Salve lettori,
di seguito la traduzione delle interessantissime considerazioni di George AA7JS sulle loro operazioni da PT0S in 160 metri.
Personalmente, la ritengo la migliore descrizione mai letta sulle difficoltà e il modus operandi di una spedizione DX sulla banda dei 160 metri.
Buona lettura.
Cris IZ0IEN
Salve Topbanders,
Qui di seguito descrivo alcuni degli aspetti delle operazioni in 160m da PT0S che potrebbero interessare le persone sul reflector.
La nostra antenna in TX (e in RX per le prime 2 notti) è stata una L rovesciata sulla cima di uno sperone di roccia che sporgeva in mare, a circa 8 metri (25 piedi) sopra l'acqua con la bassa marea. Le onde di marea alte si schiantavano sopra e intorno alla base dell'antenna. La sezione verticale era di 16 metri di lunghezza e la sezione orizzontale 12 metri. L'antenna è stata alimentata tramite un accoppiatore autocostruito automatico a 1 metro al di sopra della base. Un gran numero di radiali (40 +) di varie lunghezze erano stesi sulle rocce, la maggior parte dei quali terminava nelle vicinanze di acqua salata. Le rocce sotto l'antenna aveva numerose crepe e fessure che portavano verso l'acqua. C'erano anche pozze d'acqua salata in tutte le rocce. (Vedi PT0S.com per le immagini.) L'antenna aveva un orizzonte radio totalmente aperto sull'acqua da est a ovest, un po meno aperto a ovest-sud-ovest ostacolato dalla vetta di Belmont.
Avevamo dei K3 come RTX. La stazione principale, che ha curato i 160 m, aveva un doppio PA SG-500 con 1 kW out. Inizialmente il rumore sull'antenna TX era S9 + 10 dB. Era un tipico rumore da alimentazioni switching. L'antenna era situata a circa 30 metri a est della roccia principale, il picco di Belmont, che è di circa 25 metri di altezza. Il picco ha in cima un faro, due grandi parabole satellitari e molti strumenti scientifici. Ci sono un gran numero di cavi di alimentazione e dati che attraversano la cima del picco. Si sospetta che il rumore provenisse da una o più delle apparecchiature scientifiche o dagli apparati di comunicazione. Abbiamo anche pensato agli inverter giganteschi situati nell'edificio della stazione scientifica come ulteriore contributo al rumore. (ma cosi non era: erano made in germany, più silenziosi di un topo.)
La stazione principale era pronta a partire per le 20:00 Z e, sperando che ci potessero essere alcuni topbanders che potessero piazzare un segnale da S9+10 dB nel mezzo dell'Atlantico, abbiamo inviato un CQ.
Clive, GM3POI, ha risposto immediatamente. E' stato un grosso problema ascoltare il suo CQ attraverso il rumore, anche se il suo segnale deve essere stato ben oltre S9. Durante quella prima notte abbiamo fatto più di qualche QSO, una testimonianza del fatto che ci sono un sacco di topbanders con grandi antenne (o un sacco di topbanders con QRO notevoli e antenne discrete).
La notte successiva, abbiamo affrontato le stesse condizioni rumorose ma siamo stati in grado di fare altri 100 contatti.
Dopo la seconda notte abbiamo individuato la principale fonte di rumore (utilizzando un KX3 portatile come ricevitore e un'antenna small loop). Era uno switching di quelli molto comuni per PC portatili, che alimentava qualche apparato per comunicazioni sulla collina. Una volta eliminata la sorgente di rumore, il rumore è sceso a un "piacevole" S6 - 7.
Set-up per RX: (costruito nei giorni 3 e 5): Abbiamo avuto due antenne RX. Una, rivolta a nord, è stato una flag da 4m x 4m, eretta sul pendio molto ripido del versante nord della cima, a circa 2 metri sopra le rocce e 20 metri sopra l'acqua. Una seconda flag di dimensioni simili è stata eretta successivamente sulla parte superiore della collina, accanto al faro. Questa flag è stata orientata a sud, per lavorare JA LP. Le due antenne RX sono state collegate ad un pre-selettore remoto fatto ad hoc, e un preamplificatore. Il preselettore aveva 9 filtri passa-banda strettissimi, selezionabili dalla postazione operativa. Il preamplificatore aveva un guadagno di 25 dB e una figura di rumore molto bassa. (Vedere Gary, KD9SV per informazioni.) Il preselettore è stato collegato, tramite 100 metri di RG-6, ad un front-end esterno prima del RX vero e proprio, che conteneva: commutatore di antenna in RX , telecomandi per il preselettore, un secondo pre a basso rumore (10 dB di guadagno) e uno splitter di uscita per l'alimentazione dell'ingresso RX del K3 e un SDR QS1R. Sull'SDR era in esecuzione CWSkimmer. (A proposito, con il pre-amplificatore, il SD1R ha fatto sentire un po meglio i segnali rispetto al K3!)
Abbiamo usato questo set-up in RX su tutte le bande. La flag LP è stata particolarmente utile in 40 metri quando si lavoravano JA al mattino. In 160 la maggior parte del tempo abbiamo avuto entrambi i preamplificatori su per un guadagno totale di 35 dB. (Non abbiamo usato il pre interno del K3.) Penso che avevamo un buon set-up in RX. Certo non come una beverage, ma date le limitazioni del terreno, questo era il meglio che potevamo fare.
Alcune osservazioni: (Alcune di queste osservazioni sono a posteriori, ma possono aiutare nelle prossime operazioni)
- Propagazione: tutte le sere era molto irregolare. Alcune stazioni ben note EU e NA arrivavano molto forti, mentre gli altri erano deboli. Abbiamo sentito che in molte notti il nostro segnale è stato forte in FL, debole in alcune parti del Midwest, e ragionevole sulla costa occidentale. Gradirei i rapporti per verificare cosa è avvenuto realmente.
- In poche notti ci sono stati periodi in cui i 160 erano come i 40. Siamo stati in grado di operare ad alta velocità e registrare un sacco di contatti. Purtroppo c'era anche un comportamento simile ai 40 metri. Ci sono stati alcuni chiamanti a tappo, che continuavano a chiamare durante gli scambi RST o quando l'operatore aveva chiesto un call parziale totalmente diverso. Era tutto visibile sullo schermo del CWskimmer unito al SDR. Si potevano vedere i chiamanti a tappo e questi ultimi si distinguevano chiaramente da quelli che invece facevano semplicemente l'errore sporadico di chiamare fuori sincronismo, il tutto semplicemente osservando i relativi calls visualizzati sullo schermo dello skimmer! Se avessimo avuto un accesso a Internet decente, forse avrei postato alcuni screen-shots. Sarebbero stati molto eloquenti.
- Ci sono stati relativamente pochi operatori "chiamo-anche-se-non-ricevo" (abbiamo avuto un sacco di loro su TX3A). Molti sembravano essere così, ma poi alla terza o quarta (a volte quinta) chiamata rispondevano, segno che avevano QSB molto incisivo.
- Non avevamo QRM dalle boe dei pescatori. Cosa sorprendente, in quantoo c'erano esercitazioni navali circa a 300 miglia nautiche a ovest di noi. Credo che semplicemente non hanno alcuna boa nel range tra 1820 e 1840 kHz. (Anche la barca con la quale siamo arrivati aveva a bordo una serie di radio boe. Avevano frequenze preimpostate tra 1750 e 2200 kHz, ma nessuna nella banda dei 160 m.)
- In diverse notti avevamo il tipico rumore da forte temporale. Il rumore tendeva ad essere più forte durante la prima parte della notte.
- Nella maggior parte delle notti abbiamo avuto QSB forte e veloce. Invio a velocità più elevata (25 +) ha aiutato alcuni callers ad ascoltare il loro call nel QSB. (Altre volte invece l'alta velocità era un ostacolo.)
- In diverse notti non c'era assolutamente alcuna propagazione tra il nostro sunset (intorno al 1945 Z) fino a circa le 2100 Z, quando la banda si è improvvisamente aperta per EU con condizioni dignitose. Quando ciò accadeva, abbiamo spesso sentito stazioni EU lavorarsi tra loro, ma che non ci hanno mai ascoltato. (HA5DM era 599 + e devo aver chiamato almeno 10 volte. Un paio d'ore più tardi, HA8DM ha chiamato con un buon segnale e abbiamo fatto QSO senza problemi.)
- Una notte abbiamo avuto una apertura fantastica sulla greyline intorno alle 1940 Z. I segnali sono stati enormemente migliorati. (Uno degli operatori ha chiesto se ero sulla banda giusta!) Abbiamo acceso l'altoparlante e ci siamo gustati i segnali chiarissimi da S9 + 30 dB provenienti dall'EU. Dopo circa 20 minuti, i livelli di segnale sono di nuovo scesi al loro livello abituale.
- SDR + CW Skimmer è un'accoppiata vincente. Lo skimmer ha contribuito a decodificare callsign difficilissimi da copiare circa il 10% delle volte (speravamo di più). Generalmente, l'orecchio era migliore e circa da 1 a 2 secondi più veloce dello skimmer. Lo skimmer ci ha permesso di monitorare sia verso l'alto (per l'UE e NA) e verso il basso (per JA). E' stato molto efficace nel mostrare chi ci chiamava e dove. Importante, ci ha mostrato dove erano i chiamanti con i segnali più forti e dove invece il pile-up era troppo denso.
- Non abbiamo fatto QSO con i JA in 160. Una grande delusione. Ci hanno sentito sia fino a KH2 da un lato e abbiamo fatto qualche UA0 sul lato opposto, ma nessun JA, sia via SP la sera o via LP al mattino. (Al tempo stesso, invece, la stazione per gli 80m lavorava JA, soprattutto al mattino via LP.)
Abbiamo fatto oltre 3000 QSO in Top Band. La distribuzione tra EU e NA è all'incirca pari. È possibile avere maggiori informazioni sul conteggio dei QSO sul sito PT0S.com.
Uno speciale ringraziamento a coloro che ci hanno fornito il supporto tecnico fondamentale:
N4IS: informazioni sulle antenne per RX, filtri personalizzati e schermature.
KD9SV: aiuto sul preamplificatore
K9YC: Ferriti per la riduzione del rumore
Grazie anche a coloro che hanno fornito supporto finanziario, e, naturalmente, grazie per tutti i QSO!
George Wallner AA7JV sul topband reflector
Traduzione di Cristiano IZ0IEN per HamRadioWeb.
di seguito la traduzione delle interessantissime considerazioni di George AA7JS sulle loro operazioni da PT0S in 160 metri.
Personalmente, la ritengo la migliore descrizione mai letta sulle difficoltà e il modus operandi di una spedizione DX sulla banda dei 160 metri.
Buona lettura.
Cris IZ0IEN
Salve Topbanders,
Qui di seguito descrivo alcuni degli aspetti delle operazioni in 160m da PT0S che potrebbero interessare le persone sul reflector.
La nostra antenna in TX (e in RX per le prime 2 notti) è stata una L rovesciata sulla cima di uno sperone di roccia che sporgeva in mare, a circa 8 metri (25 piedi) sopra l'acqua con la bassa marea. Le onde di marea alte si schiantavano sopra e intorno alla base dell'antenna. La sezione verticale era di 16 metri di lunghezza e la sezione orizzontale 12 metri. L'antenna è stata alimentata tramite un accoppiatore autocostruito automatico a 1 metro al di sopra della base. Un gran numero di radiali (40 +) di varie lunghezze erano stesi sulle rocce, la maggior parte dei quali terminava nelle vicinanze di acqua salata. Le rocce sotto l'antenna aveva numerose crepe e fessure che portavano verso l'acqua. C'erano anche pozze d'acqua salata in tutte le rocce. (Vedi PT0S.com per le immagini.) L'antenna aveva un orizzonte radio totalmente aperto sull'acqua da est a ovest, un po meno aperto a ovest-sud-ovest ostacolato dalla vetta di Belmont.
Avevamo dei K3 come RTX. La stazione principale, che ha curato i 160 m, aveva un doppio PA SG-500 con 1 kW out. Inizialmente il rumore sull'antenna TX era S9 + 10 dB. Era un tipico rumore da alimentazioni switching. L'antenna era situata a circa 30 metri a est della roccia principale, il picco di Belmont, che è di circa 25 metri di altezza. Il picco ha in cima un faro, due grandi parabole satellitari e molti strumenti scientifici. Ci sono un gran numero di cavi di alimentazione e dati che attraversano la cima del picco. Si sospetta che il rumore provenisse da una o più delle apparecchiature scientifiche o dagli apparati di comunicazione. Abbiamo anche pensato agli inverter giganteschi situati nell'edificio della stazione scientifica come ulteriore contributo al rumore. (ma cosi non era: erano made in germany, più silenziosi di un topo.)
La stazione principale era pronta a partire per le 20:00 Z e, sperando che ci potessero essere alcuni topbanders che potessero piazzare un segnale da S9+10 dB nel mezzo dell'Atlantico, abbiamo inviato un CQ.
Clive, GM3POI, ha risposto immediatamente. E' stato un grosso problema ascoltare il suo CQ attraverso il rumore, anche se il suo segnale deve essere stato ben oltre S9. Durante quella prima notte abbiamo fatto più di qualche QSO, una testimonianza del fatto che ci sono un sacco di topbanders con grandi antenne (o un sacco di topbanders con QRO notevoli e antenne discrete).
La notte successiva, abbiamo affrontato le stesse condizioni rumorose ma siamo stati in grado di fare altri 100 contatti.
Dopo la seconda notte abbiamo individuato la principale fonte di rumore (utilizzando un KX3 portatile come ricevitore e un'antenna small loop). Era uno switching di quelli molto comuni per PC portatili, che alimentava qualche apparato per comunicazioni sulla collina. Una volta eliminata la sorgente di rumore, il rumore è sceso a un "piacevole" S6 - 7.
Set-up per RX: (costruito nei giorni 3 e 5): Abbiamo avuto due antenne RX. Una, rivolta a nord, è stato una flag da 4m x 4m, eretta sul pendio molto ripido del versante nord della cima, a circa 2 metri sopra le rocce e 20 metri sopra l'acqua. Una seconda flag di dimensioni simili è stata eretta successivamente sulla parte superiore della collina, accanto al faro. Questa flag è stata orientata a sud, per lavorare JA LP. Le due antenne RX sono state collegate ad un pre-selettore remoto fatto ad hoc, e un preamplificatore. Il preselettore aveva 9 filtri passa-banda strettissimi, selezionabili dalla postazione operativa. Il preamplificatore aveva un guadagno di 25 dB e una figura di rumore molto bassa. (Vedere Gary, KD9SV per informazioni.) Il preselettore è stato collegato, tramite 100 metri di RG-6, ad un front-end esterno prima del RX vero e proprio, che conteneva: commutatore di antenna in RX , telecomandi per il preselettore, un secondo pre a basso rumore (10 dB di guadagno) e uno splitter di uscita per l'alimentazione dell'ingresso RX del K3 e un SDR QS1R. Sull'SDR era in esecuzione CWSkimmer. (A proposito, con il pre-amplificatore, il SD1R ha fatto sentire un po meglio i segnali rispetto al K3!)
Abbiamo usato questo set-up in RX su tutte le bande. La flag LP è stata particolarmente utile in 40 metri quando si lavoravano JA al mattino. In 160 la maggior parte del tempo abbiamo avuto entrambi i preamplificatori su per un guadagno totale di 35 dB. (Non abbiamo usato il pre interno del K3.) Penso che avevamo un buon set-up in RX. Certo non come una beverage, ma date le limitazioni del terreno, questo era il meglio che potevamo fare.
Alcune osservazioni: (Alcune di queste osservazioni sono a posteriori, ma possono aiutare nelle prossime operazioni)
- Propagazione: tutte le sere era molto irregolare. Alcune stazioni ben note EU e NA arrivavano molto forti, mentre gli altri erano deboli. Abbiamo sentito che in molte notti il nostro segnale è stato forte in FL, debole in alcune parti del Midwest, e ragionevole sulla costa occidentale. Gradirei i rapporti per verificare cosa è avvenuto realmente.
- In poche notti ci sono stati periodi in cui i 160 erano come i 40. Siamo stati in grado di operare ad alta velocità e registrare un sacco di contatti. Purtroppo c'era anche un comportamento simile ai 40 metri. Ci sono stati alcuni chiamanti a tappo, che continuavano a chiamare durante gli scambi RST o quando l'operatore aveva chiesto un call parziale totalmente diverso. Era tutto visibile sullo schermo del CWskimmer unito al SDR. Si potevano vedere i chiamanti a tappo e questi ultimi si distinguevano chiaramente da quelli che invece facevano semplicemente l'errore sporadico di chiamare fuori sincronismo, il tutto semplicemente osservando i relativi calls visualizzati sullo schermo dello skimmer! Se avessimo avuto un accesso a Internet decente, forse avrei postato alcuni screen-shots. Sarebbero stati molto eloquenti.
- Ci sono stati relativamente pochi operatori "chiamo-anche-se-non-ricevo" (abbiamo avuto un sacco di loro su TX3A). Molti sembravano essere così, ma poi alla terza o quarta (a volte quinta) chiamata rispondevano, segno che avevano QSB molto incisivo.
- Non avevamo QRM dalle boe dei pescatori. Cosa sorprendente, in quantoo c'erano esercitazioni navali circa a 300 miglia nautiche a ovest di noi. Credo che semplicemente non hanno alcuna boa nel range tra 1820 e 1840 kHz. (Anche la barca con la quale siamo arrivati aveva a bordo una serie di radio boe. Avevano frequenze preimpostate tra 1750 e 2200 kHz, ma nessuna nella banda dei 160 m.)
- In diverse notti avevamo il tipico rumore da forte temporale. Il rumore tendeva ad essere più forte durante la prima parte della notte.
- Nella maggior parte delle notti abbiamo avuto QSB forte e veloce. Invio a velocità più elevata (25 +) ha aiutato alcuni callers ad ascoltare il loro call nel QSB. (Altre volte invece l'alta velocità era un ostacolo.)
- In diverse notti non c'era assolutamente alcuna propagazione tra il nostro sunset (intorno al 1945 Z) fino a circa le 2100 Z, quando la banda si è improvvisamente aperta per EU con condizioni dignitose. Quando ciò accadeva, abbiamo spesso sentito stazioni EU lavorarsi tra loro, ma che non ci hanno mai ascoltato. (HA5DM era 599 + e devo aver chiamato almeno 10 volte. Un paio d'ore più tardi, HA8DM ha chiamato con un buon segnale e abbiamo fatto QSO senza problemi.)
- Una notte abbiamo avuto una apertura fantastica sulla greyline intorno alle 1940 Z. I segnali sono stati enormemente migliorati. (Uno degli operatori ha chiesto se ero sulla banda giusta!) Abbiamo acceso l'altoparlante e ci siamo gustati i segnali chiarissimi da S9 + 30 dB provenienti dall'EU. Dopo circa 20 minuti, i livelli di segnale sono di nuovo scesi al loro livello abituale.
- SDR + CW Skimmer è un'accoppiata vincente. Lo skimmer ha contribuito a decodificare callsign difficilissimi da copiare circa il 10% delle volte (speravamo di più). Generalmente, l'orecchio era migliore e circa da 1 a 2 secondi più veloce dello skimmer. Lo skimmer ci ha permesso di monitorare sia verso l'alto (per l'UE e NA) e verso il basso (per JA). E' stato molto efficace nel mostrare chi ci chiamava e dove. Importante, ci ha mostrato dove erano i chiamanti con i segnali più forti e dove invece il pile-up era troppo denso.
- Non abbiamo fatto QSO con i JA in 160. Una grande delusione. Ci hanno sentito sia fino a KH2 da un lato e abbiamo fatto qualche UA0 sul lato opposto, ma nessun JA, sia via SP la sera o via LP al mattino. (Al tempo stesso, invece, la stazione per gli 80m lavorava JA, soprattutto al mattino via LP.)
Abbiamo fatto oltre 3000 QSO in Top Band. La distribuzione tra EU e NA è all'incirca pari. È possibile avere maggiori informazioni sul conteggio dei QSO sul sito PT0S.com.
Uno speciale ringraziamento a coloro che ci hanno fornito il supporto tecnico fondamentale:
N4IS: informazioni sulle antenne per RX, filtri personalizzati e schermature.
KD9SV: aiuto sul preamplificatore
K9YC: Ferriti per la riduzione del rumore
Grazie anche a coloro che hanno fornito supporto finanziario, e, naturalmente, grazie per tutti i QSO!
George Wallner AA7JV sul topband reflector
Traduzione di Cristiano IZ0IEN per HamRadioWeb.
Commenta