annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Software HFTA e profilo del terreno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Software HFTA e profilo del terreno

Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
    Meglio tardi che mai...
    Da qualche giorno mi sono accorto, buon ultimo , che è possibile e abbastanza agevole ricostruire il profilo del terreno in una determinata direzione anche utilizzando solo Google Earth.
    Magari saprete giù tutti come fare, ma lo riepilogo qui per mia futura memoria.

Aperto Google Earth e fatto lo zoom sulla location di interesse, si fa click sul pulsante in alto a sinistra "aggiungi un percorso". Si fa ora click sul punto iniziale (la location di interesse) e quello finale del percorso. Nel nostro caso, il percorso sarà ovviamente costituito da un solo segmento di retta orientato nella direzione in cui ci interessa ricavare il profilo del terreno. Il punto finale dovrà essere ad almeno 4 km di distanza dal punto iniziale, come suggerito dall'help di HFTA (distanza minima per tener conto correttamente della diffrazione).
    Una volta inseriti i due punti del percorso, si da ad esso un nome nella apposita casella e si conferma. A questo punto il percorso compare nell'elenco dei luoghi a sinistra della videata principale di Google Earth.
    Andandoci sopra con il mouse e premendo il pulsante destro compare un menù da cui si selezionerà la voce "Mostra profilo elevazione". Ed ecco comparire il profilo cercato del terreno ! Sarà poi immediato importarlo (manualmente) nel file di testo richiesto da HFTA.
    Ecco un esempio relativo alla mia ubicazione, direzione verso il N.A.

[ATTACH]4769[/ATTACH]

Bene, se ho scoperto l'acqua calda (come presumo), siete autorizzati a lapidarmi
    Ciao Arturo,
    interessante la funzionalità che hai descritto per google earth.

Volevo chiederti (non mi sembra di averla trovata) se usando google earth e aggiungendo un percorso riesci a visualizzare la direttrice in gradi (come ad esempio si visualizza usando il righello). Altra cosa, mi sembra che la retta tra punto di partenza e di arrivo debba essere tracciata a mano (e quindi con possibili errori deviando dalla direttrice).

Ci sono altre potenzialità di google earth che non sto usando per superare quei due limiti descritti?

Grazie e a presto.

Commenta

Sto operando...
    X