annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

40m....

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 40m....

E' un argomento vecchio come il cucco si dice qui, ma ancora molto attuale.
    Perchè in 40m non si riesce a separare in maniera che non si creino disturbi l'attività dx da quella locale ?

Pare una domanda scema, anzi *****a, si parla soprattutto di SSB, ma invece non lo è.. in questo giorni è capitato spessissimo che varie spedizioni H44 4W XW etc. si trovassero, magari al nostro imbrunire quando le condizioni sono ottime per il Dx ma lo sono ancora
    per qso locali, nazionali o europei, a dove combattere con segnale di 9+60 di gente che si stava scambiando stop orario o informazioni meteo locali per provare ad ascoltare un segnalino dx..

Non voglio stare qui a processare un'attività piuttosto che un'altra (anche se, va detto, diversi diplomi nazionali in 40m fanno davvero ribrezzo, del tutto slegati in qualsiasi modo alla tradizione radiantistica...), ma semmai cercare di trovare uno spazio per l'una e per l'altra.
    ora, capisco nei decenni scorsi quando i 40m finivano a 7100khz, fosse impossibile non venire alle mani ma ormai sono tanti anni che abbiamo ben 200khz,a mio avviso però si sfruttano male e si creano spesso situazioni di attrito tra le varie attività, soprattutto appunto
    dx e local.

"eni aidia" ?

DX ! What else !?

Andrebbe promosso a livello internazionale un band plan come esiste per altre bande che tuteli una sottobanda per i collegamenti intercontinentali almeno tra le ore che vanno da un'ora prima del tramonto ad un'ora dopo l'alba. In realtà vedo (https://www.g7syw.com/40m-band-plan/) che esiste già un segmento del genere tra 7175 e 7200. Allora ci vorrebbe che le Dxpetitions cominciassero davvero ad usare solo quel segmento e così col tempo si creerà una consuetudine, un'abitudine per cui sarà prassi comune trovarci solo QSO intercontinentali e non locali. Inoltre la cosa dovrebbe essere divulgata anche dalle varie associazioni e club della regione 1 IARU.
    Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

Commenta

Ai fini della sperimentazione NON puoi porre limiti temporali (relativi a eventi, si) in un BP e come segnali esso esiste https://www.iaru-r1.org/reference/band-plans/ (cerchiamo di mettere link ufficiali). Che vada seguito un elmer lo spiega https://www.facebook.com/events/1468.../?ref=newsfeed sempre, che ci siano OM ed anche "detentori di AG" (che ritengono di già sapere e di non necessitare di imparare) é una cosa (comune ad altre nella società) relativamente alla quale... occorre aver pazienza?​​​​​​
      Da moh l'etica radiantistica come la citi viene divulgata... divulgata ho scritto, non recepita. Diamoci da fare, tutti noi, perché venga recepita.
      Marco, i4mfa w4mfa
      QRZ.com
      YouTube

Commenta

Originariamente inviato da IU0BMP Visualizza il messaggio
        Andrebbe promosso a livello internazionale un band plan come esiste per altre bande che tuteli una sottobanda per i collegamenti intercontinentali almeno tra le ore che vanno da un'ora prima del tramonto ad un'ora dopo l'alba. In realtà vedo (https://www.g7syw.com/40m-band-plan/) che esiste già un segmento del genere tra 7175 e 7200. Allora ci vorrebbe che le Dxpetitions cominciassero davvero ad usare solo quel segmento e così col tempo si creerà una consuetudine, un'abitudine per cui sarà prassi comune trovarci solo QSO intercontinentali e non locali. Inoltre la cosa dovrebbe essere divulgata anche dalle varie associazioni e club della regione 1 IARU.
        Si sarebbe, forse l'unica, infatti pure interessandomi di dx e non avendo nessun interesse ed anche stima (oh, si può ancora dire ?) per attività locali in 40m, l'intenzione non è screditare tali attività (oddio alcune forse...), ma solo trovare una soluzione al "problema" (nessuno muore ma insomma), non metterei limiti temporali infatti, come dice anche MFA, perchè soprattutto in inverno i 40m posso regalare ottime aperture in orari prettamente diurni, se si sale ancora più a nord rispetto all'Italia questo è ancora più evidente !

In ogni modo, contest a parte, non mi sembra che lo spettro dei 40m ssb sia, ahimè, così saturo, anche se presente una o 2 spedizioni, quindi non credo sia un problema di spazio, ma di organizzazione, semplicemente ognuno, sia dx che attività locali, si piazza un pò dove gli pare.
        Ma credo si stia parlando del nulla purtroppo.. chi potrebbe premere per questo, in un mondo dove si cerca sempre più la semplificazione estrema e l'assenza di regole perchè considerate restrittive ?
        Sarei felice di sbagliarmi.
        DX ! What else !?

Commenta

E se poi con un pezzo di banda per le dxpedition o per legge o per abitudine , arriva qualcuno come Nino? De macaroni, de putana? Credo che come d'abitudine un pò di buonsenso e di know-how dovrebbero essere usati. C'è gente che va in giro per il mondo magari rischiando di ammalarsi o rimetterci le penne (già successe entrambe le cose) per la passione, l'ambizione o chissà cosa e spesso si trova a scontrarsi non solo in 40 ma anche su bande più larghe con gente che fa DQRM o che non capisce cosa è la gray line e se ne sta a farsi dare il trentesimo "controllino" sulla modulazione.
          Da lontano, soprattutto sotto l'equatore, i 40 e gli 80 normalmente sono un inferno di qrn e di pileup assatanati e diventa impossibile fare rate decenti. Molte volte mi lacrimavano gli occhi guardando i monitor e vedendo i miei rate paragonati a quelli FT8.
          Poi però non lamentiamoci se il modo "fischiettante" ormai ha preso piede. Io, come sapete, lo faccio senza entusiasmo e in piccole dosi sia da casa che in dxpedition, ma le sensazioni che ti arrivano dalla radio quando in Africa nel pieno della notte con gli Europei a nanna ti capitano le 2-3 ore di pile-up perfetto dalla west coast e riesci a ficcare a log un paio di centinaia di qso in SSB, beh sono il top!! Se davvero si trovasse una soluzione ditemi dove firmare!!!!
          73
          Gino

Commenta

Sto operando...
          X