annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
l'ultima antenna sperimentata dal team
Comprimi
X
-
l'ultima antenna sperimentata dal team
Tag: Nessuno
-
Re: l'ultima antenna sperimentata dal team
Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio....lo credo che Sten mi ha chiamata "zanzara moribonda "Cris IZ0IEN
http://www.technecom.it
Founder of FOC - Frigo Operators Club
Member of SOC #990 - Second Operator Class
Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
Commenta
-
Assomiglia a un dipolo con doppio cappello capacitivo ma mi pare molto strano, che caspita di antenna è?
Paolo I4EWH
Commenta
-
Sembra uno stendibiancheria ma ha anche qualche cosa di mistico....
Comunque mi hanno collegato proprio con quel "coso lì"
http://www.proantennas.co.uk/
Commenta
-
Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggioAssomiglia a un dipolo con doppio cappello capacitivo ma mi pare molto strano, che caspita di antenna è?
Paolo I4EWH
Commenta
-
Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggioAssomiglia a un dipolo con doppio cappello capacitivo ma mi pare molto strano, che caspita di antenna è?
Paolo I4EWH
Funziona, ne abbiamo fatto uno per i 40m, tempo addietro, tra l'altro nel forum c'è anche la foto. La versione per i 40m, perde 10db rispetto ad una full, ma non penso si possa chiedere di più da un dipolo verticale alto appena 5m e che presenta una banda passante di appena 40Kc. Lo stesso dipolo caricato capacitivo, portato ad una estenzione di 10m sulla stessa banda dei 40m, rende quanto un full, e copre benissimo tutta la banda.
Sulle bande più alte con cappelli capacitivi che riducono la percentuale di accorciamento, penso che non se la cavi male.
Commenta
-
Io credo che quando sei la stazione richiesta, non ci sono particolari problemi a farsi sentire e collegare con qualsiasi antenna tu utilizzi...
La metti a casa, a Milano(x dire.), in centro, con 10db di perdita, a parte gli UR in psk31 non colleghi nessuno... è così, non ci illudiamo
DX ! What else !?
Commenta
-
in centro, con 10db di perdita, a parte gli UR in psk31 non colleghi nessuno...
in centro, senza i 10 db di perdita, in 40, è facile che ascolti solo noise S9
Voglio proprio vedere il filmato di 5z0L, chissà se illustreranno i qso fatti con l'appendi abiti.
Però, davvero, sono d'accordo con Gianni, un dipolo accorciato (non troppo), ma verticale, a volte sorprende e non poco, per farlo ci sono mille modi, molti anche interessanti e stealth, ovvero camuffabili, basta provare, e farsi un' idea.
A proposito di noise... ma in 80, solo 8 qso???
Commenta
-
Mah, sulle bande basse, sto zitto.. in quanto antenne orizzontali ben messe, sono difficili da mettere.
Ma sulle alte, ho sperimentato diversi dipoli verticali, soprattutto per avere un'antenna alternativa alla beam durante i contest, messi sul tetto, stesi e non raccorciati, le perdite rispetto alla beam(bassa sul tetto.....) sono nell'ordine dei 4-5 punti S, che vi devo dire... poi che in vacanza o in piccole spedizioni possono bastare, non lo metto in dubbio.DX ! What else !?
Commenta
-
Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggioMah, sulle bande basse, sto zitto.. in quanto antenne orizzontali ben messe, sono difficili da mettere.
Ma sulle alte, ho sperimentato diversi dipoli verticali, soprattutto per avere un'antenna alternativa alla beam durante i contest, messi sul tetto, stesi e non raccorciati, le perdite rispetto alla beam(bassa sul tetto.....) sono nell'ordine dei 4-5 punti S, che vi devo dire... poi che in vacanza o in piccole spedizioni possono bastare, non lo metto in dubbio.
Ma questo non vuol dire che non trovino un loro impiego, tra l'altro trovo utile avere anche la verticale oltre alla beam, torna molto utile in contest.
Commenta
-
Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggioVerticale contro beam, hai ragione, mediamente sono 4-5 punti in meno.
Ma questo non vuol dire che non trovino un loro impiego, tra l'altro trovo utile avere anche la verticale oltre alla beam, torna molto utile in contest.
Una cosa che non ho mai provato, in bande alte, è un dipolo a V invertita ad altezza consona, rispetto alla verticale... io dico che..DX ! What else !?
Commenta
Commenta