annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SOS windom - molto qrn

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • SOS windom - molto qrn

    Da una pò vado su e giù per i tetti...no non sono il gatto romeo, ma sto sperimentando un dipolo in aggiunta alla eco7+ che funziona egregiamente.

    ho iniziato con un micro dipolo 5+5 senza balun e ci sentivo solamente le radio AM di tutto il mondo e null'altro.SPERIMENTAZIONE EFFETTUATA PREVALENTEMENTE SUI 40 mt.

    Ho aggiunto un balun 1:6 della ecoantenne, preso ad una fiera, sapendo che non era il suo, già la situazione migliorò. Ho iniziato a sentire... qualcosa...
    Aumento i bracci fino a 10+10... nulla di più solo qrn e poche radio con forti segnali.. faccio una meandri 20+20 (ripiegati totali) niente... nemmeno mi si accorda tagliando il capofilo della piattina, fino ad un metro e mezzo ambo le parti. Nulla che si senta come la eco... solo qrn maggiore della verticale.. STRANISSIMO!!!

    Provo allora con una windom, sempre autocostruita ma con lo stesso balun 1:6, faccio una lunghezza strana, presa da una tabella di IZ8EWD, ossia 16.4 e 3,7 (20.1 tot) a v invertita ma molto aperta. Bene... si accorda perfettamente ma.... solo qrn quando commuto dalla eco al dipolo.... fa scomparire le stazioni ed alza di un punto il qrn. solamente le stazioni che arrivano sopra a 9 riesco ad ascoltarle ma con minore intensità di modulazione e circa 1 punto meno.
    Caratteristica base di qualsiasi dipolo è la silenziosità... ma invece nulla è più rumorosa di una verticale... ARISTRANO!!!

    Provo allora a farne una tratta da una pubblicazione online di IZ3MEG, pensando che forse la lunghezza fosse errata, ne ho quindi prodotta una con 14,16 e 7,96 mt da accorciare per accordo, alzo ancora a tre mt dal tetto il balun e lascio spiovente i due bracci sempre a v invertita ma molto larga.
    Risultato: QRN, QRM... ronzii che con la eco no sento... stazioni quasi assenti a parte le più forti... ARCISTRANO!!!!

    Dunque riepilogando, sui 10,15,20 mt comportamento quasi identico di qrn con la verticale, in queste bande quasi assente max 1 ma le stazioni con il dipolo scompaiono a meno di segnali a 9 che sento in forma ridotta.
    Sui 40 dove il qrn con la eco è mediamente 6-7, qui la windom alza di un punto il qrn e le stazioni vengono quasi filtrate anche le più forti...

    Se attacco solo il centrale senza la massa, sento qrn a 6 ma non i segnali, attaccando la massa aumenta il qrn di un punto ed inizio ad ascoltare qualcosa nella nebbia del qrn...

    Rimangono solamente due aspetti da variare, prima di prendere a calci la windom. Il cavo della windom è un xt2400 foam che staccato il balun non dà alcun segnale al rtx.Ma a queste frequenze non è che sia importantissimo credo.

    Ultimo aspetto è il balun 1:6 che non fa il suo dovere: il centrale e la massa è elettricamente in cortocircuito. Credo che dovrei controllare il balun (sigillato e saldato) o sostituirlo con un altro magari di altro valore.
    Ne ho uno 1:4 autocostruito, cosa mi consigliate?
    Dove sbaglio?
    -.-. .- .-. .--. . -.. .. . --

  • #2
    Riferimento: SOS windom - molto qrn

    Prima di andare direttamente alla windom, ti consiglierei di andare per gradi.
    1)Ripartire dalla base "dipolo" 5+5 con un balun 1:1 o se non presente con un choke o ancora un'alimentazione con cavo a 75 ohm
    2)La speriementazione la rifarei sui 20 mt e non sui 40 mt visto che il dipolo per quest'ultima banda risulta essere circa 10 + 10
    3)Effettua le prove di confrontro tra verticale e dipolo in 20 mt e verifica il funzionamento in trasmissione
    4)Se tutto torna, prova ad aggiungere in parallelo altri due fili 10+10 circa per i 40 mt e ripeti le prove precedenti
    Per quanto riguarda il QRN, non si può mai dire.
    E' noto che la verticale è più rumorosa del dipolo perchè molti dei disturbi che giungono alla radio "viaggiano" in "verticale" ma in ogni caso ogni situazione è a se.
    Lo dimostra la difficile condizione dei nostri amici in E44M che si trovano ad affrontare qrm locale stabile anche se utilizzano direttive.

    Buon Anno e buona epifania.

    GHP

    Matteo

    Commenta

    Sto operando...
    X