annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stub & Contest - Pareri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Riferimento: Stub & Contest - Pareri

    Originariamente inviato da iz3ghp Visualizza il messaggio
    Si esatto Art. Antenna in TX 20 mt è una sloper e la rx sui 10 mt è una quad 2 elementi...
    Ho schematizzato graficamente la situazione, in teoria dovrebbe funzionare. In pratica, però, penso che il sistema non sia attendibile per il fatto che i segnali vengono irradiati a captati rispettivamente dalle due antenne. Nulla di più facile che la RF arrivi alle antenne da strade curiose, vista la vicinanza tra i due RTX (almeno ho supposto che lo siano). Inoltre, in ciascuno dei due RTX ci sono sicuramente dei filtri passabanda o passa alto per le varie bande, che inevitabilmente intervengono sul segnale trasmesso prima che questo arrivi all'antenna. Questo forse potrebbe spiegare perchè il sistema funziona nel caso di attenuazione della banda superiore su quella inferiore ma non viceversa.
    Io proverei a fare il seguente test. Considerato che hai a disposizione l'MFJ259, collegalo ad una antenna per i 10m e sintonizzalo su 28050 kHz.
    Sull'RTX collegato alla due elementi quad (ovviamente ferma nella stessa direzione per tutta la prova) misura l'ampiezza del segnale ricevuto a 28050 Khz (in AM, perchè l'MFJ non è molto stabile quindi se lo ascolti in CW potresti non avere il tempo che ti serve per fare la misura). Prendi nota. Poi interponi tra RTX e antenna lo stub L/2 dei 10m aperto all'estremità e misura di nuovo l'ampiezza del segnale ricevuto a 28050 kHz.
    Ancora meglio sarebbe eliminare del tutto le antenne e iniettare il segnale dell'MFJ nel ricevitore, ma sarebbe meglio metterci in mezzo un attenuatore per evitare eventuali danni al front end.
    Ciao
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #17
      Riferimento: Stub & Contest - Pareri

      Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
      Ho schematizzato graficamente la situazione, in teoria dovrebbe funzionare. In pratica, però, penso che il sistema non sia attendibile per il fatto che i segnali vengono irradiati a captati rispettivamente dalle due antenne. Nulla di più facile che la RF arrivi alle antenne da strade curiose, vista la vicinanza tra i due RTX (almeno ho supposto che lo siano).


      ...infatti gli RTX sono entrambi nello stesso shack....

      Pensandoci, quello che dici credo che sia più che attendibile caro Art.
      Visto che si parla di un week end "lungo" vedrò di sperimentare la cosa in maniera più approfondita magari mettendomi in "giardino" con antenne e rtx più "separati" e ripetere la prova con MFJ.
      Per il momento ti ringrazio per la collaborazione.
      Metterò uno spot per integrare l'esperienza già fatta...

      Buon 40/80 e buon week-end

      I migliori saluti,

      - -. -..-

      DE

      IZ3GHP

      Commenta

      Sto operando...
      X