annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stub & Contest - Pareri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stub & Contest - Pareri

    Da qualche tempo guardo con interesse le potenzialità di una stazione operante in contest in modalità SO2R constatando, tuttavia, la presenza di alcuni inconvenienti piuttosto complessi da risolvere come ad es. quelli derivanti dalle interferenze generate fra le due radio a causa (molto spesso) della ridotta distanza fra le antenne utilizzate per le varie bande.
    Un primo passo per ovviare o minimizzare queste problematiche è rappresentato dall’utilizzo di filtri passa banda dedicati o, molto più economicamente, nell’utilizzo di stub in cavo coassiale (vedi l’esauriente trattazione di Art – ik7jwy nell’area recensioni del sito).
    Senza dilungarmi ulteriormente passo alla domanda oggetto del Topic:

    Ho realizzato uno stub a 1/4 lambda el. per 40m in c.c. per attenuare le interferenze di una eventuale seconda stazione operante in 20/10m.
    Ho eseguito la taratura con l'mfj259b ottenendo a circa 14.180MHz una r=3 e x=0; l'attenuazione risultante nella pratica è di circa 18db (strum. Icom IC765 con vari att. inseriti); ad ogni modo il notch è centrato dato che da per f <14 o > di 14.3 l'attenuazione è inferiore. FIG. 1

    Successivamente ho utilizzato lo stesso stub in conf. ½ lamba el. 20m con terminazione aperta da utilizzarsi in 20m per attenuare le interferenze di una eventuale seconda stazione operante in 40m.
    Come potete vedere ho ottenuto a 7.065 MHz una r=1 e x=1; anche in questo caso l'attenuazione è di circa 18db e il notch è centrato dato che per frequenze limitrofe l'attenuazione decresce. FIG. 2

    In entrambi i casi i valori ottenuti sono abbastanza distanti dai 30db teorici previsti per questo genere di stub; a cosa può essere dovuto?
    Al cavo RG58, al numero di PL e T di scarsa qualità, a quei 3 / 1 Ohm di resistenza?
    Certo queste misurazioni si fanno con strumenti differenti da quello che può essere uno smeter analogico montato su un’RTX però è sempre un punto di partenza.
    Successivamente tenterò con un cavo di qualità superiore e, magari, utilizzerò due stub in parallelo alla linea connessi da uno spezzone di cavo di lunghezza idonea che al momento non ricordo (andrò a rileggere la documentazione relativa).
    Cosa ne pensate?
    File allegati
    73 de Carlo iz7cdb

  • #2
    Riferimento: Stub &amp; Contest - Pareri

    Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
    Da qualche tempo guardo con interesse le potenzialità di una stazione operante in contest in modalità SO2R constatando, tuttavia, la presenza di alcuni inconvenienti piuttosto complessi da risolvere come ad es. quelli derivanti dalle interferenze generate fra le due radio a causa (molto spesso) della ridotta distanza fra le antenne utilizzate per le varie bande.
    Un primo passo per ovviare o minimizzare queste problematiche è rappresentato dall’utilizzo di filtri passa banda dedicati o, molto più economicamente, nell’utilizzo di stub in cavo coassiale (vedi l’esauriente trattazione di Art – ik7jwy nell’area recensioni del sito).
    Senza dilungarmi ulteriormente passo alla domanda oggetto del Topic:

    Ho realizzato uno stub a 1/4 lambda el. per 40m in c.c. per attenuare le interferenze di una eventuale seconda stazione operante in 20/10m.
    Ho eseguito la taratura con l'mfj259b ottenendo a circa 14.180MHz una r=3 e x=0; l'attenuazione risultante nella pratica è di circa 18db (strum. Icom IC765 con vari att. inseriti); ad ogni modo il notch è centrato dato che da per f <14 o > di 14.3 l'attenuazione è inferiore. FIG. 1

    Successivamente ho utilizzato lo stesso stub in conf. ½ lamba el. 20m con terminazione aperta da utilizzarsi in 20m per attenuare le interferenze di una eventuale seconda stazione operante in 40m.
    Come potete vedere ho ottenuto a 7.065 MHz una r=1 e x=1; anche in questo caso l'attenuazione è di circa 18db e il notch è centrato dato che per frequenze limitrofe l'attenuazione decresce. FIG. 2

    In entrambi i casi i valori ottenuti sono abbastanza distanti dai 30db teorici previsti per questo genere di stub; a cosa può essere dovuto?
    Al cavo RG58, al numero di PL e T di scarsa qualità, a quei 3 / 1 Ohm di resistenza?
    Certo queste misurazioni si fanno con strumenti differenti da quello che può essere uno smeter analogico montato su un’RTX però è sempre un punto di partenza.
    Successivamente tenterò con un cavo di qualità superiore e, magari, utilizzerò due stub in parallelo alla linea connessi da uno spezzone di cavo di lunghezza idonea che al momento non ricordo (andrò a rileggere la documentazione relativa).
    Cosa ne pensate?

    Hai disabilitato il CAG sul ricevitore?
    Potrai ottenere valori attendibili solo con un ricevitore a guadagno unitario, in alternativa ho generatore di segnali, oscilloscopio, analizzatore di spettro a disposizione con cui poter verificare gli stub in questione.

    73
    Gianni
    i7phh

    Commenta


    • #3
      Riferimento: Stub &amp; Contest - Pareri

      Non hai valutato l'ipotesi di realizzare un bel preselettore multibanda,così lo utilizzi in tutto lo spettro delle hf?
      Certo,è un lavoro + lungo e dispendioso ma poi sei a posto ovunque e per sempre:-):-)
      73 mario enl

      Commenta


      • #4
        Riferimento: Stub &amp; Contest - Pareri

        Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
        In entrambi i casi i valori ottenuti sono abbastanza distanti dai 30db teorici previsti per questo genere di stub; a cosa pu&#242; essere dovuto?
        Al cavo RG58, al numero di PL e T di scarsa qualit&#224;, a quei 3 / 1 Ohm di resistenza?
        Certo queste misurazioni si fanno con strumenti differenti da quello che pu&#242; essere uno smeter analogico montato su un’RTX per&#242; &#232; sempre un punto di partenza.
        A prima vista direi che la scarsa qualit&#224; dei connettori non dovrebbe influire sul risultato. Questo infatti &#232; , in dB, la differenza tra due segnali RF, fuori e dentro la finestra di attenuazione dello stub. Pertanto, le perdite ci sarebbero in entrambe le letture, e quindi, si annullerebbero quando se ne fa la differenza.
        Sarei pi&#249; propenso ad imputare la differenza tra risultato atteso e risultato misurato proprio al mezzo usato per la misura, ossia l'S-meter di un RTX.
        Gi&#224; con il miniVNA di IW3HEV avresti una misura molto pi&#249; attendibile.
        Naturalmente sto dando per scontato che il cavo coassiale sia di qualit&#224; decente, con calza degna di questo nome. Perch&#232; &#232; ovvio che se questa non scherma come deve, la RF prende strane strade...
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Riferimento: Stub &amp; Contest - Pareri

          Addendum

          Invogliato dalle foto che hai pubblicato, Carlo, ho voluto fare una prova analoga anche io. Nel mio caso lo stub disponibile in cavo coassiale (RG213) &#232; un quarto d'onda cortocircuitato per la banda dei 20m, cos&#236; da attenuare i segnali dei 10m.
          Come generatore di segnali ho utilizzato il DDS di I0CG, comprato tempo fa e che ogni tanto tiro fuori per usi diversi da quello per cui lo comprai
          http://it.geocities.com/giulianoi0cg/ad9951.html
          Con il relativo PIC controller riesco a impostare il livello del segnale RF in uscita e con l'encoder imposto la frequenza del segnale che leggo sul display. Davvero un ottimo oggetto. Ha una stabilit&#224; eccezionale, contrariamente all'MFJ259B che ha uno shift pauroso. (ho visto adesso sul sito di Giuliano che ora il suo progetto utilizza il pi&#249; recente AD9912, rispetto all'AD9951, ancora pi&#249; esente da spurie, mi sa che ci far&#242; un altro pensierino )
          Preso il suddetto generatore di segnali, ho impostato un livello del segnale molto basso, pari a -60 dBm. e una frequenza pari a quella dove &#232; massima l'attenuazione dello stub, nel mio caso 28600 kHz.
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   stub1.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 305.7 KB 
ID: 84034
          E' importante posizionarsi , come frequenza, nel punto di massima attenuazione da parte dello stub, perch&#232; sia sopra sia sotto questa frequenza misurerai una attenuazione minore. Avendo un network analyzer oppure un tracking generator connesso all'analizzatore di spettro non avresti questo rischio perch&#232; vedresti sul diplasy tutta la curva di risposta dello stub al variare della frequenza.
          Ho allora iniettato il segnale del DDS prima nel 1000MP e poi nell'analizzatore di spettro (HP8568B). Con il connettore coassiale a T, ho fatto le misure nei due casi con lo stub connesso e con lo stub sconnesso. Con l'S-meter del 1000MP (attenuatore interno impostato a 12dB) ho misurato una differenza di circa 46 dB (da S3 con lo stub a S9+10dB senza stub).
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   stub4.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 278.0 KB 
ID: 84037
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   stub5.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 280.6 KB 
ID: 84038

          Con l'analizzatore di spettro ho misurato... 29,8 dB !

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   stub2.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 258.1 KB 
ID: 84035
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   stub3.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 259.4 KB 
ID: 84036
          Come vedi, la lettura sull'Smeter , almeno nel mio caso, si &#232; rivelata inattendibile (in eccesso).
          Resta comunque interessante da capire come si possa migliorare la prestazione di questo stub.
          Ultima modifica di IK7JWY; 25-10-08, 16:36.
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #6
            Riferimento: Stub &amp; Contest - Pareri

            Dunque, oggi ho ripetuto le misure e, per dovere di cronaca, illustro la modalità con cui ho le eseguite:
            Apparecchiature:
            n. 1 tx ic7000 al minimo della potenza (<1W) con dipoli x 20 e 40m;
            n. 1 rx ic765 con 30db di attenuazione e GP 10/15/20m.

            Test n. 1 - Frequenza 14.180MHz
            Stub a 1/4 lambda el. per 40m in c.c. per attenuare le interferenze di una eventuale seconda stazione operante in 20/10m.
            Ecco cosa succede in rx:

            stub disinserito

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   14180 out.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 55.7 KB 
ID: 84040

            stub inserito

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   14180 in.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 58.1 KB 
ID: 84039

            Test n. 2 - Frequenza 7.080MHz
            Stub in ½ lambda el. 20m con terminazione aperta da utilizzarsi in 20m per attenuare le interferenze di una eventuale seconda stazione operante in 40m.

            stub disinserito

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   7080 out.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 118.6 KB 
ID: 84042

            stub inserito

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   7080 in.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 111.1 KB 
ID: 84041

            Per completezza, ho fatto ulteriori prove per valutare la linearità dello strumento e passando da 5 a 50W ho notato un normale incremento di circa 10db.
            Ribadisco che si tratta di misure empiriche e quindi al più presto proverò sia gli stessi stub sia i nuovi, da realizzarsi in RG213, con strumentazione degna di tal nome.
            Gianni, Art, siete avvisati!
            Rispondendo a Mario iw4enl:
            certo la soluzione sarebbe interessante, però come hai detto è abbastanza lunga e laboriosa.
            Gli stub in cavo garantiscono una valida ed economica alternativa e l'efficienza di questi dispositivi è testimoniata dal loro utilizzo in alcune Top Contest Station.
            73 de Carlo iz7cdb

            Commenta


            • #7
              Riferimento: Stub &amp; Contest - Pareri

              Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
              Ecco cosa succede in rx:
              stub inserito

              [ATTACH]574[/ATTACH]
              Per curiosit&#224;, con lo stub inserito hai provato sul 765 a spostare la sintonia e vedere cosa succede al segnale misurato dall'S-meter ? Eri gi&#224; sintonizzato sulla frequenza di massima attenuazione ?
              Se ho capito bene, hai usato come generatore di segnali il 7000 collegato al dipolo ? Quindi , non come nella misurazione "simil laboratorio" da me effettuata, cio&#232; con il generatore di segnali collegato direttamente al ricevitore o all'analizzatore di spettro.
              Per notizia, comunque, ho provato a rifare le stesse identiche prove fatte prima ma con uno stub in RG58. Stavolta ho misurato circa 20 dB. Per&#242; con riserva di rifare queste ultime prove con uno spezzone di cavo RG58 pi&#249; decente, quello che avevo era buttato in un angolo tra le cose da rottamare
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta


              • #8
                Riferimento: Stub &amp; Contest - Pareri

                "Per curiosit&#224;, con lo stub inserito hai provato sul 765 a spostare la sintonia e vedere cosa succede al segnale misurato dall'S-meter ? Eri gi&#224; sintonizzato sulla frequenza di massima attenuazione ?"

                Si, infatti dopo aver utilizzate le freq. in cui X=0 come da foto iniziali, ho provato anche a variare la frequenza a passi di 25kHz e ho verificato che, seppur di poco, l'attenuazione &#232; inferiore.

                "Se ho capito bene, hai usato come generatore di segnali il 7000 collegato al "dipolo ? Quindi , non come nella misurazione "simil laboratorio" da me effettuata, cio&#232; con il generatore di segnali collegato direttamente al ricevitore o all'analizzatore di spettro."

                Esattamente, diciamo una configurazione con segnali reali.

                "Per notizia, comunque, ho provato a rifare le stesse identiche prove fatte prima ma con uno stub in RG58. Stavolta ho misurato circa 20 dB. Per&#242; con riserva di rifare queste ultime prove con uno spezzone di cavo RG58 pi&#249; decente, quello che avevo era buttato in un angolo tra le cose da rottamare "

                L'RG58 da me utilizzato &#232; di qualit&#224; media e non &#232; troppo vecchio per&#242; una controprova l'avr&#242; con il confronto con uno spezzone di RG213.
                In settimana far&#242; ulteriori prove e comparazioni.
                Sul trattato di W2VJN &#232; scritto che il 58 ha prestazioni inferori ma sinceramente non pensavo a questo livello.
                A proposito, se sono veramente 20db di attenuazione, non &#232; male lo smeter del 765
                73 de Carlo iz7cdb

                Commenta


                • #9
                  Riferimento: Stub &amp; Contest - Pareri

                  Spinto dall' amico Art voglio rendere noto quanto ho sperimentato con gli stubs in cavo coassiale.
                  L'esperienza la feci qualche tempo fa poi l'abbandonai e la ripresi dopo aver letto il post di Carlo CDB, e pertanto pubblico queste mie note sul forum.

                  Tanto per cominciare diamo un riferimento di frequenza;parliamo di 20 mt con armonica da attenuare in 10 e viceversa.
                  La tecnica e la teoria dicono che per suddetta operazione si debba prepare uno stub 1/4 d'onda c.c. (sui 20 mt) per attenuare in 10 mt e utilizzare la stessa misura di stub in configurazione 1/2 d'onda aperto sui 10mt per attenuare sui 20 mt.
                  Trimmati i cavi con l'onesto MFJ si passa alla prova sul campo che non viene fatta con strumentazione adeguata ma semplicemente in maniera un pò "empirica" ma veritiera utilizzando, come già fatto da CDB, l's meter dell'rtx.

                  Ovvio....ma meglio dire che il riferimento dell'attenuazione è stato preso facendo una prova senza stubs!

                  Tx a 28,050 (10 w) rx 14.025 attenuazione sensibile
                  Tx a 14.025 (10 w) Rx 28.050 attenuazione inesistente!!!


                  Premesso che l'attenuazione maggiore si ha al "centro" del filtro e che i cavi si ipotizzano di media/buona qualità (rg213), e che al limite la differenza sta nella minor attenuazione dovuta appunto ai fattori suddetti, qualcosa, poco ma dovrebbe attenuare!!!(parliamo sempre dei 20 mt verso i 10 mt)

                  Visto che nei post precedenti è stato spiegato in maniera decisamente tecnica ed esauriente la facenda stubs, qualcuno mi tira le orecchie e mi dice dove ho sbagliato?

                  Cordiali Saluti,

                  IZ3GHP

                  Matteo

                  Commenta


                  • #10
                    Riferimento: Stub &amp; Contest - Pareri

                    Originariamente inviato da iz3ghp Visualizza il messaggio
                    Tx a 28,050 (10 w) rx 14.025 attenuazione sensibile
                    Tx a 14.025 (10 w) Rx 28.050 attenuazione inesistente!!!
                    Matteo, puoi descrivere un p&#242; pi&#249; nel dettaglio la procedura di test ?
                    Cosa hai usato per produrre il segnale a 28050 kHz e come lo hai fatto arrivare alla radio sul cui connettore di antenna era connesso lo stub per attenuare i 10m ?
                    73 de IK7JWY Art
                    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                    Commenta


                    • #11
                      Riferimento: Stub &amp; Contest - Pareri

                      KAKKIO che bella sta discussione ... vi seguo con interesse!!
                      '73 de IZ1NGW Dario
                      Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
                      http://digilander.libero.it/iz1ngw/
                      http://www.bolognesi.net/negozio/
                      http://www.gommaliquida.it

                      Commenta


                      • #12
                        Riferimento: Stub &amp; Contest - Pareri

                        Salve,
                        nel frattempo la prove continuano.....
                        Abbiate pazienza, fra qualche giorno................. un resoconto della "prova" sul campo
                        73 de Carlo iz7cdb

                        Commenta


                        • #13
                          Riferimento: Stub &amp; Contest - Pareri

                          Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
                          Matteo, puoi descrivere un pò più nel dettaglio la procedura di test ?
                          Cosa hai usato per produrre il segnale a 28050 kHz e come lo hai fatto arrivare alla radio sul cui connettore di antenna era connesso lo stub per attenuare i 10m ?
                          Innanzitutto, tnx per la risposta.


                          Per produrre il segnale a 28050 ho semplicemente sintonizzato il primo rtx a 14025 (sulla cui uscita antenna ho connesso il T, con stub /4 c.c. da un parte e dall'altra l'antenna)ed ho "ascoltato" l'armonica a 28050.
                          Non è una procedura molto corretta ma non ho strumenti a disposizione per effettuare altre prove, pertanto mi sono dovuto accontentare.
                          A dire la verità ho fatto altre prove su bande diverse ma il risultato è lo stesso cioè:attenuazione della banda superiore su quella inferiore ma non viceversa.
                          Ho consultato e riconsultato i "sacri" testi, ma sinceramente mi sembra che si tutto corretto.

                          Ringrazio per la collaborazione,

                          IZ3GHP

                          Matteo

                          Commenta


                          • #14
                            Riferimento: Stub &amp; Contest - Pareri

                            Originariamente inviato da iz3ghp Visualizza il messaggio
                            Per produrre il segnale a 28050 ho semplicemente sintonizzato il primo rtx a 14025 (sulla cui uscita antenna ho connesso il T, con stub /4 c.c. da un parte e dall'altra l'antenna)ed ho "ascoltato" l'armonica a 28050.
                            hai ascoltato l'armonica sul secondo RTX collegato ad una antenna ?
                            73 de IK7JWY Art
                            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                            Commenta


                            • #15
                              Riferimento: Stub &amp; Contest - Pareri

                              Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
                              hai ascoltato l'armonica sul secondo RTX collegato ad una antenna ?
                              Si esatto Art. Antenna in TX 20 mt è una sloper e la rx sui 10 mt è una quad 2 elementi...

                              Ancora tnx...

                              DE

                              IZ3GHP

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X