annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

si comincia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • si comincia

    ciao
    vorrei sapere di piu' sul cavo telefonico a 150 ohm usato per la beverage bidirezionale (in vece della piattina 450 ohm costosissima),
    fabio

  • #2
    Re: si comincia

    Qui trovi una descrizione dei fili telefonici, detti anche twisted pair (cioè coppia arrotolata o avvolta):

    http://en.wikipedia.org/wiki/Twisted_pair

    Ce n'è in giro un tipo di provenienza militare, nero, abbastanza leggero e molto resistente alla trazione. Mi pare che la ESCO ne avesse dei rotoli tempo fa (il nome corretto del filo telefonico militare americano è WD-1A) ma ora ho saputo che non ne hanno più.
    In pratica si può usare anche quello, nel suo sito IV3PRK ne ha dato una ottima descrizione rifacendosi al sito di OH2BEN:

    http://www.elisanet.fi/oh3xr/OH2BEN_...0-2007_04d.pdf

    io non l' ho usato perchè quando ho progettato le nostre Beverage ho cercato di semplificare le cose costruendo una linea bilanciata e un' antenna della stessa impedenza, cioè 450 Ohm.
    Ma se non ti crea problemi avere l' antenna di 450 Ohm e la linea bilanciata di 150 Ohm puoi realizzare tranquillamente la Beverage con il filo telefonico, sempre se riesci a reperirlo, io però preferisco fare le cose semplici e comunque non comprerei mai la piattina a 450 Ohm commerciale perchè costa un occhio della testa. Conviene farsi i distanziali in PVC, forarli e inserirli in due matasse da 100 metri tenute parallele legandole a un albero. In 3 persone si prepara una Beverage di 250 m in circa 2 ore, come da esperienza già fatta un paio di volte:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   bev3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 246.9 KB 
ID: 84725

    poi tu che sei un professionista saprai certamente dove trovare i rotoli da 100 m di filo da uno e mezzo a costo minore rispetto ai discount. Il PVC si trova presso le ditte che fanno insegne luminose, targhe ecc.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta

    Sto operando...
    X