Ho notato nei giorni scorsi il variare della frequenza di emissione del collega PA3ABK nei suoi spot in rete. La variazione avviene in maniera periodica. Tuttavia, durante ogni singola trasmissione di 2 minuti, il segnale è sempre stabile (drift=0). Ho pensato a qualche problema tecnico ma Jan, PA3ABK mi ha spiegato che si tratta di una cosa voluta. Ossia è un accorgimento che è riuscito ad implementare per trasmettere in varie "zone" della banda dei 200 Hz. Questo favorisce la ricezione ad alcune stazioni che hanno disturbi da rumore su alcune frequenze. Il sistema di generazione del tono WSPR utilizzato da PA3ABK è basato sul sw Audicity. Tramite questo programma Jan è riuscito ad inserire anche il "frequency Hopping".
Ho pensato di implementare qualcosa di simile nel mio setup che invece utilizza il sw WSPR 2.21. Ho scritto un programmino che, ad intervalli di tempo (30 minuti) è in grado di cambiare il valore della casella "Tx:" del programma WSPR secondo una tabella di 4 frequenze che ho stabilito di usare.
Allego lo screenshot del programma in esecuzione. Lo sto provando in queste ore e sembra che funzioni.
Nello screenshot si nota anche il sw "time tool GPS clock" che utilizzo per sincronizzare l'orologio del PC con l'orario di un GPS collegato al PC.
Queste sere cercherò di capire l'effettiva efficacia di questo metodo "in-band Frequency hopping" e vi riporterò i risultati.
73 e buoni DX a tutti.
Domenico
Ho pensato di implementare qualcosa di simile nel mio setup che invece utilizza il sw WSPR 2.21. Ho scritto un programmino che, ad intervalli di tempo (30 minuti) è in grado di cambiare il valore della casella "Tx:" del programma WSPR secondo una tabella di 4 frequenze che ho stabilito di usare.
Allego lo screenshot del programma in esecuzione. Lo sto provando in queste ore e sembra che funzioni.
Nello screenshot si nota anche il sw "time tool GPS clock" che utilizzo per sincronizzare l'orologio del PC con l'orario di un GPS collegato al PC.
Queste sere cercherò di capire l'effettiva efficacia di questo metodo "in-band Frequency hopping" e vi riporterò i risultati.
73 e buoni DX a tutti.
Domenico
Commenta