annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pali, staffe per installazione antenna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pali, staffe per installazione antenna

    Qualcuno di voi può aiutarmi nel trovare degli attacchi per palo antenna da poter applicare o su camini o su pareti con tetto sporgente di 60 cm?

    A parte il palo della antenna televisiva, dove posso sistemare una antenne omnidirezionale per le HF e soprattutto quali e dove posso trovare ancoraggi stabili, a parte la solita staffa per parabole e poco altro?
    -.-. .- .-. .--. . -.. .. . --

  • #2
    Riferimento: Pali, staffe per installazione antenna

    Originariamente inviato da IW6CLY Visualizza il messaggio
    Qualcuno di voi può aiutarmi nel trovare degli attacchi per palo antenna da poter applicare o su camini o su pareti con tetto sporgente di 60 cm?

    A parte il palo della antenna televisiva, dove posso sistemare una antenne omnidirezionale per le HF e soprattutto quali e dove posso trovare ancoraggi stabili, a parte la solita staffa per parabole e poco altro?
    Hai contattato la ProSisTel?

    Esponi il tuo problema e vedrai che ti troveranno la soluzione

    Commenta


    • #3
      Riferimento: Pali, staffe per installazione antenna

      Troppo impegnativi come attrezzatura, non ho intenzione di mettere un ombrello sopra la mia abitazione, ma semplicemente delle staffe di varie misure da poter applicare su pareti rientranti da tetto o camini. Il peso che dovrà sotenere è quello relativo ad una omnidirezionale di 5mt max.
      -.-. .- .-. .--. . -.. .. . --

      Commenta


      • #4
        Riferimento: Pali, staffe per installazione antenna

        Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
        Hai contattato la ProSisTel?

        Esponi il tuo problema e vedrai che ti troveranno la soluzione

        eh! Gianni questa e' pubblicita' ....occulta HI HI...

        vai tranquillo IW6CLY chiamali che possono risolvere ogni problema

        p.s. il prossimo rotore voglio lo sconto
        A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

        Commenta


        • #5
          Riferimento: Pali, staffe per installazione antenna

          Originariamente inviato da IW6CLY Visualizza il messaggio
          A parte il palo della antenna televisiva, dove posso sistemare una antenne omnidirezionale per le HF e soprattutto quali e dove posso trovare ancoraggi stabili, a parte la solita staffa per parabole e poco altro?

          Anche se non precisi l'altezza che intendi raggiungere con il supporto, credo che questi siano casi agevolmente risolvibili con il fai da te e un pò di buona volontà. Potresti per esempio utilizzare come sostegno della tua omnidirezionale HF da 5m un palo metallico in ferro zincato del tipo per impianti idrici. Potresti fissare alla base del palo e distanziata dal muro di +-60cm (quanto è la sporgenza del tetto) una piastra realizzata in officina a cui potrai incernierare il palo suddetto così da poterlo sollevare agevolmente. Sulla verticale della piastra, in corrispondenza della sporgenza del tetto, fisserai invece una seconda piastra che possa accogliere e tenere fermo il palo una volta sollevato. La piastra di base , se non vuoi praticare fori sulla copertura, potrai prolungarla fino al muro (quello da cui sporge il solaio) e fissarla ad esso in modo appropriato. Per evitare sbandamenti in direzione parallela al muro, dovresti stabilizzarla con dei ferri inclinati anch'essi fissati al muro.
          La piastra superiore, invece, potrai fissarla alla parte strutturale del solaio sporgente.
          A seconda, tra l'altro, di quanto dovrebbe essere alto il palo, il sistema potrebbe risultare autoportante, oppure richiedere dei controventi.
          Ciao
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #6
            Riferimento: Pali, staffe per installazione antenna

            Dunque vedo di spiegarmi meglio. Dal terrazzo della mansarda riesco ad accedere al mio tetto.
            Ecco dove vorrei posizionare l'antenna, sfruttando il palo esistente... anche se un pochino... congestionato !!
            L'attacco verrebbe fatto con una doppia staffa ad L per parabola, consecutive tra loro, per avere la max presa.Qui ne ho montata solo una.
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1040540 r.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 65.2 KB 
ID: 84061 ora la guardiamo più da lontano:
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1040543 r.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 60.6 KB 
ID: 84059Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1040539 r.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 40.4 KB 
ID: 84062

            Come vedete esiste o un camino in alternativa
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1040541 r.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 60.4 KB 
ID: 84060

            Oppure un lato del tetto, la parete risulta 60 cm di dislivello con il tetto soprastante in qualsiasi lato della mansarda
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1040537 r.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 52.5 KB 
ID: 84063 Gulp!!!
            Le soluzioni dovrebbero essere a mio modestissimo parere, o sfruttare il palo a ridosso della tv (è la mia ed il tvi non me ne importa) alzando l'antenna HF oltre un metro e mezzo ed aiutandomi con tiranti a metà antenna,
            oppure qualche soluzione di staffa artigianale ma dovrebbe poggiare sui coppi di questo lato dell'edificio o in questi altri:
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1040545 r.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 65.2 KB 
ID: 84064Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1040535 r.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 43.8 KB 
ID: 84065

            Se è troppo complicato, allora mi converrebbe una long wire da 20 mt ma anche in questo caso vista la lunghezza del tetto della mansarda, 18 mt alle estremità, dovrei fare una configurazione a L invertita
            Considerate che sto nella parte più alta della città e sono al suo limite esterno
            Cosa mi consigliate?
            -.-. .- .-. .--. . -.. .. . --

            Commenta


            • #7
              Riferimento: Pali, staffe per installazione antenna

              ...e quel muretto bianco sul balcone dove c'e' la manichetta dell'acqua puoi sfruttarlo ? guarda qui http://www.prosistel.it/basi/index.html....Gianni questo e' un altro mezzo rotore HI.....
              Ultima modifica di IM0QMA; 18-11-08, 22:37.
              A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

              Commenta


              • #8
                Riferimento: Pali, staffe per installazione antenna

                ...e quel muretto bianco sul balcone dove c'e' la manichetta dell'acqua puoi sfruttarlo ? guarda qui http://www.prosistel.it/basi/index.html....Gianni questo e' un altro mezzo rotore HI.....
                Ho già notato il sito ma non ho la minima intenzione di mettere tralicci sul mio edificio. Voglio una cosa più semplice possibile e che non si noti molto

                E poi quel muretto è sul davanti dell'edificio, non voglio utilizzarlo, casomai sulla foto di fianco con il camino vicino.
                -.-. .- .-. .--. . -.. .. . --

                Commenta


                • #9
                  Riferimento: Pali, staffe per installazione antenna

                  Dopo la dovuta meditazione.... ecco l'opera... semplice ma altrettanto... efficace, la struttura nel suo complesso è robusta e rigida
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1040550 ri.JPG 
Visite: 2 
Dimensione: 204.9 KB 
ID: 84068Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1040551 ri.JPG 
Visite: 2 
Dimensione: 211.2 KB 
ID: 84069
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1040552 ri.JPG 
Visite: 2 
Dimensione: 199.0 KB 
ID: 84070Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1040553 ri.JPG 
Visite: 2 
Dimensione: 203.1 KB 
ID: 84071
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1040554 ri.JPG 
Visite: 2 
Dimensione: 247.0 KB 
ID: 84072
                  Può essere uno spunto per chi si trova in condizioni simili. In ultimo una controllatina del piombo con la livella ed il gioco è fatto
                  Ultima modifica di IZ6PDU; 20-11-08, 07:02.
                  -.-. .- .-. .--. . -.. .. . --

                  Commenta


                  • #10
                    Riferimento: Pali, staffe per installazione antenna


                    Senza tiranti non mi fiderei troppo!
                    http://www.iz7pdx.it
                    http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                    http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                    http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                    73 de Luigi
                    IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                    Commenta


                    • #11
                      Riferimento: Pali, staffe per installazione antenna

                      Senza tiranti non mi fiderei troppo!
                      Vuoi scherzare? Pensi che monto una antenna di 7 mt senza tiranti?
                      Non voglio certo che nelle migliori delle ipotesi, con il vento, diventi una.... banana !!!
                      -.-. .- .-. .--. . -.. .. . --

                      Commenta


                      • #12
                        Riferimento: Pali, staffe per installazione antenna

                        Originariamente inviato da IZ7PDX Visualizza il messaggio

                        Senza tiranti non mi fiderei troppo!
                        senza tiranti non cè manco bisogno del vento per far cascare tutto....

                        Commenta


                        • #13
                          Riferimento: Pali, staffe per installazione antenna

                          Originariamente inviato da IZ6PDU Visualizza il messaggio
                          Dopo la dovuta meditazione.... ecco l'opera... semplice ma altrettanto... efficace, la struttura nel suo complesso è robusta e rigida
                          La soluzione dei due ancoraggi a L al paletto preesistente mi sembra valida.
                          Tuttavia, mi pare di capire dalle foto che come sostegno sul quale fissare la verticale tu stia usando un paletto per antenne televisive. O sbaglio ? Potresti precisare diametro e spessore ?
                          E' interessante conoscere anche diametro e spessore del paletto preesistente e modalità del suo fissaggio al tetto.
                          Ciao
                          73 de IK7JWY Art
                          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                          Commenta


                          • #14
                            Riferimento: Pali, staffe per installazione antenna

                            La soluzione dei due ancoraggi a L al paletto preesistente mi sembra valida.
                            Tuttavia, mi pare di capire dalle foto che come sostegno sul quale fissare la verticale tu stia usando un paletto per antenne televisive. O sbaglio ? Potresti precisare diametro e spessore ?
                            E' interessante conoscere anche diametro e spessore del paletto preesistente e modalità del suo fissaggio al tetto.
                            Ciao
                            E' tra i paletti più sicuri. E' affogato nel cemento ed equivale ad un tubo da costruzione usato in edilizia. Non è minimamente da paragonare ai tubi utilizzati per antenne tv.
                            -.-. .- .-. .--. . -.. .. . --

                            Commenta


                            • #15
                              Riferimento: Pali, staffe per installazione antenna

                              Ho ordinato i tiranti ma per l'antenna, ne apporrò due serie una quasi in cima e l'altra a metà.... vedrete la soluzione definitiva..
                              -.-. .- .-. .--. . -.. .. . --

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X