annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

* FT 891 - shift tra AM e USB

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• * FT 891 - shift tra AM e USB

---

Ad uno Yaeso FT- 891 vi è discrepanza tra SSB ed AM - FM - CW.
    In pratica se sono, in LSB @ 7100 KHz., passando in AM - FM mi segna 7099.40 KHz. (600 Hz.).
    Nelle istruzioni non ho trovato la possibiltà di uniformare la frequenza per tutti i modi di emissione.
    Come fare?
    Grazie per le Info.

...
    Http://www.aeritel.com

La frequenza visualizzata in AM (FM) è quella della "portante", gli estremi della emissione si trovano a frequenze simmetricamente (AM è una modulazione simmetrica, dal pdv spettrale) equidistanti. In SSB tale "simmetria" è assente per definizione (SINGLE sideband) quindi il concetto di "centrato" ha un "offset", che come noterai in USB è "dal lato opposto" in frequenza. Il vfo "intelligente" gestisce i passaggi da AM a USB a LSB in modo da "centrare" l'emissione "a prescindere" da quale essa sia, senza necessità di correzione manuale. Questo implica una modifica della frequenza della portante che si riflette sul display. Vero anche per CW e CW-R. Se tu leggessi in AM, USB e LSB sempre 7.1, nel primo caso soltanto tale valore rifletterebbe la frequenza della portante, che si trova (soppressa) sotto e sopra nei successivi due casi. Se guardi la cosa nel dominio delle frequenze ti appare subito ovvia.
    Chissà se ho chiarito... perchè non esiste il setting da te ricercato?!?
    Ultima modifica di i4mfa; 12-12-21, 00:30. Motivo: Corretto involontario CtrlV (doppio testo) nel post
    Marco, i4mfa w4mfa
    QRZ.com
    YouTube

Commenta

---

Carissimo, grazie per le info. SCUSAMI pe ril ritardo nella risposta, ma da un pò non venivo su questo forum.
      NO, non sono riuscito a cambiare l'offset per eliminarlo.

Non ho trovato nulla nelle istruzioni, forse non ho letto bene.

Ma in ogni altro apparato questo settaggio NON compare. In tutti gli altri la frequenza in AM, FM , LSB, USB resta la stessa sul display cambiando modo.

A presto leggeti.

'073 de Riccardo

...
      Http://www.aeritel.com

Commenta

Originariamente inviato da IK7FMO Visualizza il messaggio
        Non ho trovato nulla nelle istruzioni, forse non ho letto bene.
        Ma in ogni altro apparato questo settaggio NON compare.
        Sul manuale FT1000MP MarkV Field, pagg. 108 e 110, ad esempio, si, compare. Ma ci sono anche tante altre impostazioni "frivole" come questa...
        Sul manuale del tuo (cortino...) pag 27 (7-11)
        Se non sono stato chiaro non esitare a chiedere delucidazioni.
        Ultima modifica di i4mfa; 12-12-21, 01:23.
        Marco, i4mfa w4mfa
        QRZ.com
        YouTube

Commenta

Sto operando...
        X