per aiuto e conoscenza degli altri del gruppo.

Sei stato bravo e accurato nel determinare quale potesse essere il guasto e con l'aiuto di KE5FX, John, principalmente, che ti ha indirizzato subito al problema, hai risolto benissimo il guasto.

73, Piero I5SPO.

Commenta

Scusate l' intervento, ma avete una strumentazione che vi invidio tanto tanto...

Paolo I4EWH
                            http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                              Scusate l' intervento, ma avete una strumentazione che vi invidio tanto tanto...
                              E si, chi il tornio e chi l'analizzatore di spettro. A ognuno il suo...
                              73 de IK7JWY Art

Commenta

Sto operando...
                              X