annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Verticale! Si, ma quale??? Un aiuto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Verticale! Si, ma quale??? Un aiuto?

    salve a tutti,

    vorrei convolgervi con una domanda forse gia' proposta molte volte, ma vi chiedo di soprassedere e darmi lo stesso l aiuto richiesto!

    Finalmente, dopo parecchio tempo, ho la possibilita di montare un antenna da tetto HF.
    Ho la possibilità di montare solo una verticale. Leggo forum su forum ma i dubbi non si diradano.

    Insomma, non posso montare la " eco 7+" perche devo mettere almeno 4/5 m di palo per superare parte di altro tetto sul posteriore e antenna televisione.

    Leggo che la diamond cp6 nn è granchè come antenna, anzi!
    Vi sono antenne senza radiali, ma meglio nn commentare i pareri piu' diffusi....

    NON HO DAVVERO IDEA DI CHE ANTANNA MONTARE CERCANDO DI NN SPENDERE PIU DI 350 euro dovendo aggiungere poi ancora pali tiranto cavo( nn molto 20 m)

    VI CHIEDEREI DI AIUTARMI NELLA SCELTA, RIPONENDO E IMPARANDO DALLA VOSTRA ESPERIENZA.
    VI CHIEDEREI ANCORA CHE OLTRE AL CONSIGLIO MI RIPORTIATE IL MOTIVO DELLA VS PROPENSIONE...

    VI RINGRAZIO DELL'OTTIMA COLLABORAZIONE VI SALUTO

    DANIELE DE IZIPMG
    __________________________________________________ ____________________________________
    ...desideroso della sola compagnia di coloro i quali comandano non già di chiudere ma di aprire gl'occhi...
    G.B.

    ...L'onore e la virtù sono ornamenti dell'anima, senza i quali il corpo non dovrebbe sembrare bello anche se lo è.

  • #2
    Re: Verticale! Si, ma quale??? Un aiuto?

    Originariamente inviato da iz1pmg Visualizza il messaggio
    salve a tutti,

    vorrei convolgervi con una domanda forse gia' proposta molte volte, ma vi chiedo di soprassedere e darmi lo stesso l aiuto richiesto!

    Finalmente, dopo parecchio tempo, ho la possibilita di montare un antenna da tetto HF.
    Ho la possibilità di montare solo una verticale. Leggo forum su forum ma i dubbi non si diradano.

    Insomma, non posso montare la " eco 7+" perche devo mettere almeno 4/5 m di palo per superare parte di altro tetto sul posteriore e antenna televisione.

    Leggo che la diamond cp6 nn è granchè come antenna, anzi!
    Vi sono antenne senza radiali, ma meglio nn commentare i pareri piu' diffusi....

    NON HO DAVVERO IDEA DI CHE ANTANNA MONTARE CERCANDO DI NN SPENDERE PIU DI 350 euro dovendo aggiungere poi ancora pali tiranto cavo( nn molto 20 m)

    VI CHIEDEREI DI AIUTARMI NELLA SCELTA, RIPONENDO E IMPARANDO DALLA VOSTRA ESPERIENZA.
    VI CHIEDEREI ANCORA CHE OLTRE AL CONSIGLIO MI RIPORTIATE IL MOTIVO DELLA VS PROPENSIONE...

    VI RINGRAZIO DELL'OTTIMA COLLABORAZIONE VI SALUTO

    DANIELE DE IZIPMG
    E' un topic di cui i forum sono pieni..... forse le troppe diverse opinioni
    ti creano più confusione che aiuto.
    Sulla mia esperienza personale, escludendo verticali che richiedono
    radiali convenzionali e orientandosi su quelle che lavorano con
    sistemi di "contrappesi" corti (mi pare di capire che lo spazio non
    permette "ragnatele") e volendo utilizzare prodotti di buona qualità
    elettrica e meccanica, non restano che la Cushcraft R-8 e le Hy-Gain
    AV-620 e AV-640. Tutte e tre, se non sbaglio, sono però fuori dal
    budget da te riportato........ A questo punto, non credo che tu possa
    spostarti troppo dalle due antenne di cui scrivi.

    Ciao,
    Giuseppe, IT9BLB
    73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
    station. I do not allow my computer to play with another
    computer using my station!

    Commenta


    • #3
      Re: Verticale! Si, ma quale??? Un aiuto?

      Ciao e entrambi

      la AV-620 in Olanda, dalla Classic International, viene 325€, mettici un pò di trasporto, ma è sempre un gran bel prezzo, ed una buona antenna

      73's.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Verticale! Si, ma quale??? Un aiuto?

        Se hai un accesso comodo al tetto puoi provare a farti una verticale da solo, a giocarci per un po' e poi a smontarla se non ti soddisfa. Se invece non riesci ad andarci comodamente è meglio un' antenna della quale sei sicuro, quindi il fattore costo in questo caso forse è preferibile riconsiderarlo.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: Verticale! Si, ma quale??? Un aiuto?

          ...ok son riuscito a collegarmi scusate l assenza e l attesa nelle risposte ma a casa nn ho internet!

          il consiglio dell Cushcraft R-8 e l HI Gain leggendo circa queste antenne credo siano prezioni....le loro qualita vengono esaltate pressoche' in ogni forum!!!
          ( contrariamente a quelle da me riportare dove spesso si leggono pareri contrastanti!!!)

          orentativamentre sceglierei Cushcraft R-8 perche ho vista installata ad altezze inferiori di 10 metri dal tetto rispetto come invece la casa hi gain consiglia per la av 640!!!

          unica cosa che mi spaventerebbe la difficolta di taratura ( collimari metri di cavo con stub altezza dal piano riflettente!!! )

          ora prvo a vedere i prezzi all estero credo che si trovi qualche buona occasione!!! come consigliato vi riporto i prezzi qui sotto appena trovo qualche notizia....

          Daniele iz1pmg
          __________________________________________________ ____________________________________
          ...desideroso della sola compagnia di coloro i quali comandano non già di chiudere ma di aprire gl'occhi...
          G.B.

          ...L'onore e la virtù sono ornamenti dell'anima, senza i quali il corpo non dovrebbe sembrare bello anche se lo è.

          Commenta


          • #6
            Re: Verticale! Si, ma quale??? Un aiuto?

            m incuriosisce quest'antenna vorrei andare a vederla di persona in aziendace qualcuno che l'ha mai usata o ne conosce le proprieta'????

            http://www.ecoantenne.it/product_inf...0307eb581e286b

            tnx Daniele iz1pmg
            __________________________________________________ ____________________________________
            ...desideroso della sola compagnia di coloro i quali comandano non già di chiudere ma di aprire gl'occhi...
            G.B.

            ...L'onore e la virtù sono ornamenti dell'anima, senza i quali il corpo non dovrebbe sembrare bello anche se lo è.

            Commenta


            • #7
              Re: Verticale! Si, ma quale??? Un aiuto?

              Originariamente inviato da iz1pmg Visualizza il messaggio
              m incuriosisce quest'antenna vorrei andare a vederla di persona in aziendace qualcuno che l'ha mai usata o ne conosce le proprieta'????

              http://www.ecoantenne.it/product_inf...0307eb581e286b

              tnx Daniele iz1pmg
              Radiali caricati........?!
              500 Watt in SSB.....?!

              GIRA ALLA LARGA !
              73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
              station. I do not allow my computer to play with another
              computer using my station!

              Commenta


              • #8
                Re: Verticale! Si, ma quale??? Un aiuto?

                Visto che sei già entrato nel sito della eco, una buona antenna di cui parlano tutti bene (provata anche da me) e il modello 7+. Il modello costa circa 280/300 euro quindi poco di + di quel ce..sso di cp6 diamond che ho io
                sul tetto....lasciata su xchè non ho possibilita di tiranti.
                Ti assicuro che in rapporto prezzo qualita è eccellente ed è tutto un'altro pianeta.

                73

                Commenta


                • #9
                  Re: Verticale! Si, ma quale??? Un aiuto?

                  Un bel radiale caricato e proprio quello che serve....
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Verticale! Si, ma quale??? Un aiuto?

                    Un bel radiale caricato e proprio quello che serve....

                    CIOE??

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Verticale! Si, ma quale??? Un aiuto?

                      credetemi, la scelta e' piu difficile del previsto, e i pareri letti sono davvero discordanti nn ce un'antenna davvero superiore con prestazioni superiori a detta di tutti, o meglio sulle verticali !

                      e poi se si leggono le caratteristiche dichiarate della case costruttrici sembra nn serva a nulla o nn indichi le reali caratteristiche....

                      unica soluzione? Cambiare casa! andare in un posto dove si abbia la reale possibilita di installare cio che si vuole! diretti yagi 3 elementi con kit per 40 e 80 m !!!!

                      mioddio un sogno per adesso!!!! mi piacerebbe vedere la differenza di un segnale ricevuto con una verticale e una bella yagi ! oltre all'ottima possibilita di scremare tutti quei segnali che nn rientrano nella direzione di puntamento cosa nn trascurabile per la comprensione del qso in caso di pile up!
                      un sogno? un bel traliccio da terra di 20 m nulla intorno e tante quante piu direttive la mia mente possa partorire hihihii

                      continuo a leggicchiare recensioni qui e la!!! alle prossime news...

                      daniele iz1pmg
                      __________________________________________________ ____________________________________
                      ...desideroso della sola compagnia di coloro i quali comandano non già di chiudere ma di aprire gl'occhi...
                      G.B.

                      ...L'onore e la virtù sono ornamenti dell'anima, senza i quali il corpo non dovrebbe sembrare bello anche se lo è.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Verticale! Si, ma quale??? Un aiuto?

                        Ciao Dan, la decisione è difficile, ma per non sprecare quei 5mt dal tetto potresti cominciare a provare qualche dipolo verticale montato su canna da pesca come il progetto di Gian SWX.
                        Il costo totale è basso, mentre il divertimento è alto.
                        File allegati
                        -----
                        73 de Fili' IC8POF
                        uno del
                        Puparuo'RadioCLub

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Verticale! Si, ma quale??? Un aiuto?

                          Grandi news!!!

                          La padrona di casa tornera a stare nel appartamento in cui mi sono appena trasferito ( beh tralasciando i disagi) pertanto il primo pensiero e sensazione e' stata di spiccata contentezza, pensado immediatamente che dove mi trasferiro' il primo requisito sara la possibilita' di montaggio antenne ( visto che nn ho nessuno a cui rendere conto...!!!??!! Hihhihi )

                          vorrei optare per una yagi ed eventualmente motare direttive per v e u....!!!!???!!
                          Ho gia un sorriso gigante che mi ricopre il viso...

                          Spero vada in porto questo progettino sarebbe uno sfizio messo nel cassetto da molti anni che soddiferei!!!

                          Daniele iz1pmg
                          __________________________________________________ ____________________________________
                          ...desideroso della sola compagnia di coloro i quali comandano non già di chiudere ma di aprire gl'occhi...
                          G.B.

                          ...L'onore e la virtù sono ornamenti dell'anima, senza i quali il corpo non dovrebbe sembrare bello anche se lo è.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Verticale! Si, ma quale??? Un aiuto?

                            Per ic8pof grazie della risposta,

                            una domanda sul disegno da te postato mi sembra di capire che sia un dipolo in configurazione delta loop ( config che m incuriosisce molto per la resa insieme alle yagi )

                            spero di nn aver interpretato male lo schema...spero in una tua delucidazione

                            mentre per quando riguarda antenne autoprodotte ho provato ad autocostruire un dipolo accorciato un paio di mesi fa ma il risultato del mio lavoro sono stati pessimi spero di affinare tecnica e conoscenza con prossimi lavori...introducendo l uso dei balun cosa che nn ho ancora mai provato a costruire...

                            Grazie a tutti agl intervenuti e nn !!!

                            Ciao daniele iz1pmg
                            __________________________________________________ ____________________________________
                            ...desideroso della sola compagnia di coloro i quali comandano non già di chiudere ma di aprire gl'occhi...
                            G.B.

                            ...L'onore e la virtù sono ornamenti dell'anima, senza i quali il corpo non dovrebbe sembrare bello anche se lo è.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Verticale! Si, ma quale??? Un aiuto?

                              AVE Dan, buondi'.
                              Il disegno del buon I7SWX è chiaro fin alle canne ... da pesca, è una V-in-su,
                              io ti ho mollato l'idea-amo ... a te pescarne i "dx-pesci".
                              si può montare in-su in-giù o di lato , naturalmente lo spazio necessario ci vuole sempre
                              Congrats per il nuovo sito dove potrai...sfogare i tuoi + reconditi disegni
                              antennistici... un traliccio per 10e15 un traliccio per 20 un traliccio per i 30\40 con sotto attacati 2 loops per 80 metri e + in la una ex-torretta di cannoniera navale per VUG&up.
                              Buon divertimento.
                              -----
                              73 de Fili' IC8POF
                              uno del
                              Puparuo'RadioCLub

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X