annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

YAGY vs QUAD

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • YAGY vs QUAD

    Salve,
    ho da poco istallato una quad 2 elementi 5 bande con unico cavo di discesa istallata a 12m dal suolo, non perche' mi servisse....ma per il gusto di provarla, qui dove vivo (e trasmetto...) non credo durera' molto, la zona e' molto ventilata (700m di altitudine con esposizione esagerata..).

    negli ultimi 8 anni ho fatto attivita' con una mosley pro67c3-30 che per chi non la conoscesse....e' una classica yagi trappolata 7 elementi totali che funziona come una 3 elementi in 10-12-15-17-20-40 metri e come semplice dipolo rotativo in 30m, i risultati sono stati lusinghieri, l'antenna e' istallata a 18m dal suolo.

    da qualche giorno sto effettuando test comparativi in rx.....e con mia sorpresa...la yagi ha battutto sempre la quad, indifferentemente su segnali provenienti da 2000 a 16000km!!!

    in tx ho fatto una sola prova con una stazione GW che mi ha dato un rapporto migliore per la quad, con una strana forma di interpretazione dello smeter....mi ha detto che a parita' di segnale....quello della quad era piu' solido (!)

    in un prossimo futuro alimentero' il loop dei 20m con un cavo a parte....se non dovessero esserci miglioramenti credo proprio che la quad libererà il palo carrellato per future esperienze in campo antennistico.....


    qualche altro matto ha fatto prove ?? ;-)
Sto operando...
X