3Y0J ormai è storia, e a breve avremo modo di leggere i resoconti del team, capire cosa è andato storto e fare le nostre osservazioni su come avremmo fatto noi a fare andare tutto secondo i piani...
Quello che vorrei snocciolare in questo thread sono i problemi che abbiamo vissuto da questa parte del pileup e le eventuali contromisure che possiamo mettere in atto per minimizzarli
Tralasciando volontariamente quello che è andato male A BOUVET, secondo me il tutto si può riassumere con:
1) DQRM
2) Call pirata
3) Imperizia degli operatori (noi)
1) Il DQRM c'è sempre stato.
Ok, a sto giro forse si è toccato un nuovo livello di bassezza ma chi crede di poter lavorare una grossa spedizione senza DQRM è un romantico oppure un pò illuso.
Abbiamo sempre sostenuto che il DQRM sia figlio della frustrazione, e fa un po' di effetto vedere che spesso questo vecchio adagio ci azzecca: non è un caso secondo me che i segnali molto al di sotto delle aspettative e il costante dubbio che la stazione dx che stiamo finalmente ascoltando sia un pirata non fanno altro che aumentare questo (deprecabile) fenomeno.
Esattamente allo stesso modo non è un caso che il DQRM su 3Y0J sia iniziato a diminuire quando i piloti (bontà loro!) hanno iniziato a pubblicare informazioni precise, puntuali e dettagliate sulle frequenze e i modi operativi in uso al momento, diminuendo la frustrazione dell'OM pigiaportanti.
Triste valutare come questo aspetto sia un pò specchio della società contemporanea, ma questo è un discorso che lasciamo ai sociologi.
SOLUZIONI: Buoni segnali e buona comunicazione ta parte del team in modo che l'OM frustrato (che rimane prima di tutto un frustrato, sia chiaro) resti piu' calmo e tranquillo ed eviti di mettere la portante e di sparare UPUPUP a caso. Magari speriamo che oltre a quello si ricordi di prendere le goccine...
2) Anche qui un film già visto, non credo esista spedizione grossa o piccola che non sia stata piratata. Negli ultimi tempi però, vuoi per un motivo, vuoi per un altro ne vediamo sempre più spesso, fino ad arrivare all'assurdo di 3Y0J dove c'erano momenti in cui si vedevano spottate 6 o 7 stazioni, pur avendo sull'isola solo 2 radio. Di certo un minimo di testa da parte di noi operatori aiuterebbe a fare una prima scrematura: se li spottano in 10 metri alle 23.00 oppure in 40 metri a mezzogiorno diciamo che COME MINIMO un campanello d'allarme dovrebbe scattarti in testa...e invece....
SOLUZIONI: Qui la vedo molto piu' semplice: Log in tempo reale, con indicazione delle stazioni attive con relativa QRG. Dove questo non sia possibile indicazioni PRECISE, AGGIORNATE, PUNTUALI da parte del team dei piloti.
3) Il punto che mi fa piu' male: dovremmo essere una elite, in primis tecnica...e invece cosa ci tocca vedere!
Sbagliamo lo split, chiamiamo ISO nonostante mezzo mondo ci urli UP UP UP!
senza contare poi il bordello in FT8! mezzo mondo in****ato perchè non li riusciva a lavorare e in realtà non avevano letto il manuale del software e non sapevano come impostarlo per andare in F/H.
Ma la cosa più assurda è che nonostante sul sito della spedizione fosse scritto chiaramente che avrebbero trasmesso SOLO F/H, una VALANGA di persone si andava ad informare da altre parti, con risultati disastrosi: gente che chiamava fuori turno, qrg sbagliate..
SOLUZIONI: fino a che andiamo avanti a pensare "a me frega niente, io lo split lo metto, sono a posto" non andiamo lontano.
I vari "UP UP MACARONI" sono vergognosi, ma è indubbio che noi italiani abbiamo i nostri bei problemi in questo senso e parecchi dei problemi nei pileup arrivano dal bel paese.
Dobbiamo trasmettere le nostre competenze e quello che abbiamo imparato negli anni a tutti quelli che lo split non lo mettono, non basta dire "oh, io sono a posto, 'zzi loro!"
Come fare? non lo so, di sicuro c'entra il nostro atavico e genetico pressappochismo, ma di sicuro qualcosa dobbiamo pensare perchè i livelli di bassezza visti in questi (ahimè, pochi) giorni di operazioni di 3Y0J sono stati molto demoralizzanti. Una serie di video? un manuale? Ne esistono a migliaia sul web ma evidentemente qualcosa non arriva a chi deve arrivare...
Sono curioso di sentire le vostre in merito
Quello che vorrei snocciolare in questo thread sono i problemi che abbiamo vissuto da questa parte del pileup e le eventuali contromisure che possiamo mettere in atto per minimizzarli
Tralasciando volontariamente quello che è andato male A BOUVET, secondo me il tutto si può riassumere con:
1) DQRM
2) Call pirata
3) Imperizia degli operatori (noi)
1) Il DQRM c'è sempre stato.
Ok, a sto giro forse si è toccato un nuovo livello di bassezza ma chi crede di poter lavorare una grossa spedizione senza DQRM è un romantico oppure un pò illuso.
Abbiamo sempre sostenuto che il DQRM sia figlio della frustrazione, e fa un po' di effetto vedere che spesso questo vecchio adagio ci azzecca: non è un caso secondo me che i segnali molto al di sotto delle aspettative e il costante dubbio che la stazione dx che stiamo finalmente ascoltando sia un pirata non fanno altro che aumentare questo (deprecabile) fenomeno.
Esattamente allo stesso modo non è un caso che il DQRM su 3Y0J sia iniziato a diminuire quando i piloti (bontà loro!) hanno iniziato a pubblicare informazioni precise, puntuali e dettagliate sulle frequenze e i modi operativi in uso al momento, diminuendo la frustrazione dell'OM pigiaportanti.
Triste valutare come questo aspetto sia un pò specchio della società contemporanea, ma questo è un discorso che lasciamo ai sociologi.
SOLUZIONI: Buoni segnali e buona comunicazione ta parte del team in modo che l'OM frustrato (che rimane prima di tutto un frustrato, sia chiaro) resti piu' calmo e tranquillo ed eviti di mettere la portante e di sparare UPUPUP a caso. Magari speriamo che oltre a quello si ricordi di prendere le goccine...
2) Anche qui un film già visto, non credo esista spedizione grossa o piccola che non sia stata piratata. Negli ultimi tempi però, vuoi per un motivo, vuoi per un altro ne vediamo sempre più spesso, fino ad arrivare all'assurdo di 3Y0J dove c'erano momenti in cui si vedevano spottate 6 o 7 stazioni, pur avendo sull'isola solo 2 radio. Di certo un minimo di testa da parte di noi operatori aiuterebbe a fare una prima scrematura: se li spottano in 10 metri alle 23.00 oppure in 40 metri a mezzogiorno diciamo che COME MINIMO un campanello d'allarme dovrebbe scattarti in testa...e invece....
SOLUZIONI: Qui la vedo molto piu' semplice: Log in tempo reale, con indicazione delle stazioni attive con relativa QRG. Dove questo non sia possibile indicazioni PRECISE, AGGIORNATE, PUNTUALI da parte del team dei piloti.
3) Il punto che mi fa piu' male: dovremmo essere una elite, in primis tecnica...e invece cosa ci tocca vedere!
Sbagliamo lo split, chiamiamo ISO nonostante mezzo mondo ci urli UP UP UP!
senza contare poi il bordello in FT8! mezzo mondo in****ato perchè non li riusciva a lavorare e in realtà non avevano letto il manuale del software e non sapevano come impostarlo per andare in F/H.
Ma la cosa più assurda è che nonostante sul sito della spedizione fosse scritto chiaramente che avrebbero trasmesso SOLO F/H, una VALANGA di persone si andava ad informare da altre parti, con risultati disastrosi: gente che chiamava fuori turno, qrg sbagliate..
SOLUZIONI: fino a che andiamo avanti a pensare "a me frega niente, io lo split lo metto, sono a posto" non andiamo lontano.
I vari "UP UP MACARONI" sono vergognosi, ma è indubbio che noi italiani abbiamo i nostri bei problemi in questo senso e parecchi dei problemi nei pileup arrivano dal bel paese.
Dobbiamo trasmettere le nostre competenze e quello che abbiamo imparato negli anni a tutti quelli che lo split non lo mettono, non basta dire "oh, io sono a posto, 'zzi loro!"
Come fare? non lo so, di sicuro c'entra il nostro atavico e genetico pressappochismo, ma di sicuro qualcosa dobbiamo pensare perchè i livelli di bassezza visti in questi (ahimè, pochi) giorni di operazioni di 3Y0J sono stati molto demoralizzanti. Una serie di video? un manuale? Ne esistono a migliaia sul web ma evidentemente qualcosa non arriva a chi deve arrivare...
Sono curioso di sentire le vostre in merito
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