annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

WSPR 472 KHz. di giorno, ancora collegamenti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • WSPR 472 KHz. di giorno, ancora collegamenti

    ---

    Anche oggi ho inserito, dalla mia umile stazione, segnali WSPR nella banda dei 472 KHz.
    Ed è stata confermato il collegamento con Riccardo IW4DXW con un QRB di oltre 600 Km.
    Come affermato da Riccardo Stesso, e da altri colleghi, il mare Adriatico favorisce la propagazione dell'onda.
    Ma spero anche che questa caratteriatica sia in funzione dell'alta attività solare e delle ore diurne.
    Per il momento è una ipotesi.
    .
    Ecco la mappa di quest'oggi, aggiornata a qualche minuto fa.

    p.s. Collegamento anche, ovviamente, con domenico IZ7SLZ in Putignano (Bari)

    .
    File allegati
    Ultima modifica di IK7FMO; 27-05-13, 15:46.
    Http://www.aeritel.com

  • #2
    Re: WSPR 472 KHz. di giorno, ancora collegamenti

    ma per questo tipo di frequenza l'antenna deve essere enorme oppure mi sbaglio

    Commenta


    • #3
      Re: WSPR 472 KHz. di giorno, ancora collegamenti

      ---

      Diciamo un dipolo per i 472 KHz. è 4 volte quello dei 160 metri.
      +- 150 metri per braccio.
      Ma le trasmissioni WSPR permettono di leggere "sotto il rumore" che, normalmente, si ascolta in SSB.
      Quindi si possono sperimentare, con buoni risultati, anche antenne "corte" a L o verticali con ovvia bobina di carico e buona presa di terra che rendono diversi Db in meno dell'antenna isotropica.

      Ma il sistema di trasmissione compensa questa minore ERP (potenza effettivamente irradiuata) che ammonta, in base a quanto è "piccola" l'antenna anche a -10 -20 Db e oltre.

      ...
      Http://www.aeritel.com

      Commenta


      • #4
        Re: WSPR 472 KHz. di giorno, ancora collegamenti

        Ciao a tutti , mi sono appena iscritto e presentato al forum poco fa...
        Riccardo IK7FMO, grazie! Ho appena letto la tua mail di risposta.
        Sto continuando a ricevere i tuoi pacchetti l'unica cosa è che tu non mi ricevi...ho provato a fare anche una piccola QSY in basso a 475750 ma credo non sia cambiato nulla.
        Rispondendo a Giuseppe IZ8WOK, ad esempio, la mia modestissima antenna per i 630m è una long wire di 25 metri a 10 metri dal suolo. La terra è l'impianto idraulico della casa . La accordo con un variabile aria e una bobina (non un variometro) da quasi 1mH. 10W al trasmettitore in WSPR, per una ERP valutata sui 30mW.

        Commenta


        • #5
          Re: WSPR 472 KHz. di giorno, ancora collegamenti

          Per favore potresti descrivere il tuo TX, magari con qualche foto? Sono curioso.

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #6
            Re: WSPR 472 KHz. di giorno, ancora collegamenti

            -------



            Certo Paolo, con piacere .
            Premetto che ho riutilizzato parte del circuito SDR che avevo realizzato circa 3 anni fa per trasmettere QRSS/QRP (modo Hell) in 30 metri. In pratica l'uscita audio del PC (modalità I/Q) pilota l'ingresso dell'SDR (H-mixer fatto con i classici 74HC4053 e OL in quadratura). Il segnale uscente a circa 10.140MHz @ 6dBm viene iniettato, assieme all'OL a 10.615MHz @ 17dBm, in un altro mixer tipo SRA-173H da cui prelevo il mio segnale utile (opportunamente filtrato) a 475kHz @ 0dBm.
            Poi un BFG135 (30dB di gain @ 475kHz con una ft=7GHz ) mi pilota il finale, un economico IRF520 che mi permette di arrivare a 10W e oltre con 13.8V di alimentazione (bias di 50mA a riposo).
            Tramite un trasformatore 1:4 e un filtro pi greco, vado in antenna, adattata con un variabile in aria e una bobina (in realtà per adesso sono 2 bobine collegate in serie, si intravedono in fondo assieme al variabile nella prima foto).
            Il prossimo passo è quello di semplificare tutto, facendo funzionare l'SDR direttamente in banda 630m, anche se poi dovrò riprogettare tutto .
            Spero di essere stato chiaro: dicevo infatti a Riccardo IK7FMO che devo ancora buttar giù uno straccio di schema del mio accrocchio.
            Nella seconda foto si vede l'amperometro d'antenna (mamma mia che brutta roba!!).
            La realizzazione è pessima, lo so, ma nella sperimentazione purtroppo non do molto peso al lato estetico .

            Riccardo, IW4DXW



            --------
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Re: WSPR 472 KHz. di giorno, ancora collegamenti

              Cari i nostri Riccardi vi leggo con molto piacere, in settimana sarò anche io attivo in TX su WSPR, ieri notte ho trasmesso in CW con il minimo di potenza erogata dal mio RTX e Domenico IZ7ZSL ha ricevuto il mio segnale, a suo parere è di ottima intensità e la nota ben udibile e squillante!
              Ha fatto un paragone con il segnale di FMO dicendo che lo riceve a pari intensità, appena sostituisco l'antenna con quella definitiva e vado a piena potenza la mia ERP sarà adeguata anche a QSO in CW a lungo raggio, ci spero
              Spero di leggere prima o poi anche ZSL e nel frattempo ascolto i suoi consigli notturni e mi arrangio con questo filo...


              Vi prego FMO e DXW descrivete in maniera completa le vostre condizioni di lavoro in 630m, così facendo darete ad altri OM la possibilità concreta di iniziare gli esperimenti.

              Io suggerisco a tutti di recuperare i vecchi IC706 MKII ma ci sono altri RTX sospetti che si dice vadano in Tx di già!
              http://www.iz7pdx.it
              http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
              http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
              http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

              73 de Luigi
              IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

              Commenta


              • #8
                Re: WSPR 472 KHz. di giorno, ancora collegamenti

                Riccardo DXW complimenti per la realizzazione, devo dire che nonostante non sia esteticamente attraente genera di certo un ottimo segnale in aria...
                Attendiamo trepidanti il tuo schema finale !

                P.s. mi hai battuto sui tempi di risposta pubblicando la tua risposta mentre editavo la mia...

                Il TX di Riccardo FMO è questo...






                Riuscirà a darci una breve descrizione+schema ?
                File allegati
                http://www.iz7pdx.it
                http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                73 de Luigi
                IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                Commenta


                • #9
                  Re: WSPR 472 KHz. di giorno, ancora collegamenti

                  Originariamente inviato da IW4DXW Visualizza il messaggio
                  Ciao a tutti , mi sono appena iscritto e presentato al forum poco fa...
                  Riccardo IK7FMO, grazie! Ho appena letto la tua mail di risposta.
                  Sto continuando a ricevere i tuoi pacchetti l'unica cosa è che tu non mi ricevi...ho provato a fare anche una piccola QSY in basso a 475750 ma credo non sia cambiato nulla.
                  Rispondendo a Giuseppe IZ8WOK, ad esempio, la mia modestissima antenna per i 630m è una long wire di 25 metri a 10 metri dal suolo. La terra è l'impianto idraulico della casa . La accordo con un variabile aria e una bobina (non un variometro) da quasi 1mH. 10W al trasmettitore in WSPR, per una ERP valutata sui 30mW.
                  Ciao e complimenti.
                  Due quesiti :

                  Come fai a stimare la ERP ?
                  L'accordatore (di tipo classico) è sull'alimentazione dell'antenna o prima del cavo ?

                  Grazie

                  Fabrizio
                  '73 de Fabrizio IZ0CVK

                  Commenta


                  • #10
                    Re: WSPR 472 KHz. di giorno, ancora collegamenti

                    -------


                    Ciao Fabrizio, grazie...
                    la ERP è semplicemente ricavata dalla simulazione della mia antenna fatta con il MMANA, ma considerando che non si trova in una posizione ideale (anche la mia casa influisce parecchio), l'efficienza complessiva ne risente e il valore ERP è sicuramente ottimistico.
                    Riguardo al circuito di accordo ho preso spunto dalla realizzazione di George M1GEO (http://www.george-smart.co.uk/wiki/472_kHz_Antenna); quindi l'accordo lo fai proprio sotto l'antenna. L'unica accortezza è che bisogna adottare un variabile in aria con adeguata spaziatura. Con solo 10W riuscivo a tirare archi elettrici di mezzo centimetro sul punto di alimentazione d'antenna tramite un cacciavite (poi mi sono scottato con la RF come un pivello e non ho più riprovato!! hi).

                    Riccardo

                    ...

                    Commenta


                    • #11
                      Re: WSPR 472 KHz. di giorno, ancora collegamenti

                      --------

                      Dimenticavo Riccardo FMO, mannaggia! Fantastico il TX valvolare sovrastato da un imponente roller! Complimenti. Per curiosità quale tubo finale monta?


                      Riccardo

                      ..

                      Commenta


                      • #12
                        Re: WSPR 472 KHz. di giorno, ancora collegamenti

                        ---

                        Riccardo, all'inizio la classica EL519 finale.
                        Poi da "deficens" gli ho portato la G2 allo stesso potenziale di placca ed è andata in corto tra le griglie.
                        Quindi ho recuperato 2 6JB6 da un vecchio lineare CB e vado con quelle, mezze esaurite, ma pompano alcune decine di Watt.

                        La catena di amplificazione è MOLTO semplice:
                        ECC83 con schema BF.
                        EL84 sempre schema BF con impedenza AF di Placca e resistenza in parallelo (antioscillazioni)
                        Le 2 finali con negativo di griglia.
                        Unica taratura, il condensatore variabile (con capacità in parallelo) e il variometro con presa ovviamente variabile per adattare l'impedenza di uscita.

                        ...
                        Http://www.aeritel.com

                        Commenta


                        • #13
                          Re: WSPR 472 KHz. di giorno, ancora collegamenti

                          ----


                          Urca Riccardo, che spettacolo ! Mi dispiace solo per la EL519 passata a miglior vita ...

                          Anche oggi la propagazione via Adriatico ci ha tradito hi: ho tuttora il waterfall immacolato.

                          Comunque confermo che esiste una correlazione diretta con l'indice geomagnetico planetario Kp: più è alto, maggiore è la possibilità di collegamento diurno (anche se in condizioni di tempesta è tutto da vedere). Nei giorni scorsi il campo geomagnetico è stato disturbato (impatto CME), ma ora il Sole è tranquillo e nei prossimi giorni credo che sarà molto dura di giorno...

                          http://www.swpc.noaa.gov/today.html

                          Voi cosa ne pensate?

                          Rimango in ascolto con TX fraction al 33%.


                          Riccardo DXW

                          ...

                          Commenta


                          • #14
                            Re: WSPR 472 KHz. di giorno, ancora collegamenti

                            ---

                            Si, Riccardo.
                            Stamane ci siamo collegati fin quasi alle 10,00 locali.
                            Poi buio.
                            Mi spiace tantissimo che non vi siamo OM operativi dalla Grecia.
                            Ne altri dalla costa adriatica.

                            Ok per le interazioni solari che generano imprevedibiltà nei risultati.
                            Vorrei poter fare in seguito, propagazione ottimale, anche delle prove in PSK 31.
                            Ma la vedo dura nel prossimo futuro.
                            Ti chiedo: hai anche tu runore costante H24? Se si, intorno a che numero di S?
                            Il mio è costantemente S=9+5. A volte scende a S9.

                            ...
                            Http://www.aeritel.com

                            Commenta


                            • #15
                              Re: WSPR 472 KHz. di giorno, ancora collegamenti

                              -----

                              Si, Riccardo...pensavo anch'io al PSK31. Il problema è che in lunga distanza i rapporti che ci scambiamo sono ancora tutti sotto il rumore, prerogativa delle modalità WSPR, JTxx, ecc. Non sarebbe comunque male tentare in un periodo di apertura ed utilizzando più potenza. Si può sempre provare altrimenti in JT9...però da parte mia il programma deve prevedere la modalità SDR I/Q sennò nisba e non conosco bene le versioni per JTxx...
                              Per il rumore non riesco a darti subito valutazioni in numero S. E' comunque forte anche da me ma cala molto la sera. Sono deleteri i temporali nel raggio di 500km, le scariche mi saturano la scheda audio (tieni presente che non ho AGC, deve fare tutto il PC).

                              Riccardo DXW

                              ...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X