Per info a coloro che dovessero trovarsi nella mia stessa situazione, mi sono ricordato di essere registrato al gruppo di interesse del Perseus. Così ho cercato un pò tra i post del gruppo e ne ho trovato uno in cui un collega espone il mio stesso problema: alimentazione errata del Perseus, 12V anziché 5V. Succede... :-/ Ha spedito il suo Perseus a Microtelecom e lo ha già riavuto riparato. Quindi, dovrei seguire la stessa sorte anche io, o meglio il mio Perseus. Speriamo bene. Vi terrò informati.
Confermo che è Microtelecom ad occuparsi del caso. Ho scritto ieri via email all'indirizzo visto sul sito dell'azienza e già stamattina (domenica..) ho trovato la risposta di Nico IV3NWV con le info necessarie per la spedizione.
Pacco già pronto per la partenza con corriere, che avverrà domani.
Grazie a Nico per la pronta risposta.
Ciao Art, sono anc'hio un felice possessore di un Perseus, potresti essere così gentile di spiegare, con quale dettaglio in più, quale reale problema hai avuto ? è stato un problema dell'alimentatore ? oppure qualche componente interno al perseus ? oppure ad una catena di entrambi ? del tipo causa/effetto.
L'esperienza altrui è sempre moltro apprezzata.
Certo, Sergio. In pratica, come avevo accennato, per una mia sbadataggine ho scambiato il cavetto di alimentazione del Perseus (5V) con quello dell'analizzatore di antenna AIM4170 (12V) e mi sono accorto dello scambio solo una decina di secondi dopo aver lanciato il software di gestione del Perseus. Ciò che mi fatto sgranare gli occhi e trasalire... è stata la comparsa sullo spettro di chiari segni di intermodulazione. Ogni segnale ricevuto un pò più forte degli altri era accompagnato da picchi secondari laterali simmetrici. Speravo fosse colpa di qualcuno che stesse eventualmente trasmettendo sp.orco, ma avveniva la stessa cosa su tutti i segnali ricevuti. Mi sono allora chiesto se avevo connesso bene i vari cavetti (uso il Perseus in tandem con l'FT1000MP con uno splitter e sulla linea antenna RX) e nel controllarli ho realizzato di avere fatto la fesseria
Da quanto mi ha accennato Nico , potrebbe essersi danneggiato il pilota del convertitore analogico-digitale, ma bisogna aspettare che lo metta sul banco e gli dia un'occhiata.
L'episodio mi ha fatto pensare che forse sarebbe interessante inventarsi un circuitino da inserire all'interno dello stesso Perseus e che garantisce la mancata alimentazione se arrivano più di 5 V. E' vero, una evenienza come quella che mi è capitata è rara, ma a quanto pare , quando capita combina casini.
Grazie, hai spiegato tutto con dovizia di particolari. In sostanza hai usato l'alimentatore sbagliato. Il perseus non ha gradito ricevere 12V invece di 5V. Non sempre vale la regola "melius abbundare quam deficere" Fino ad ora a me non è mai capitato, ma...mai dire mai! l'errore la disattenzione è sempre in agguato. Non ti crucciare, fortunatamente il Perseus è un prodotto progettato e costruito in Italia, questo ci semplifica enormemente la vita in caso di incidenti.
Bene, ieri è arrivato il corriere con il mio Perseus riparato dal buon Nico. Ora posso chiamarlo ... "Ritrovateus"
ok, dai, dopo questa immonda battuta, mi riprometto piuttosto di fare una check list ogni volta che mi azzarderò a sconnettere il Perseus dall'alimentazione per poi riconnetterlo dopo un pò. Probabilmente nastrerò lo spinotto dell'alimentatore del Perseus con del nastro rosso, per distinguerlo subito dagli altri, che qui nei paraggi non sono pochi...
Commenta