annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

antenne per i 630 mt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • antenne per i 630 mt

    Salve ai neofiti di questa banda. Vorrei proporre qualche discussione sull'antenne da utilizzare o già utilizzate. Premetto che per chi abita in campagna come me, il problema puo' essere solo l'altezza(problema non da poco...) ma lo spazio c'è. Per i "cittadini" ,solo l'innata fantasia di italici OM, puo' dare una mano. L'estate e' alle porte e quindi abbiamo circa tre mesi per mettere su l'aereo. Bene, e' risaputo che la soluzioni ottimale e' quella di avere antenne diverse per rivecere e trasmettere. Partiamo pero' dalla trasmittente. Su queste bande la trasmissione dovrebbe essere verticale e solitamente le antenne in questioni sono un carico fittizio!!! Molti fanno ricorso a cappelli capaci, bobine di accorciamento o altre diavolerie. Qualcuno che dispone di un traliccio di 30mt ha optato per il classico dipolo che anche se accorciato rimane un' ottima soluzione. Si potrebbe anche realizzare un "variatore" di quelli realizzati da IK4NMF o da Paolo IK4ewh che sotto una verticale con cappello capacitativo e lunga una 15 di mt dovrebbe dare qualche risultato. Altro al momento non mi viene in mente. Per la ricezione invece, alcuni fili a mo' di beverage o di end fend
    potrebbro dare risultati? Io ricevo bene con il mega loop della top band(160 mt fi filo a mo' di triangolo chiuso). Anche un loop magnetico potrebbe dare qualche risultato positivo in quanto di per se molto silenzioso. Come panoramica per iniziare....attendo esperienze, idee e pareri. 73

  • #2
    Re: antenne per i 630 mt

    Sicuramente non vi saranno sfuggiti, comunque segnalo ugualmente, come esempio "top" di antenne trasmittenti, i seguenti link

    http://500khz.se/antenna.php

    https://it-it.facebook.com/photo.php...type=1&theater

    (complimenti Luigi!)

    http://www.pa0a.com/500-khz/

    73, Domenico

    Commenta


    • #3
      Re: antenne per i 630 mt

      Buonasera a tutti,

      belli i link che hai postato Domenico, in particolare il lavoro di SM6BGP per creare l' isolatore di base del traliccio.
      Nel frattempo che lavoro sull' amplificatore di Luciano, in questi giorni ho provato a installare un' antenna trasmittente per fare qualche test.
      Ho sollevato con una delle carrucole che ho installato alla sommità del traliccio di 25 metri un filo verticale ad una distanza di circa un metro dal traliccio stesso e, dalla cima del filo partono altri due fili di una ventina di metri che si aprono a V attaccati alla sommità di casa.
      A questo punto ho misurato la capacità dell' antenna collegando un capacimetro tra l' antenna e il piano di terra, risultato 630 pF. a questo punto ho calcolato l' induttanza da mettere in serie all' antenna per portarla alla risonanza in cento banda ovvero a 476 KHz ovvero circa 178 uH.
      Fatta la bobina ho collegato l' analizzatore di reti vettoriale (va benissimo anche un comune VNA tipo Rigexpert o, di quelli proposti in kit da alcuni radioamatori o, un MFJ259 modificato per scendere in frequenza più in basso) per misurare l' impedenza alla risonanza, nel mio caso circa 12 OHm. A questo punto ho realizzato prima con un grosso toroide in ferrite (esploso letteralmente appena ho collegato l' amplificatore di Luciano) poi sostituito con due toroidi T200-2, un trasformatore 1/4 per portare l' impedenza intorno ai 50 OHm. Un setup di questo genere come antenna trasmittente credo che inizi a funzionare per bene. Chiaramente un supporto più basso consente un'antenna un po' meno efficiente ma, se si realizza un cappello capacitivo abbastanza esteso in modo da non perdere molto nella bobina di accordo credo che anche una parte verticale di 10-15 metri sia di tutto rispetto.
      Unico neo è la larghezza di banda dell' antenna che già nel mio caso è intorno al KHz e, se la si accorcia (a meno di non ingrandire ulteriormente il cappello capacitivo) si stringe ulteriormente. Basti pensare che un'amissione in SSB non ci stà nella larghezza di banda dell' antenna e se per curiosità uno prova a parlare nel microfono si vede il ROS dell' antenna che aumenta considerevolmente rispetto all' emissione CW.
      Per la ricezione, loop magnetica, miniwhip, K9AY e similari vanno benissimo.
      Ovviamente se uno ha un bel po' di spazio in campagna Beverage e non se ne parla più.

      73, Fausto IK4NMF

      Commenta


      • #4
        Re: antenne per i 630 mt

        Ciao Feliciano,Fausto, Domenico e tutti gli amici di HRW.
        Sono contento che c'è nuova vitalità ed interesse sulle Onde Medie, e del resto come ripetuto più volte anche in estate quando la propagazione tende a ridursi ci sono nuove stazioni che approfittando di maggior tempo libero svolgono esperimenti e test.
        Dando uno sguardo alla mappa del network WSPR vedo che l'attività è sostenuta in tutta l'europa e quest'anno anche negli USA.
        Per risponderti Feliciano notai tempo fa che disponi di molto spazio (io che abito in villetta a confronto sembro un un quartiere urbano), quindi escogita il modo di trovare un "appiglio" molto alto sul quale arrampicare un radiatore di grosso diametro, per esempio una rete zincata arrotolata a cilindro (esagero ma sarbbe interessante provare) sormontato da grosso cappello capacitivo tipo Antenna Marconi. Se poi disponi di un bel traliccio con carrello di 20m e trovi il modo di isolarlo elettricamente da terra sei già molto in vantaggio... All''amico Gianni della Prosistel già da tempo gli ho messo la pulce nell'orecchio e a breve forse mi opero a tal riguardo (la base è pronta).
        Comunque più rame (o ferro zincato) distribuisci in aria meglio è.
        Ti sconsiglio vivamente un dipolo orizzontale o a V, per questa banda sarebbe solo un filo per terra!
        Se poi dal centro del dipolo cortocircuiti con un relè (calza e polo centrale) e tiri giù vari fili paralleli al coassiale e distanziati tra loro le cose cambiano in bene.
        Comunque ti invito a iniziare le trasmissioni con il modo più semplice ovvero una L filare invertita con lungo tratto orizzontale (anche ripiegato) e induttanza di carico alla base o distribuita dove ti pare sul tratto verticale.
        Ti esorto a leggerti i vari post sulla sezione OM di questo forum in quanto già tanto è stato scritto da me ed altri... buon lavoro!

        Haaa poi SM6BGP non si risparmia mica... noi ci arrangiamo!
        Ultima modifica di IZ7PDX; 15-06-14, 13:31.
        http://www.iz7pdx.it
        http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
        http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
        http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

        73 de Luigi
        IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

        Commenta


        • #5
          Re: antenne per i 630 mt

          Anche io ho messo la più semplice delle antenne che si possono costruire in 630 metri.
          tratto verticale di 30 metri e poi 107 metri di filo che scende a sloper verso il dirupo del bosco.
          lato massa al traliccio e poi ai fili di ferro dello steccato dei vicini, totale 200-300 metri di radiali random.

          L' antenna funziona, ma è una scalda nuvole, ovvero perde molto sugli angoli bassi indispensabili per l' onda di terra.

          Ci vuole la verticale, anche con perdite maggiori, secondo me.
          Ergo, per quest' inverno bisogna studiare qualcosa di più funzionale.

          Avevo pensato ad un dipolo verticale come quello che ho in 160

          un filo di 30 metri, un' induttanza al centro o alla base, due radiali contrapposti di 30 metri l' uno con induttanza, un cappello capacitivo al vertice.
          Il problema è il cappello capacitivo al vertice.

          Se riesco, prima dell' autunno, a fare una decina almeno, dei mille progetti che ho in cantiere, prendo in considerazione anche questo progetto.


          ( faccio traffico solo cw) Cisi sente.
          73 de Marco

          https://clublog.org/livestream/ik2clb

          Commenta


          • #6
            Re: antenne per i 630 mt

            Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio

            Se riesco, prima dell' autunno, a fare una decina almeno, dei mille progetti che ho in cantiere, prendo in considerazione anche questo progetto.


            ( faccio traffico solo cw) Cisi sente.
            Io non opero in MF, ma mi piace vedere in teoria cosa si può fare senza avere le antenne della ex RAI.

            Chi mi da un giudizio su questa, fatta in 3 minuti su MMANA proprio ora ? Non mi sembrano male 2 ohm di RRAD in 20x20 m di spazio. L'idea è di sorreggerla con un tratto orizzontale di bayco e appesa tra traliccio e qualcos'altro

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   saw_antenna.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 65.1 KB 
ID: 93871

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   plot.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 254.6 KB 
ID: 93872

            saw_ien.maa
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

            Commenta


            • #7
              Re: antenne per i 630 mt

              Potresti provare a modellare una T col tratto verticale di una decina di metri e i bracci più lunghi che puoi, sotto però ci starebbe bene una rete da pollaio bella grande, se la trovi anche una rete da elefantini...

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #8
                Re: antenne per i 630 mt

                Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                Io non opero in MF, ma mi piace vedere in teoria cosa si può fare senza avere le antenne della ex RAI.

                Chi mi da un giudizio su questa, fatta in 3 minuti su MMANA proprio ora ? Non mi sembrano male 2 ohm di RRAD in 20x20 m di spazio. L'idea è di sorreggerla con un tratto orizzontale di bayco e appesa tra traliccio e qualcos'altro
                Cris tempo fa provai a modellare al pc un'antenna simile ove il filo dopo i 20 metri in verticale si divideva in due tratti a Dx e SX e zigzagava scendendo a circa 10 metri, una specie di T ove il tratto a zigzag era un misto tra radiatore e cappello capacitivo.
                Non trovo il file ma è facile ripeterlo, certo rispetto alla tua simulazione hai bisogno di un secondo filo di appiglio teso in orizzontale a 10 metri e il tratto a zigzag deve essere più lungo ma poi in pratica la realizzai facilmente tra un albero e il traliccio... non male ma era eccessiva.
                Poi la sostituii con la classica Marconi realizzata per uso portatile, vedi qualcosa di simile sul sito di PA3ABK.

                Per Marco, non capisco proprio cosa hai da lamentarti con un tratto verticale di 30 metri, se scaldi le nuvole dalla zona due figurati noi quì giù... scaldiamo anche il mare .
                Ok ironia a parte credo che sarebbe inutile ambire ad avere un tratto verticale di 157 metri quindi se con i 30 metri non ottieni buoni risultati stai sbagliando qualcosa , che corrente ottieni in antenna?
                Poi se fai solo CW non andrai lontano, è proprio con modalità come il WSPR che capisci quanto ti rende una antenna e se sei sulla buona strada quando sperimenti qualcosa...
                Perdonami ma amo essere diretto quando discuto appassionatamente di qualcosa con qualcuno.
                Attendo maggiori info circa il tuo sistema Tx Rx in 630m
                Ultima modifica di IZ7PDX; 17-06-14, 12:01.
                http://www.iz7pdx.it
                http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                73 de Luigi
                IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                Commenta


                • #9
                  Re: antenne per i 630 mt

                  Questa è più o meno la L che ho in sede, molto semplice e rende qualcosa in più... poi ci sono i confronti sul campo.

                  Il tratto di 80 metri è ripiegato con un angolo orizzontale di circa 80°



                  File allegati
                  http://www.iz7pdx.it
                  http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                  http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                  http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                  73 de Luigi
                  IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: antenne per i 630 mt

                    Originariamente inviato da IZ7PDX Visualizza il messaggio
                    Questa è più o meno la L che ho in sede, molto semplice e rende qualcosa in più... poi ci sono i confronti sul campo.

                    Il tratto di 80 metri è ripiegato con un angolo orizzontale di circa 80°
                    jX molto più gestibile bella.
                    Cris IZ0IEN
                    http://www.technecom.it
                    Founder of FOC - Frigo Operators Club
                    Member of SOC #990 - Second Operator Class
                    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: antenne per i 630 mt

                      Ecco Cris, ho ridisegnato in tutta fretta... è più o meno questa , un buon compromesso tra larghezza ed efficienza.
                      Se poi si dispone di traliccio a 30 metri da terra tanto meglio, magari duplichi il tratto orizzontale creando una croce che performa ulteriormente il cappello capacitivo.





                      Con questa geometria si realizza il tutto con "solo" due punti di tiraggio a 20m e spaziati a piacere, il primo tirante in nylon è orizzontale, il secondo più lasco e panciuto viene poi tirato verso terra nella parte centrale.
                      Ulteriore miglioramento si ottiene allargando il radiatore verticale con fili paralleli e in corto tra loro.

                      Per chi è meno avvezzo alla simulazione preciso che i valori del SWR e impedenza in generale non risultano entro la norma in quanto manca l'adattamento con carico induttivo alla base, in cima al radiatore o distribuito lungo esso.
                      File allegati
                      Ultima modifica di IZ7PDX; 17-06-14, 12:05.
                      http://www.iz7pdx.it
                      http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                      http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                      http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                      73 de Luigi
                      IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: antenne per i 630 mt

                        L'antenna che ho usato l'altra notte in confronto ad un traliccio di 30 metri e' veramente ridicola , appena 7 metri verticali e 10 circa orizzonntali, ma per ora devo cercare di ottimizzare quello che ho.

                        Inviato dal mio XT311 con Tapatalk 2
                        73 de IK0VVE Max
                        www.ik0vve.net

                        Commenta


                        • #13
                          Re: antenne per i 630 mt

                          Originariamente inviato da Iz7pdx
                          Per Marco, non capisco proprio cosa hai da lamentarti con un tratto verticale di 30 metri, se scaldi le nuvole dalla zona due figurati noi quì giù... scaldiamo anche il mare
                          Io non mi lamento assolutamente, espongo il mio parere e, in quanto tale,opinabile quanto si vuole.
                          Bisogna fare delle considerazioni che vanno dalla terra sottostante, fatta di buon marmo stagionato ad appena un paio di metri sotto la superficie della terra, fatta di pulviscolo di marmo misto a pietre calcaree, sempre ben stagionato, si dice si formò 190 milioni di anni fa , nel mesozoico più o meno, quando qui c'era un bel mare lagunare ricco di sale, ahimè non c'è più..

                          Comunque il tratto verticale che corre su, distanziato di due metri dal traliccio, poi scende a sloper ancorandosi un centinaio di metri più avanti ma almeno 20 metri sotto il livello della base del traliccio, metà del tratto a sloper ( non orizzontale ) è immerso in un folto bosco che se d' inverno si spoglia d'estate si veste e diventa impenetrabile.
                          ( faccio presente che in 630 metri, 30 metri sono poco più di 1/16 d' onda, come se una inverted L per gli 80 metri avesse il tratto verticale di ben 5 metri...)

                          Ecco, a ragion veduta dico che era l'antenna più semplice che potevo fare per provare i 630 metri prima che l' inverno finisse.
                          Dopo prove fatte mi son convinto che probabilmente uno stilo verticale con induttanze e cappello è di gran lunga migliore dell' antenna attuale, poi magari verrò smentito da me stesso, come quasi sempre accade...

                          Per quanto riguarda i test, io uso, in primis stazioni che trasmettono in cw, poi i perseus sparsi per l' europa e in terza istanza i reverse beacon ( ce ne sono almeno tre di skimmer che hanno anche i 630 metri).
                          I sistemi digitali li userò in futuro, quando capirò meglio i 630, per ora mi affido ai miei occhi e alle mie orecchie, come spesso faccio quando uso la radio.
                          Ho 40 w di un transverter pilotato con un ft950 e ricevo con un perseus, al quale ho collegato diverse antenne in rx, le beverages che uso per i 160 metri.
                          Anche con questi modesti mezzi si riesce comunque a capire se un' antenna , un amplificatore, o semplicemente un giorno è meglio dell' altro.

                          73 de Marco
                          Ultima modifica di IK2CLB; 18-06-14, 00:20.
                          73 de Marco

                          https://clublog.org/livestream/ik2clb

                          Commenta


                          • #14
                            Re: antenne per i 630 mt

                            Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
                            Anche con questi modesti mezzi si riesce comunque a capire se un' antenna , un amplificatore, o semplicemente un giorno è meglio dell' altro.

                            73 de Marco
                            Vado a dormire contento
                            Cris IZ0IEN
                            http://www.technecom.it
                            Founder of FOC - Frigo Operators Club
                            Member of SOC #990 - Second Operator Class
                            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: antenne per i 630 mt

                              Originariamente inviato da IEN
                              Vado a dormire contento
                              Spero si sia capito che per modesti mezzi si intende il vecchio, obsoleto e quanto mai anacronistico Ci vudoppio unito ai miei vetusti orecchi e non più perfetti occhi ( che per vedere un segnale sugli sdr mi tocca di mettere le lenti giuste)
                              Ultima modifica di IK2CLB; 18-06-14, 11:26.
                              73 de Marco

                              https://clublog.org/livestream/ik2clb

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X