Dunque, avendo ripreso la passione per i 630mt dopo una pausa di riflessioni, ho ripreso l'interesse dopo aver riparlato con il mio amico i2bbj Italo, che ha fatto gia' mezza europa. Italo, decano dei 160 mt e' uno dei tempi delle valvole e in poco tempo si e' fatto un rtx con stadio finale a valvola che eroga circa 500 watts. Per antenna, avendo un traliccio di 30 mt di altezza non ha avuto problemi con l'antenna. Per me, invece, non essendo esperto di valvole, dopo vari giri sul web e avendo trovato qualcosa da realizzare ho invece dirottato le ricerche per verificare se qualche rtx commerciale ricevesse e trasmettesse su questa banda. Gia' era noto a qualcuno di questo sito che l' IC706 prima serie trasmetteva su questa banda. Dopo un po' di prove ho verificato che l'IC706 tribanda trasmette e riceve su questa frequenza. Quello avuto da me tirava fuori una 20 di watts.
Come detto, poi mi sono raffredato e l'ho venduto. Ora da altri prove ho verificato che il KNW 430S esce davvero bene con potenza superiore ai 50 watts. Anche la ricezione non e' male e scende sino a 200Khz. Ho provato anche uno Yaesu 757gxII che arriva lì ma con le conosciute caratteristiche negative di quella radio. Mi dicono invece, che anche il 7100, con una modifica funzioni. Ora che posseggo il mio KNW 430S, insieme ad un noto autocostruttore della zona 4 ns. collega, abbiamo in realizzazione un bel lineare per questa banda, che eroga circa 400 watts. Tra fine agosto e settembre, se il lineare sara' OK passero' all'aereo. Qui ho molte soluzioni, ma il problema è l'altezza, perche' da me in provincia di Foggia, non si scherza mica!!!
L'ideale sarebbe qualcosa in verticale per trasmettere ma poi vedremo.
Quindi, chi ha la possibilità di mettere mano su qualcuna delle radio dette, previo doverosa prova, non se lo lasci scappare!!!
73 ci si sente in autunno.
Come detto, poi mi sono raffredato e l'ho venduto. Ora da altri prove ho verificato che il KNW 430S esce davvero bene con potenza superiore ai 50 watts. Anche la ricezione non e' male e scende sino a 200Khz. Ho provato anche uno Yaesu 757gxII che arriva lì ma con le conosciute caratteristiche negative di quella radio. Mi dicono invece, che anche il 7100, con una modifica funzioni. Ora che posseggo il mio KNW 430S, insieme ad un noto autocostruttore della zona 4 ns. collega, abbiamo in realizzazione un bel lineare per questa banda, che eroga circa 400 watts. Tra fine agosto e settembre, se il lineare sara' OK passero' all'aereo. Qui ho molte soluzioni, ma il problema è l'altezza, perche' da me in provincia di Foggia, non si scherza mica!!!
L'ideale sarebbe qualcosa in verticale per trasmettere ma poi vedremo.
Quindi, chi ha la possibilità di mettere mano su qualcuna delle radio dette, previo doverosa prova, non se lo lasci scappare!!!
73 ci si sente in autunno.
Commenta