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=-> DHL non risponde per il danno causato <-=

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  • =-> DHL non risponde per il danno causato <-=

    Buongiorno a tutti,

    Volevo far presente che DHL Italia ha negato il rimborso di una spedizione assicurata poiché la merce all'interno non era "visibilmente" danneggiata e mi spiego meglio:

    La cosa riguarda la spedizione di due tubi termoionici perfettamente funzionanti, con pacco realizzato a regola d'arte con tanto di contenitore/involucro/imballo specifico prodotto dalla stessa Eimac per tali tubi e dall'indicazione "FRAGILE" all'esterno del pacco e presente su tutta la superficie dello stesso.

    Probabilmente il peso esiguo rispetto alle dimensione del pacco ha fatto il resto, nel senso che il pacco all'esterno non era visibilmente danneggiato quindi in assoluta buonafede è stato accettato dal destinatario (aldilà della possibile dicitura "con riserva" che all'atto pratico conta nulla o quasi), ma una volta estratti i tubi, l filamenti e la griglia erano di fatto interrotti segno inequivocabile che lo shock da caduta (e/o "lancio del pacco" da quanto testimoniato dai vari filmati in rete), è stato notevolissimo.
    Inoltre anche la preventiva applicazione di eventuali indicatori "anti-shock" non avrebbe affatto cambiato le cose visto che comunque per DHL il contenuto non era "visibilmente" danneggiato.

    In buona sostanza la richiesta di rimborso non è stata accettata da DHL nonostante la cifra assicurata fosse comprovata (all'euro) da relativo bonifico bancario, fosse presente la dichiarazione firmata del venditore che ne attestava il perfetto funzionamento prima della spedizione, la dichiarazione con tanto di fotografie da parte del destinatario che provava inequivocabilmente il danno all'interno dei tubi.

    In pratica per DHL Italia, visto che il danno non è anche visibile dall'esterno, tale danno di fatto non è imputabile ad incauto trasporto, quindi rimborso negato.

    Probabilmente "con il senno del poi" era meglio dare un paio di martellate......quindi come dire.......ancora una volta l'onestà, in Italia, non solo non paga ma in linea con quanto di enormemente più grave accade da noi, nessuno di fatto è mai responsabile!

    Credo sia evidente per chiunque che quanto posto in essere da DHL è assurdo (si vedrà se è possibile appellarsi, visto che sul sito DHL Corporate è presente il link per richiedere la risoluzione di una disputa attraverso un organo istituzionale europeo anche se probabilmente è cosa lunga......) comunque
    con questo mio intervento desidero mettere in guardia tutti i lettori riguardo possibili ed analoghe "fregature" (non ci sono altri termini) nonostante sia stata effettuata una spedizione assicurata con DHL.

    Un caro saluto.


    73 de Franco, IZ2HFG
    SWL I2-1794; ex IK2FRZ
    - Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
    - Habere non haberi!
    - So di non sapere!
    - Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
    QRZ:
    http://www.qrz.com/db/iz2hfg
    WebSite:
    https://iz2hfg.jimdo.com
    QSL:
    http://www.eqsl.cc
    e-mail:
    iz2hfg(AT)gmail.com
    ((((73))))

  • #2
    Volevo solo aggiungere quanto segue (indicato oggi da DHL) che è vincolante quando tra privati si spedisce assicurando il contenuto:

    1) Se la spedizione è tra privati ed anche fosse riconosciuto il danno di trasporto da parte dell'assicurazione, per poter ottenere il rimborso del danno deve essere presente una fattura di vendita del bene al nuovo, quindi nel caso si specie il mittente avrebbe dovuto conservare la fattura di acquisto oltre al documento che prova il successivo l'acquisto (bonifico e/o altro) da parte del destinatario.

    2) Se il bene assicurato, sempre esibendo fattura comprovante l'acquisto, ha più di 4 (quattro) anni, l'assicurazione non paga nulla poiché secondo loro il valore del bene è pari a zero.
    Di fatto pagano il valore "al nuovo" solo se il bene assicurato non ha più di 6 mesi e da lì in poi viene applicata una decurtazione in percentuale tanto che ad esempio dal terzo al quarto anno il rimborso potrà essere al massimo del 30% del valore assicurato.

    Detto questo l'invito è di pensarci molto bene prima di "assicurare spedizioni tra privati" con DHL.

    Un caro saluto.
    Ultima modifica di iz2hfg; 26-05-21, 13:50.
    73 de Franco, IZ2HFG
    SWL I2-1794; ex IK2FRZ
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    • #3
      Rimango attonito. Ma gli altri spedizionieri sono uguali?
      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

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      • #4
        Ciao Paolo,
        Eh......temo che più o meno valgano le stesse clausole assicurative anche per gli altri corrieri, almeno per quelli che non fanno trasporti di nicchia o specifici.

        Comunque nel caso di specie l'informazione puntuale riguardo le clausole assicurative è arrivata - solo dopo - la denuncia di sinistro e successiva richiesta di rimborso del danno.

        Durante le fasi di acquisto del sevizio assicurativo non sono state esplicitate (ad esempio con una nota informativa in calce) le relative clausole assicurative, cosa che nel caso specifico non solo avrebbe fatto desistere il cliente dall'acquisto del servizio, ma avrebbe coinvolto anche la spedizione stessa.
        Non voglio andare oltre, ma.........."il dubbio" rimane.

        Un caro saluto.
        73 de Franco, IZ2HFG
        SWL I2-1794; ex IK2FRZ
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        • #5
          Purtroppo non è cosa nuova, la "soluzione" l'ha scritta Franco nel primo posto... purtroppo è così.
          DX ! What else !?

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          • #6
            C'è questo è altro, di fatto tutti i corrieri hanno le stesse scritte in piccolo piccolo, tanto che è difficile leggerlo, per capire tutto ci vorrebbe un avvocato specializzato in materia, di fatto, raramente pagano il giusto.
            Per esperienza posso dire che un altro famoso vettore internazionale, anche questo dal nome cortissimo composta da 3 sole lettere, circa una ventina di anni fà si perse qualcosa come 12milioni di merce, nuova, spedita in un paese extra europeo. A nulla sono servite le fatture di export (non era una vendita tra privati) pretendeva le fatture di acquisto dei singoli componenti e su quelli poi pagare il danno. La storia andò avanti per parecchio tempo, alla fine rimborsarono una cifra ridicola...... ma alla lunga a perdere furono loro....
            Fatturavano diversi milioni al mese, vennero bannati e venne fatto divieto anche ai fornitori di spedire merce con quel vettore.
            Il responsabile commerciali di filiale e quello italiano vennero diverse volte a piangere per rientrare e riprendere la collaborazione..... gli venne detto chiaramente che se volevano rientrare dovevano rimborsare integralmente il danno..... ancora adesso sono in black list.....
            Con i corrieri, anzi con le budella del migliore ci si possono impiccare tutti gli altri.... quando si spedisce. l'unica cosa che da fare e incrociare le dita...... e vale sia per i private che per le aziende.......
            Una piccola nota però và detta, un vettore italiano, anch'egli oggi con tre lettere, qualche anno fà si perse una pedana di merce, sempre estero, valore di diverse migliaia di euro, che rimborsarono integralmente, dopo circa 6 mesi la pedana persa venne recapitata al destinatario.
            73 Gianni i7phh
            Ultima modifica di i7phh; 28-05-21, 12:41.
            73
            Gianni
            i7phh

            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
            www.i7phh.it

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