annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto su DX CLUSTER

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aiuto su DX CLUSTER

    Buongiorno a tutti,

    vorrei il prossimo fine settimana salire in altura e provare a far qualche collegamento in HF, credo che sia molto utile segnalarsi sul DX CLUSTER.
    Vorrei provare a inserire uno spot in questo "sistema" ma non ho le idee chiare su come posso fare.

    Io utilizzo il prog. "ham radio deluxe" in cui ce una parte dedicata al attività dx cluster, oppure, il sito " http://www.xdenews.net/cluster/ "
    Ho provato ad inserire il necessario ma vi confesso di esser in alto mare! ad esempio questo che cio che mi chiede il sito:

    Your callsign: No kidding here. We won't put up with any nonsense.
    DX callsign: (Leave blank in Announcements)
    Frequency: (Leave blank in Announcements)
    Info: (Needed in Announcements)

    ce quelcuno che mi puo' dar una mano a diradare la nebbia? ex nn ho compreso perche nn serva solo il mio nominativo e cosa sia il dx callsign
    chiedo venia per la domanada banale.
    vi ringrazio e saluto Daniele de Iz1pmg
    __________________________________________________ ____________________________________
    ...desideroso della sola compagnia di coloro i quali comandano non già di chiudere ma di aprire gl'occhi...
    G.B.

    ...L'onore e la virtù sono ornamenti dell'anima, senza i quali il corpo non dovrebbe sembrare bello anche se lo è.

  • #2
    Riferimento: aiuto su DX CLUSTER

    Originariamente inviato da iz1pmg Visualizza il messaggio
    vorrei il prossimo fine settimana salire in altura e provare a far qualche collegamento in HF, credo che sia molto utile segnalarsi sul DX CLUSTER.
    A rigore il DX cluster dovrebbe servire appunto per segnalare stazioni DX. Segnalare sè stessi quando si è una comunissima stazione italiana non ha un gran senso.
    A prescindere da questo, quando ogni tanto mi metto a fare CQ da casa, preferisco non segnalarmi e vedere se per caso lo fa qualche stazione americana o giapponese, a seconda della zona verso cui sto indirizzando le mie chiamate. In questo modo riesco a capire qualcosa in più su come il mio segnale sta arrivando da quelle parti. Il fatto stesso che qualcuno in USA o in JA ti segnali, infatti, è già un buon segno.

    ce quelcuno che mi puo' dar una mano a diradare la nebbia? ex nn ho compreso perche nn serva solo il mio nominativo e cosa sia il dx callsign
    Il discorso è invece molto semplice: devi inserire il tuo nominativo, quello della stazione DX che intendi segnalare, la frequenza su cui la stai ascoltando e (opzionale) eventuali commenti.
    Ciao
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Riferimento: aiuto su DX CLUSTER

      Ciao,

      ti ringrazio molto ik7jwy, mi hai chiarito un dubbio importante...la tua considerazione credo sia molto sottile ed acuta...prendero' spunto ed esempio le tue parole : "A prescindere da questo, quando ogni tanto mi metto a fare CQ da casa, preferisco non segnalarmi e vedere se per caso lo fa qualche stazione americana o giapponese, a seconda della zona verso cui sto indirizzando le mie chiamate. In questo modo riesco a capire qualcosa in più su come il mio segnale sta arrivando da quelle parti. Il fatto stesso che qualcuno in USA o in JA ti segnali, infatti, è già un buon segno. "

      in pratica cercherò di contare più sulle mie possibilità che nn su mezzi esterni quali (internet)...

      grazie ancora per le tue considerazioni

      Daniele de Iz1pmg
      __________________________________________________ ____________________________________
      ...desideroso della sola compagnia di coloro i quali comandano non già di chiudere ma di aprire gl'occhi...
      G.B.

      ...L'onore e la virtù sono ornamenti dell'anima, senza i quali il corpo non dovrebbe sembrare bello anche se lo è.

      Commenta


      • #4
        Riferimento: aiuto su DX CLUSTER

        Mi pare ugualmente giusto e cortese segnalare quando sentiamo una stazione "particolare" o che ha un qualche interesse verso le nostre zone.
        Il "self spotting" invece penso sia un po' poco "professionale" salvo usarlo in qualche cluster "specializzato" p. es. quello dei "Feld Hell" mandando messaggi per segnalare una QSY o per provare qualche configurazione o per dire "Ehi , guardate che sono andato un attimo a prendere un caffe', aspettate che fra un po' ritorno "....fara' ridere , ma l'ho fatto e ha funzionato pure in un contest .... lasciando pero' tutto all'ambito "famigliare" di questo o quel "Club"
        Ultima modifica di IM0QMA; 30-03-09, 22:38.
        A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

        Commenta

        Sto operando...
        X