Salve ai neofiti di questa banda. Vorrei proporre qualche discussione sull'antenne da utilizzare o già utilizzate. Premetto che per chi abita in campagna come me, il problema puo' essere solo l'altezza(problema non da poco...) ma lo spazio c'è. Per i "cittadini" ,solo l'innata fantasia di italici OM, puo' dare una mano. L'estate e' alle porte e quindi abbiamo circa tre mesi per mettere su l'aereo. Bene, e' risaputo che la soluzioni ottimale e' quella di avere antenne diverse per rivecere e trasmettere. Partiamo pero' dalla trasmittente. Su queste bande la trasmissione dovrebbe essere verticale e solitamente le antenne in questioni sono un carico fittizio!!! Molti fanno ricorso a cappelli capaci, bobine di accorciamento o altre diavolerie. Qualcuno che dispone di un traliccio di 30mt ha optato per il classico dipolo che anche se accorciato rimane un' ottima soluzione. Si potrebbe anche realizzare un "variatore" di quelli realizzati da IK4NMF o da Paolo IK4ewh che sotto una verticale con cappello capacitativo e lunga una 15 di mt dovrebbe dare qualche risultato. Altro al momento non mi viene in mente. Per la ricezione invece, alcuni fili a mo' di beverage o di end fend
potrebbro dare risultati? Io ricevo bene con il mega loop della top band(160 mt fi filo a mo' di triangolo chiuso). Anche un loop magnetico potrebbe dare qualche risultato positivo in quanto di per se molto silenzioso. Come panoramica per iniziare....attendo esperienze, idee e pareri. 73
potrebbro dare risultati? Io ricevo bene con il mega loop della top band(160 mt fi filo a mo' di triangolo chiuso). Anche un loop magnetico potrebbe dare qualche risultato positivo in quanto di per se molto silenzioso. Come panoramica per iniziare....attendo esperienze, idee e pareri. 73
Commenta