annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

QSL "Che farne "

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• QSL "Che farne "

Ciao a tutti , vediamo un po come la pensate !

Questo mese mi ero riproposto di mettere ordine alle migliaia di QSL che ho ricevuto in 10 anni di attivita ( circa 30.000 ) , mi sono fatto il mio bel album dividendole per country , con dei contenitori (molto belli) che avevo acquistato credo nel 1997 da IK1PML .
    Ho messo da parte le isole , le varie dxpedition , insomma le qsl piu interessanti dal punto di vista radiantistico .
    Ora dopo questo immane lavoro di selezione , mi sorge il dubbio di che farne delle restanti ! Ad esempio a cosa mi servono 4000 qsl di DL (tante sono sic!)
    o 4000 qsl di JA !!
    L'idea era quella di buttarle via , voi cosa fate , in onesta senza retoriche o polemiche , calcolate lo spazio che occupano 30.000 qsl !!

73 Andy IV3SKB

Originariamente inviato da IU3X Visualizza il messaggio
    L'idea era quella di buttarle via , voi cosa fate , in onesta senza retoriche o polemiche , calcolate lo spazio che occupano 30.000 qsl !!
    Io le butto. Naturalmente dopo essermi accertato di aver risposto a tutti.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Ciao a Tutti,

Io non ne ho 30.000 ma 29.999.....HI E le conservo tutte anche quelle doppioni triploni e quandriploni......E le conservo tutte soprattutto perchè rispetto chi me le manda.
      Dietro una qsl c'è molto spesso uno studio per elaborarla, magari un fotografo che si è pagato per fare le prove, la prestampa, la ristampa....insomma tutta una serie di lavoro che è costato soldi e sacrificio.
      Molto meglio, più educato e signorile dichiarare in qso "PSE NO QSL": si fa più bella figura.

Per la conservazione ho una serie di raccoglitori per foto in cui ho inserito le qsl in base all'ordine di arrivo (naturalmente non inserisco i doppioni inviati dallo stesso OM), ho raccoglitori per qsl arrivate via bureau, quelle arrivate dirette e quelle da contests.

Il resto le userò per fare come fece mio padre (decenni fa): farò una sorta di "art attack" sulle pareti delle sale radio (ne ho due: una invernale ed una estiva....hi).

Ma buttare via .... mai, piuttosto butto via RadioRivista (tanto con tutta la pubblicità e le cavolate pubblicate serve poco, anzi occupa inutilmente spazio ed accumula solo polvere....HI!)

Aloha, 73!
      IZ0DBA Giacomo "JACK" Bianchi
      CW FOREVER!
      www.iz0dba.it

Commenta

Originariamente inviato da IZ3DBA Visualizza il messaggio
        Ciao a Tutti,
        Io non ne ho 30.000 ma 29.999.....HI E le conservo tutte anche quelle doppioni triploni e quandriploni......E le conservo tutte soprattutto perchè rispetto chi me le manda.
        Dietro una qsl c'è molto spesso uno studio per elaborarla, magari un fotografo che si è pagato per fare le prove, la prestampa, la ristampa....insomma tutta una serie di lavoro che è costato soldi e sacrificio.
        Molto meglio, più educato e signorile dichiarare in qso "PSE NO QSL": si fa più bella figura.

Ciao,
        a mio avviso, cestinare le cartoline di conferma dei collegamenti,quando per motivi pratici di spazio disponibile non è più possibile conservarle tutte, non significa mancare di rispetto a chi le ha spedite. In fondo ai chi chiede conferma di un collegamento non interessa se poi tu conserverai o meno la sua cartolina. Interessa invece che il collegamento gli venga confermato.
        Sento a volte in giro discorsi più o meno romantici sul significato delle cartoline di conferma dei collegamenti. Riscontro in tali discorsi elementi condivisibili. Io stesso, ad esempio, conservo ancora gelosamente le cartoline di conferma di ascolti da me fatti quando ero SWL e BCL. Cartoline inviatemi da broadcstings che ora non ci sono più o che comunque hanno fatto storia: The Voice of America, Peace and Progress, Radio Tirana, Radio Pechino etc etc. Non riesco, però, a trovare motivi per conservare a oltranza la duemilacinquecentoquarantaduesima cartolina dell'OM tedesco (mi riferisco ai tedeschi perchè effettivamente sono quelli da cui ricevo più cartoline). Quando se ne accumulano troppe e mi serve spazio, dopo aver verificato di aver risposto a tutti, le cestino senza tanti problemi. I miei corrispondenti non resterannono male perchè hanno avuto la conferma che chiedevano e anche io risolvo i miei problemi di spazio
        73 de IK7JWY Art

Commenta

Ciao,

Infatti non ho assolutamente detto che tu fai una azione maleducata, non mi permetterei mai di giudicare l'azione di un altro OM.

Mi permettevo di sottolineare due aspetti:

1) Che comunque la qsl che ci arriva, nel piccolo come nel grande, ha sempre una storia dietro

2) Che io ritengo di fare una maleducazione nei confronti di chi me la manda. Forse anche per un atto di romanticheria che comunque non guasta!

Se le qsl dell'ennesimo tedesco, o francese o inglese mi incominciano ad occupare troppo spazio, allora vorrà dire che, con educazione, gli dirò "PSE NO QSL"..... Con buona pace di Tutti.

Tutto quà.....

Buona settimana
          73 de
          CW FOREVER!
          www.iz0dba.it

Commenta

Se le qsl dell'ennesimo tedesco, o francese o inglese mi incominciano ad occupare troppo spazio, allora vorrà dire che, con educazione, gli dirò "PSE NO QSL"..... Con buona pace di Tutti.
            Ok, ma, sempre a mio avviso, così potresti negargli la possibilità di avere la conferma di un collegamento che magari cerca. Chissà, magari gli serve la tua provincia per il WAIP, o lo square per il WAIS etc. Io, quindi, non gli nego in partenza lo scambio di conferme, ma poi di quello che faccio della sua cartolina a lui non credo che importerà più di tanto, purchè io gli risponda.
            Ciao, buona settimana anche a te.
            73 de IK7JWY Art

Commenta

Originariamente inviato da IU3X Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti , vediamo un po come la pensate !

Questo mese mi ero riproposto di mettere ordine alle migliaia di QSL che ho ricevuto in 10 anni di attivita ( circa 30.000 ) , mi sono fatto il mio bel album dividendole per country , con dei contenitori (molto belli) che avevo acquistato credo nel 1997 da IK1PML .
              Ho messo da parte le isole , le varie dxpedition , insomma le qsl piu interessanti dal punto di vista radiantistico .
              Ora dopo questo immane lavoro di selezione , mi sorge il dubbio di che farne delle restanti ! Ad esempio a cosa mi servono 4000 qsl di DL (tante sono sic!)
              o 4000 qsl di JA !!

73 Andy IV3SKB
              Le mie sono forse anche di più operando sin dal lontano 1972, le conservo tutte e qualche volta che mi capita di rivederle, sfogliando riportano alla memoria molti qso, molti amici alcuni dei quali ormai scomparsi ecc. ecc.

Ho sempre ritenuto la qsl, qualcosa di più di un semplice pezzo di carta da collezzionare per il tale diploma (mai richiesto alcuno neanche il dxcc).
              Dopo qualche anno di attività lo spazio diventa un problema, ma se proprio devo, mi libero di altro ma non delle qsl.

73
              Gianni
              i7phh

Commenta

rimanendo in tema...!

Concordo pienamente con quello che scrive Gianni.

Infatti avevo iniziato la frase con un "se" ma io non dirò mai PSE NO QSL che, a mio avviso, può, come lo stesso Art afferma, creare malcontento nel corrispondente che forse mi ha collegato per la provincia WAIP e per altri motivi, (fosse anche solo per avere la mia qsl, magari vista da un collega e piaciuta!).

Poi c'è un altro motivo che porterebbe a non cestinare nulla. Mi spiego.
                La cortesia finale di un QSO (bello o brutto che sia non ha importanza) è proprio spedire e ricevere la QSL: riproponendo in altri termini le parole di Gianni è la ciliegina su una bella torta che tale non sarebbe se non ci fosse appunto la "ciliegina glassata"!

Infine il ricordo degli amici che non ci sono più.
                Proprio ieri sera rivedendo le qsl di alcuni anni fa, sfogliando gli album dei primi anni, ho ritrovato qsl di I3GLP, I0TKK, HS0/IK4MRH (scomparso ieri) tanto per citare alcuni fra i più importanti OM che tanto mi hanno dato e tanto mi hanno insegnato. Rimane di essi il ricordo di tanti qso bellissimi, ricordo amplificato dalla loro preziosa QSL.

Poi Art (HI....) hai sempre le pareti....o no?!?

Un salutone a Tutti
                73 de
                Ultima modifica di IZ3DBA; 27-08-07, 18:58.
                CW FOREVER!
                www.iz0dba.it

Commenta

ho ritrovato qsl di I3GLP, I0TKK, HS0/IK4MRH (scomparso ieri)
                  caspita, non lo sapevo

Poi Art (HI....) hai sempre le pareti....o no?!?
                  ah, ma allora tu vuoi la mia separazione dalla XYL...
                  73 de IK7JWY Art

Commenta

Non ne ho 30.000 , però comincio a conservare le scatole delle scarpe per sistemarle in modo ordinato . Quelle di cui farei a meno volentieri sono le risposte automatiche ai contest , con qsl per le stesse bande e modi che si ripetono ogni anno . Capisco che è molto più semplice dare l'ordine di stampa per tutti i collegamenti piuttosto che fare una scelta ponderata, ma chi riceve la stessa cartolina per lo stesso modo/banda per 10 anni di seguito un pochino si altera.
                    Ciao, in3fhe, Helga
                    Helga, in3fhe

Commenta

Si Caro Art,

Purtroppo il buon Nerio proprio ieri ci ha lasciato. Ho letto la notizia sul cluster mentre facevo il contest. Mi è dispiaciuto moltissimo.
                      Una cara persona, ci sentivamo spesso in echolink ..... mancherà anche lui come tanti altri che non ho citato, fra i quali ricordo Ennio I4ZFK, e che tanto ma veramente tanto mi hanno dato ricevendo in cambio un semplicissimo "Grazie di cuore". E loro mi dicevano sempre: "Giacomo, più che sufficiente....!" Grandi persone.....

Invece per la separazione..... Ci mancherebbe altro! No no no....HI Lascia stare le pareti.....

Però adesso mi sorge un piccolo dubbio.......Tu la mia qsl l'hai buttata senza ricordati di mandarmela!!!! Cattivello cattivello

QSO in 10 metri il 23 Maggio 2001 18.47 UTC CW
                      QSO in 20 metri il 23 Dicembre 2006 10.25 UTC CW

Ciao e a presto
                      CW FOREVER!
                      www.iz0dba.it

Commenta

QSO in 10 metri il 23 Maggio 2001 18.47 UTC CW
                        QSO in 20 metri il 23 Dicembre 2006 10.25 UTC CW
                        Ho controllato il log, i dati concidono. Per la seconda, se l'invio è avvenuto via bureau, credo sia normale che non mi/ti sia ancora arrivata...
                        Per la prima, nel mio log risulta inviata. Probabile che si sia persa per strada.
                        Ora però rimedio subito, te le mando entrambe via diretta e così siamo a posto.
                        Ciao
                        73 de IK7JWY Art

Commenta

Prima mi corre "l'obbligo" di salutare la cara Helga IN3FHE.
                          Mi fa piacere leggerTi, e spero di sentirTi in qrg in qualche contest "nostrano".
                          Ogni tanto fai una scappata anche sul "nostro" forum: sta crescendo, come questo bellissimo di Art, ed abbiamo bisogno del conforto dei nostri iscritti per farlo crescere meglio.
                          Da parte mia vengo spesso su questo forum dove mi diverto a leggere e scrivere con tranquillità e dove sto trovando amici con cui scambiare opinioni in serenità, aspetto questo che da altre parti manca totalmente.
                          Fatti vedere e sentire più spesso: ci conto.....Un Abbraccio ed un 88!

------------

Per Art

Stavo scherzando ovviamente: non ti sentire per nulla in obbligo di mandarla via diretta, anzi, se proprio vuoi, inviala via associazione. Io ti mando la mia ultima qsl, stampata neanche da tre mesi, dove c'è un pò il riassunto dei quasi 10 anni di attività radiotelegrafistica di IZ3DBA.
                          L'importante è che non la "butti"..... ..... e che magari le trovi un posticino "nascosto" di una parete.....HI HI HI

Buona notte
                          73 de
                          CW FOREVER!
                          www.iz0dba.it

Commenta

Per questioni logistiche ho dovuto eliminare drasticamente tutte le qsl catacee.
                            73 Mauro iv3hax

Commenta

La QSL é un ricordo di qualcuno che ti ha collegato
                              che ti ha parlato e che ti ha scritto ...

io personalmente non le butto

73s'

Commenta

Sto operando...
                              X