annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ultime notizie #5 aggiornamenti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ultime notizie #5 aggiornamenti

    Da Alfeo I1HJT

    Ciao qualche aggiornamento

    Le bande alte procedono alla grande. Oggi abbiamo trovato la fonte del rumore che perseguitava la stazione ssb nelle bande alte, era l'alimentatore del commutatore remoto delle antenne, sostituito con uno manuale che dovremo andare ad operare vicino alle antenne.
    Ora l'ascolto è sostanzialmente miglioraro con beneficio delle orecchie degli operatori ssb.

    Discorso opposto per le bande basse. In 160 abbiamo fatto 4 collegamenti con l'Europa ma con grandissima difficoltà.
    il livello delle scariche è molto elevato ma ascoltiamo che ci sono segnali sul fondo il che dice che almeno qualcuno ci ascolta. Però pare che l'ascolto sia privilegiato in direzione nord est. Non è una questione di orari, proviamo continuamente, ogni 30 min. circa durante le ore di buio. Ieri abbiamo alzato l'antenna dei 160m di pareccchi metri grazie ad un colpo magistrale da parte di Marcello che ha lanciato la lenza scavalcando un albero di Eucaliptus piuttosto alto, il più alto che c'era in giro. Adesso la punta della verticale (L invertita) dovrebbe essere a circa 25m dal suolo. Abbiamo aggiunto 4 ulteriori radiali di 40m alla base sacrificando la beverage, che non ha dato risultati.
    Credo che meglio di così non possiamo fare. O meglio, qualcosa potremmo fare accoppiando in parallelo due lineari ma prima dobbiamo avere consapevolezza che i segnali dei corrispondenti li riceviamo altrimenti è fatica sprecata.

    In 80m ancora più strano, la banda è meno rumorosa che i 160 ma non si ascolta nessun segnale, come se questi venissero assorbiti dall'atmosfera. Non credo sia una carenza nostra, con le stesse attrezzature giorni fa abbiamo collegato JA e USA west coast.
    Non ci resta che sperare in un cambiamento della propagazione.
    Siamo attivi continuamente nelle ore di buio, ogni 30 min monitoriamo la situazione sulle bande basse, stiamo cercando di fare il massimo, ad esempio ieri sera per mettere a log il qso con LY2 ci ho impiegato 30 minuti!
    Vorremmo che quelli che si permettono di esprimere certi commenti provassero ad essere seduti da questa parte del tavolo!

    Saluti da tutti, Alfeo



    Sent from my iPhone using Tapatalk
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/
Sto operando...
X