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I problemi di 3Y0J

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  • I problemi di 3Y0J

    3Y0J ormai è storia, e a breve avremo modo di leggere i resoconti del team, capire cosa è andato storto e fare le nostre osservazioni su come avremmo fatto noi a fare andare tutto secondo i piani...

    Quello che vorrei snocciolare in questo thread sono i problemi che abbiamo vissuto da questa parte del pileup e le eventuali contromisure che possiamo mettere in atto per minimizzarli

    Tralasciando volontariamente quello che è andato male A BOUVET, secondo me il tutto si può riassumere con:

    1) DQRM

    2) Call pirata

    3) Imperizia degli operatori (noi)



    1) Il DQRM c'è sempre stato.
    Ok, a sto giro forse si è toccato un nuovo livello di bassezza ma chi crede di poter lavorare una grossa spedizione senza DQRM è un romantico oppure un pò illuso.
    Abbiamo sempre sostenuto che il DQRM sia figlio della frustrazione, e fa un po' di effetto vedere che spesso questo vecchio adagio ci azzecca: non è un caso secondo me che i segnali molto al di sotto delle aspettative e il costante dubbio che la stazione dx che stiamo finalmente ascoltando sia un pirata non fanno altro che aumentare questo (deprecabile) fenomeno.
    Esattamente allo stesso modo non è un caso che il DQRM su 3Y0J sia iniziato a diminuire quando i piloti (bontà loro!) hanno iniziato a pubblicare informazioni precise, puntuali e dettagliate sulle frequenze e i modi operativi in uso al momento, diminuendo la frustrazione dell'OM pigiaportanti.
    Triste valutare come questo aspetto sia un pò specchio della società contemporanea, ma questo è un discorso che lasciamo ai sociologi.
    SOLUZIONI: Buoni segnali e buona comunicazione ta parte del team in modo che l'OM frustrato (che rimane prima di tutto un frustrato, sia chiaro) resti piu' calmo e tranquillo ed eviti di mettere la portante e di sparare UPUPUP a caso. Magari speriamo che oltre a quello si ricordi di prendere le goccine...

    2) Anche qui un film già visto, non credo esista spedizione grossa o piccola che non sia stata piratata. Negli ultimi tempi però, vuoi per un motivo, vuoi per un altro ne vediamo sempre più spesso, fino ad arrivare all'assurdo di 3Y0J dove c'erano momenti in cui si vedevano spottate 6 o 7 stazioni, pur avendo sull'isola solo 2 radio. Di certo un minimo di testa da parte di noi operatori aiuterebbe a fare una prima scrematura: se li spottano in 10 metri alle 23.00 oppure in 40 metri a mezzogiorno diciamo che COME MINIMO un campanello d'allarme dovrebbe scattarti in testa...e invece....
    SOLUZIONI: Qui la vedo molto piu' semplice: Log in tempo reale, con indicazione delle stazioni attive con relativa QRG. Dove questo non sia possibile indicazioni PRECISE, AGGIORNATE, PUNTUALI da parte del team dei piloti.

    3) Il punto che mi fa piu' male: dovremmo essere una elite, in primis tecnica...e invece cosa ci tocca vedere!
    Sbagliamo lo split, chiamiamo ISO nonostante mezzo mondo ci urli UP UP UP!
    senza contare poi il bordello in FT8! mezzo mondo in****ato perchè non li riusciva a lavorare e in realtà non avevano letto il manuale del software e non sapevano come impostarlo per andare in F/H.
    Ma la cosa più assurda è che nonostante sul sito della spedizione fosse scritto chiaramente che avrebbero trasmesso SOLO F/H, una VALANGA di persone si andava ad informare da altre parti, con risultati disastrosi: gente che chiamava fuori turno, qrg sbagliate..
    SOLUZIONI: fino a che andiamo avanti a pensare "a me frega niente, io lo split lo metto, sono a posto" non andiamo lontano.
    I vari "UP UP MACARONI" sono vergognosi, ma è indubbio che noi italiani abbiamo i nostri bei problemi in questo senso e parecchi dei problemi nei pileup arrivano dal bel paese.
    Dobbiamo trasmettere le nostre competenze e quello che abbiamo imparato negli anni a tutti quelli che lo split non lo mettono, non basta dire "oh, io sono a posto, 'zzi loro!"
    Come fare? non lo so, di sicuro c'entra il nostro atavico e genetico pressappochismo, ma di sicuro qualcosa dobbiamo pensare perchè i livelli di bassezza visti in questi (ahimè, pochi) giorni di operazioni di 3Y0J sono stati molto demoralizzanti. Una serie di video? un manuale? Ne esistono a migliaia sul web ma evidentemente qualcosa non arriva a chi deve arrivare...

    Sono curioso di sentire le vostre in merito


  • #2
    mentre aspetto il mio turno in un ufficio tecnico...
    sul punto 1): io penso che il DQRM sia inversamente proporzionale alla qualita' dei segnali e alla gestione del pile-up, al netto naturalmente dei deficienti , ma li' siamo in patologia...
    sul punto 2): io ho collegato ieri alle 14:35Z quello che sembrava 3Y0J in 10m/CW. Direzione ok, caratteristiche del segnale pure... ma i 10m non compaiono ad ora tra hli slot su clublog. Non hanno ancora messo dentro QSO dei 10m (FT8 e CW) o sono incappato in un pirata ? Boh
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

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    • #3
      Ritengo cortesia dovuta a chi ha aperto lo thread
      il rimuovere i contenuti da lui ritenuti non in linea.
      Ultima modifica di i4mfa; 15-02-23, 10:13.
      Marco, i4mfa w4mfa
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      • #4
        Marco, proprio per qualche dubbio sulla tempestivita' e/o difficolta' della comunicazioni tra team e pilota, nutro ancora qualche speranza di non avere collegato un pirata in 10m/CW. Comunque, se davvero non hanno toccato tasto in 10m, preferendo FT8, il disonore e' loro, non mio. Con il flusso solare a piu' di 200....
        Ultima modifica di IK7JWY; 13-02-23, 15:18.
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        • #5
          Ritengo cortesia dovuta a chi ha aperto lo thread
          il rimuovere i contenuti da lui ritenuti non in linea.
          Ultima modifica di i4mfa; 15-02-23, 10:13.
          Marco, i4mfa w4mfa
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          • #6
            va a finire che ieri , che ero a casa, era un pirata e oggi, che sono a Taranto fino alle 1930, no Basta, ci metto una pietra sopra e amen. Se poi ieri erano loro, prima o poi si sapra'.
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            • #7
              Ritengo cortesia dovuta a chi ha aperto lo thread
              il rimuovere i contenuti da lui ritenuti non in linea.
              Ultima modifica di i4mfa; 15-02-23, 10:13.
              Marco, i4mfa w4mfa
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              • #8
                Mi pare che la discussione sia deragliata fuori tema, Marco voleva parlare dei problemi che si sono verificati da QUESTO lato del pileup, e non delle loro scelte, del loro segnale, degli orari di trasmissione e delle contribuzioni ricevute..

                1) Il problema del dqrm non è nuovo, come già detto da qlc, per esperienza posso assolutamente confermare che è innescato da attività che creano una sorta di "disagio" tra i dxer, quindi DX che non arrivano, che non si sa se sono loro o meno etc.
                a conferma che chi lo fa, generalmente è un dxer come noi, con dei problemi maggiori però..
                Purtroppo credo faccia parte di quei mali innescati anche da un certo degrado della nostra società, l'idea che tutto sia comprabile, che magari tutte le spedizioni arrivino bene come "ma ti ricordi FT5ZM arrivava s9 ovunque anche in 2m fm?!"
                senza rendersi conto che è impossibile avere sempre un certo tipo di livello, di operatori, di segnali etc.
                Credo che possiamo fare poco, forse far comprendere meglio a tutti quelli che ho appena scritto sopra, ma che vedo in altro 3d non essere molto chiaro... non si può pretendere di avere sempre l'attività, il dx, la spedizione che lavora come ci piacerebbe,
                fare dqrm, o anche commentare a sproposito su social e forum o altri canali social dedicati agli OM, diciamo così, non aiuta, anzi può esasperare il dxer disagiato di turno e spingerlo a fare casino !

                2) I call pirata, non facendo digitale, mi tolgo gran parte del problema, in quanto per ovvie ragioni di maggior distacco tra operatore e segnale, i modi digitali meglio si prestano per questa stupida "attività", in quanto per molti è meno difficile capire direzione, timing di trasmissione (in ft# mode non c'è proprio..), ovviamente battuta del segnale o voce, in modo da smascherare o meno il pirata di turno.

                Ma questo punto, lo possiamo se vogliamo accumunare al 3), cioè qui dipende molto da noi, cerchiamo di informarci, bene... il pilota di 3Y0J ha annunciato all'inizio delle attività che sarebbero stati on air 12-30m, per vari limiti che non stiamo qui a discutere, moltissimi OM ho visto
                polemizzare perchè avevano capito 12 E 30m, non DAI 12 AI 30 M come la "-" fa facilmente comprendere.. nella nostra lingua e non solo..
                Sveglia !
                Inoltre gli orari, la direzione del segnale, il segnale ricevuto su RBN o pskreporter, possono darci un'idea se la stazione spottata o segnalata può essere credibilmente genuina o sospetta, mi è capitato di vedere che un fantomatico 3y0J in 10m cw arrivava 30db in DL.. e poco o nulla fuori da EU, vero che purtroppo in Africa ci sono pochi rbn ed anche che la condizione spesso è strana, però era un'indizio serio che si trattava di un pirata.
                Cerchiamo di fare maggiore attenzione, sia per non dare filo a questi personaggi.. sia per non alimentare fake su fake (magari spottando il fake !), sia anche per noi stessi.. eddai !

                Il WFWL, per me che ho finito il dxcc qualche anno fa, è una cagata pazzesca !

                La comunicazione delle stazioni pilota ed i log in tempo reale, perfetto, certo, quello toglie tutti i dubbi !
                Purtroppo non è sempre disponibile, ci vuole poco che ce vo, ma purtroppo quando si fanno attività al limite, qualcosa resta indietro, e si preferisce più fare qso che non perdere 3 ore per una rete che non funziona o
                un satellite che non si aggancia, forse in futuro questo sarà più facile di adesso anche in posti remoti come Bouvet, per adesso non lo è, ci dobbiamo arrangiare tra di noi.

                3) Le chiamate iso ed i policeman, idem... gran parte delle chiamate iso (ci sono cascato anche io purtroppo !!!!), sono generate da errori, e non da volontà o non conoscenza del fatto che la stazione opera split !
                Molto speso, dopo aver redarguito l'ennesimo chiamatori iso con "UP UP *****" anche il policeman scorda di commutare split e spara isonda ! venendo a sua volta mitragliato di insulti !

                Evitiamo di insultare e di urlare o battere UP UP *****A MACCARONI, PUTIN ed altre amenità ogni qual volta che uno sbaglia, capisco la rabbia, soprattutto se in quel momento pensi che il dx stesse prendendo proprio te... lo so, l'ho vissuto tante volte,
                ma NON HA SENSO fare ancora altre casino ! Non aiuta te nel recuperare magari quel mezzo qso, e non aiuta gli altri, e nemmeno chi è su uno scoglio ****oso ad operare !

                Limitiamo i nostri interventi, e cerchiamo anche di stare più attenti, mi riferiscono amici che ne fanno uso, che spesso l'uso di stazioni remote, le proprie eh, nessun trucco, cosa che va sempre più in voga tra gli OM per evitare limiti e rumori del qth
                dove si risiede, rende spesso le cose più difficoltose, tra delay, software magari non troppo bene conosciuti etc.. e quindi è più facile sbagliare di una volta, comprensibile, ma cerchiamo di fare attenzione !!
                Sicuramente, va detto e senza troppi giri di parole, un importante invecchiamento della comunità dxer, rende disattenzioni ed errori, forse più probabili, anche qui... non ci sono soluzioni magiche, solo una preghiera di maggiore attenzione !
                Cerchiamo di prendere la radio un tantino più seriamente, è un hobby, lo si fa per gioco, però se si opera molto distrattamente si rischia fortemente di disturbare il divertimento altrui, ricordiamocelo !

                Quindi, se conosciamo o siamo noi stessi dei "policeman" cerchiamo di abbozzarla, o limitare fortemente i nostri interventi, nella maggior parte dei casi, fanno solo casino sul casino, anche se l'intendo è buono ovviamente, ma quando ci sono tanti chiamanti
                si rischia solo di peggiorare le cose.


                Che vi devo dire ? Se qualcuno ha altre idee costruttive, ben vengano !
                Cerchiamo però di evitare valutazioni sull'operato di 3y0j, sono fuori tema ecco...



                DX ! What else !?

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                • #9
                  Sul punto 3 la vedo dura
                  trasmettere le nostre competenze e quello che abbiamo imparato negli anni a tutti quelli che
                  Ultima modifica di i4mfa; 15-02-23, 10:14.
                  Marco, i4mfa w4mfa
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                  • #10
                    Lo capisco, ma se non ci impegniamo a migliorare la società (sia intesa come "comunità OM" che, ovviamente, come società in generale) non c'è progresso.

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                    • #11
                      iu2dxf de i4mfa.
                      Concordo 100% (sul ci impegniamo a migliorare la società),
                      anche se a volte con taluni non e' facile...
                      Non e' da tutti saper imparare, oltre che saper insegnare, e se proprio devo suggerire a un I2 con chi valutare il Come fare?, alla luce dell'ultimo anno sul forum ti proporrei di andare a prendere un caffe' da I2NOY. Mi sembra alquanto bravo.
                      Ultima modifica di i4mfa; 15-02-23, 10:37.
                      Marco, i4mfa w4mfa
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                      • #12
                        Secondo me andare a cercare col secondo ricevitore quello che viene mandato avanti, in questo caso particolare, era quasi inutile. Io l'ho fatto a lungo ma quando trovi un 599 in un'ora hai solo perso tempo, anche se devo dire che in 30 metri mi è andata bene perchè sono rimasto nelle vicinanze di uno che rispondeva, spostandomi poco più in basso, sperando che a Bouvet l'operatore si muovesse dalla mia parte, cosa che è avvenuta per pura fortuna. In 17 metri mi è sembrato più logico invece chiamare in un "buco" dove non sentivo nessuno, ciò probabilmente mi ha favorito, ma è del tutto impossibile capire cosa pensa quello che deve tirare fuori dei segnali da una baraonda indescrivibile. Insomma non ci sono regole, e io posso benissimo aver scritto delle sciocchezze.
                        Solo adesso che ho visto le foto dei nostri amici seduti per terra con le radio appoggiate sui barili di plastica, ho pensato che per loro sarebbe stato difficile girare il VFO dopo ogni collegamento, quindi la tattica del tail-ending poteva effettivamente essere quella più produttiva. In ogni modo questo non era un country "normale", ci sono paesi che, dopo venti giorni di spedizione, hanno lo stesso pile-up del primo giorno, e Bouvet è uno di questi, non ci sono santi.
                        Complimenti a chi l'ha collegato con poca potenza e antenne domestiche, in situazioni come queste il manico fa la differenza!

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

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                        • #13
                          Ritengo cortesia dovuta a chi ha aperto lo thread
                          il rimuovere i contenuti da lui ritenuti non in linea.

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                          Ultima modifica di i4mfa; 15-02-23, 10:16.
                          Marco, i4mfa w4mfa
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                          • #14
                            Ragazzi grazie a tutti per le risposte.
                            Temo pero' che, a parte Enrico, siamo deragliati un attimo fuori dal tema del mio post.
                            Io vorrei sapere le vostre IDEE per evitare che quello che abbiamo visto su 3yoj si ripeta, o per lo meno per cercare di mitigare il problema .

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                            • #15
                              Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                              Ritengo cortesia dovuta a chi ha aperto lo thread
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                              io invece la ritengo una solenne ****ata, Marco
                              Non si può leggere una discussione se vengono cancellati i post, anche se si discostavano da quella che era l'intenzione originale del mio 3d
                              Se li vorrai rimettere mi farà piacere.

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