annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CAVO ANTENNA quale scegliere

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CAVO ANTENNA quale scegliere

    Al fine di poter permettere la conoscenza e la scelta dei cavi di antenna, propongo questa trattazione nella quale evidenzio le qualità, prima di metter mano al portafogli!!!

    schede_cavi_coassiali_radio_frequenza_trasmissione_dati.pdf

    Ma io personalmente ho optato per il cavo più flessibile, economico e con basse perdite... addirittura migliore di molti altri. Lo potete trovare su ebay alla voce FOAM XT2400. E' un cavo molto utilizzato da stazioni militari e vi dò anche il negozio che lo vende
    http://cgi.ebay.it/XT2400-FOAM-CAVO-...742.m153.l1262.

    Ovviamente alcuni cavi sono adatti per frequenze estreme, come ad esempio LMR400 particolarmente indicato a chi utilizza frequenze molto alte, nel campo delle micro onde.
    A voi gli ulteriori commenti
    -.-. .- .-. .--. . -.. .. . --

  • #2
    Riferimento: CAVO ANTENNA quale scegliere

    L'XT2400 è un 'ottimo cavo in sostituzione dell' RG213 in ambito HF, se poi si vuole spendere qualche cosina in meno c'è anche l'RG8XX o RG8 mini...

    73

    Commenta


    • #3
      Riferimento: CAVO ANTENNA quale scegliere

      Originariamente inviato da IW6CLY Visualizza il messaggio
      Al fine di poter permettere la conoscenza e la scelta dei cavi di antenna, propongo questa trattazione nella quale evidenzio le qualità, prima di metter mano al portafogli!!!

      [ATTACH]540[/ATTACH]

      Ma io personalmente ho optato per il cavo più flessibile, economico e con basse perdite... addirittura migliore di molti altri. Lo potete trovare su ebay alla voce FOAM XT2400. E' un cavo molto utilizzato da stazioni militari e vi dò anche il negozio che lo vende
      http://cgi.ebay.it/XT2400-FOAM-CAVO-...742.m153.l1262.

      Ovviamente alcuni cavi sono adatti per frequenze estreme, come ad esempio LMR400 particolarmente indicato a chi utilizza frequenze molto alte, nel campo delle micro onde.
      A voi gli ulteriori commenti
      Spesso sui cavi di antenna si legge e si scrive di tutto.

      Per le HF io i cavi li compro a peso e si perchè il rame pesa, per cui un buon cavo che abbia adeguata schermatura deve avere un suo peso minimo ed il peso influenza anche il costo. Un cavo che costa troppo poco sicuramente è anche scarso a rame.....
      La verifica?
      Collegare una tesa di lunghezza X ad un ricevitore, terminato su un carico fittizzio, se il ricevitore sente qualcosa allora il cavo e scarsamente schermato se invece rimane assolutamente silenzioso anche in zona broadcasting allora il cavo è ben schermato.
      Questa è una prova elementare che non richiede strumenti particolari e che permette di individuare subito la vera qualità schermante del cavo.


      Se poi parliamo di VHF e superiori, allora sono da prendere in considerazione i vari cellflex che costeranno un pochetto, ma non danno sorprese negative.

      Commenta


      • #4
        Riferimento: CAVO ANTENNA quale scegliere

        Ottimo sistema per la prova cavi, che avevo già fatto. Con 25 mt di cavo XT 2400 non ho avuto problemi in u e vhf.
        Sembrerebbe strano sia per le dimensioni che per il rame in esso contenuto ma le caratteristiche parlano chiaro, è migliore dell'Rg213 che in quanto a peso non è la stessa cosa.
        Tutto sta nel fatto di quali sono le aspettative... meglio avere una ottima antenna con elevati guadagni che stare a rosicare un db su un cavo che costi 4 volte di più e non riesci a curvarlo come vorresti.
        Sbaglio?
        -.-. .- .-. .--. . -.. .. . --

        Commenta


        • #5
          Riferimento: CAVO ANTENNA quale scegliere

          Comunque a Pescara ho preso l' RG214U, flessibile e con schermatura extrafitta. Schede tecniche o no concordo che il rame deve pesare
          -.-. .- .-. .--. . -.. .. . --

          Commenta


          • #6
            Riferimento: CAVO ANTENNA quale scegliere

            Originariamente inviato da IZ6PDU Visualizza il messaggio
            Comunque a Pescara ho preso l' RG214U, flessibile e con schermatura extrafitta. Schede tecniche o no concordo che il rame deve pesare
            Allora questo cavo si può comprare oppure no...?
            Ultima modifica di iz3ghp; 11-12-08, 18:19. Motivo: Correzzione punteggiatura

            Commenta


            • #7
              Riferimento: CAVO ANTENNA quale scegliere

              Allora questo cavo si può comprare oppure no...?
              Certamente. Io lo ho come cavo alternativo su altro tipo di antenna. A queste frequenze... anche senza schermo funzionerebbe... o quasi
              In ogni caso è un'ottimo cavo alternativo al rg 213 o rg8 e di uguali caratteristiche. Unico neo è che è delicato e tende se non fai attenzione a piegarsi su se stesso se si tira senza guardare.
              Per il resto è ottimo
              -.-. .- .-. .--. . -.. .. . --

              Commenta


              • #8
                Riferimento: CAVO ANTENNA quale scegliere

                Originariamente inviato da IZ6PDU Visualizza il messaggio
                Certamente. Io lo ho come cavo alternativo su altro tipo di antenna. A queste frequenze... anche senza schermo funzionerebbe... o quasi
                In ogni caso è un'ottimo cavo alternativo al rg 213 o rg8 e di uguali caratteristiche. Unico neo è che è delicato e tende se non fai attenzione a piegarsi su se stesso se si tira senza guardare.
                Per il resto è ottimo
                Considera che non lo utilizzo in vhf..hi...Mi servirebbe per alimentare una sloper 17/20 mt che per le feste (tempo permettendo) installerò.
                Potrebbe essere un'alternativa per il portatile al 58 che è proprio pietoso;ma mi dici che è delicato...
                Prendiamo, poi verifico "la resistenza".

                Un saluto

                GHP

                Commenta

                Sto operando...
                X