In 6 metri la propagazione va come la borsa di Atene. Qui comincia a serpeggiare la preoccupazione, i mercati sono nervosi, gli operatori guardinghi e la volatilità aumenta. Le azioni calano, i bonus si ammalano, i malus peggiorano e i bond abbondano.
Insomma, che diavolo sta succedendo laggiù?
Salve a tutti!
Più o meno come prospettato in altro thread su questo forum la propagazione Esporadica, linkandosi alla bolla tropicale, ha cominciato, oggi, a dare i suoi primi, concreti, frutti in 6m.
Al momento in cui scrivo 130 qso sono a log. Il primo italiano a passare è stato IK4DRY: complimenti!
La banda si è aperta verso le 10z per interessare, brevemente, la zona della Grecia e poi "saltare" verso il Nord Europa con DL, ON che l'hanno fatta da padroni.
Poi il tiro si è un poco "aggiustato" per noi e si è lavorato pressochè in tutte le aree d'Italia. Segnali non forti ma stabili.
Mentre scrivo li ascolto bassissimi mentre lavorano Spagna e Portogallo. Poco prima, arrivavano nell'area baltica.
Per coloro che non sono entrati a log oggi suggerisco solo di insistere.. Arriveranno!
Io spero in 1500-2000 QSO, non sarà facilissimo .. Ma debbono essere spronati a far tanto .. io mi impegno in questo
Oggi li ho collegati in 12 e in 10 metri.
Credo che entrambe le volte mi abbia risposto Vinicio
Questo il mio video ricordo in 10 metri, con la prima uscita sul campo del mio (fattoincasa) Flex Controller.
Speriamo in altri contatti su altre bande.
Grazie ragazzi!
Salve,
non sono ancora riuscito ad ascoltarvi sui 6m.
Chiedo, se è possibile, una maggiore attività nel pomeriggio e in serata, nella speranza di riuscire a collegarvi.
Oggi c'è stata un' apertura brevissima in 6 metri, sono riuscito a intrufolarmi con i 100 W della radio prima che si scaldasse l'amplificatore; subito dopo di me è passato I4AVG dopodichè il silenzio, al massimo interrotto da sporadici pings.
In tutto sono stati ascoltabili per un minuto e mezzo qui in Romagna e con segnali piuttosto bassi mentre nel nord Europa molta gente è riuscita a mettere nel sacco il new-one.
Non so cosa abbia fatto il sole, lo SFI oggi è a 97 e a quest' ora penserei più a un' apertura via TEP che all' E-sporadico, se qualcuno ha idee lo leggo volentieri.
Da parte mia è stata prontezza di riflessi, appostamento e fattore QLO...
buongiorno
volevo chiedere al Team se escono in rtty in altre bande oltre i 15 mt , e se faranno 20cw e 40 ssb e cw.
li ho collegati in tutte le 5 bande della nuova LZ10-5 della quale sono entusiasta, poichè li ho lavorati sempre dopo pochissime chiamate e sempre con potenze dai 50 agli 80 w.
per me questa e' stata la spedizione meno faticosa da asacoltare, qui a Lucca , stranamente arrivano chiari anche quando sono bassi.
Non so se sia merito della posizione piu a est rispetto alle altre attivazioni o forse dell'antenna più performante , ad ogni modo mi stanno facendo divertire molto
Commenta