Ciao lettori,
la statistica di fine anno mi ha fatto sorgere un interrogativo, al quale ho trovato risposta dopo mezz'ora di lavoro con Excel.
Qual è la regione d' Italia migliore per fare attività DX, e quale la peggiore? Avendo sottomano lo score dei 262 italiani nella Challenge, ho pensato di imbastire un piccolo grafico per visualizzare la situazione in un formato immediatamente comprensibile.
Questi sono i punteggi di ogni call-area, per esempio nella prima riga vedete la zona zero dove ci sono 46 partecipanti alla classifica, con un totale di 72674 country e una media pro capite di 1579.9 country:
![Clicca sull'immagine per ingrandirla.
Nome: Punteggio medio italiani Challenge 2014.jpg
Visite: 1
Dimensione: 37.9 KB
ID: 103151](filedata/fetch?id=103151&d=1664732307)
Poi ecco il grafico della media pro capite per call-area:
![Clicca sull'immagine per ingrandirla.
Nome: Punteggio medio per call area Challenge 2014.jpg
Visite: 1
Dimensione: 36.8 KB
ID: 103152](filedata/fetch?id=103152&d=1664732307)
come potete vedere la più favorita è la zona 4 che è quasi tutta in pianura, a questo punto credo che forse abbiamo trovato una risposta alla domanda se sia preferibile una stazione in cima alle montagne o in una prateria senza rilievi.
Chi vuole iniziare l'attività e sta cercando un posto adatto ora sa dove andare...![Wink Smile](https://www.hamradioweb.org/forums/core/images/smilies/msn/wink_smile.gif)
Paolo I4EWH
la statistica di fine anno mi ha fatto sorgere un interrogativo, al quale ho trovato risposta dopo mezz'ora di lavoro con Excel.
Qual è la regione d' Italia migliore per fare attività DX, e quale la peggiore? Avendo sottomano lo score dei 262 italiani nella Challenge, ho pensato di imbastire un piccolo grafico per visualizzare la situazione in un formato immediatamente comprensibile.
Questi sono i punteggi di ogni call-area, per esempio nella prima riga vedete la zona zero dove ci sono 46 partecipanti alla classifica, con un totale di 72674 country e una media pro capite di 1579.9 country:
Poi ecco il grafico della media pro capite per call-area:
come potete vedere la più favorita è la zona 4 che è quasi tutta in pianura, a questo punto credo che forse abbiamo trovato una risposta alla domanda se sia preferibile una stazione in cima alle montagne o in una prateria senza rilievi.
Chi vuole iniziare l'attività e sta cercando un posto adatto ora sa dove andare...
![Wink Smile](https://www.hamradioweb.org/forums/core/images/smilies/msn/wink_smile.gif)
Paolo I4EWH
Commenta