Stamattina 0635 Z intenso flare e bande totalmente chiuse
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Com'è il Dx ?
Comprimi
X
-
Sono giorni un pò di pausa tra le varie spedizioni, e purtroppo l'attività in HF ne risente subito.. capita spesso di avere bande deserte, ma non chiuse, anzi. con ottime condizioni, tanto Reverse beacon che pskreporter ci mostrano
buone aperture, ma non ci sono OM, su questo si potrebbe scrivere a lungo, ma magari in altro 3d.
Cmq, segnalerei l'attività dalla Bolivia di un gruppetto di OM argentini, sono tutti LU, CP7DX, si sono fatti sentire negli ultimi giorni un pò su tutte le bande alte, con buoni segnali.
https://www.iz5cml.it/wordpress3/wp-...7DX_10MSSB.mp3
Non è un paese raro la Bolivia, in passato ha avuto anche una buona attività da parte di OM locali, ma negli ultimi anni se ne sentono pochi o nessuno, per cui un pò di interesse c'è
fa piacere anche vedere un gruppo di OM sud americani fare una "spedizione", cosa anche questa non troppo frequente.
DX ! What else !?
Commenta
-
Allora ragazzi, com'è questo DX ?
Un pò accaldato, mi scuso un pò per l'assenza di post ed idee, non c'è stato molto in questi ultimi tempi.. va detto, l'estate in genere non è il momento migliore per il dx, per gli orari delle aperture ed anche per un calo di attività qua e là, sempre stato,
quest'anno forse un pò troppo..
Le condizioni non sarebbero male, ma purtroppo scarseggiano attività interessanti ed anche attività da "casa", in queste sere dopo il tramonto però le bande prendono abbastanza vita, dai 15 ai 20m è facile trovare un bel pò di segnali intercontinentali..
a volte però, anche nel pomeriggio, capita di sentire in 15m UN JA che fa europa S9, UN americano idem.. e viene da chiedersi dove siano tutti gli altri ecco.. purtroppo è cosa non nuovissima nel mondo delle HF, che se vogliamo ha preceduto l'avvento dei modi FT#, per molti
causa principale delle desertificazione delle bande, ma io dico, non solo e forse nemmeno causa principale... credo più ad un pò di noia, ad un pò di "già fatto", e penso anche alle tantissime distrazioni del mondo attuale, soprattutto quelle a piccolo schermo che si tengono in mano...
Tra pochi giorni inizierà N5J, Jarvis, che conta come dxcc KH5/P Javrvis e Palmyra, tranne novità clamorose, c'era voce del tentativo di farne un dxcc separato da Palmyra, ma credo e spero non andrò in porto, avere un altro dxcc raro e difficile da attivare, non ha molto senso a mio vedere ecco..
periodo molto insolito, pieno agosto, per un'attività in un'entità così rara, vedremo cosa riusciranno a fare, credo se posso di scrivere un post dedicato alla spedizione, con un pò di informazioni preventive.
Intanto, lo saprete, parte del gruppo di N5J, è da settimane (... ma che fanno di lavoro ?!) a Samoa americane, K8R, usando quel sistema "RIB" che useranno anche da Jarvis, si sono fatti sentire qua e là, soprattutto mi pare in 15m CW w 12m ft8... presenti per molte ore al giorno su queste bande,
oggi per dire, quasi tutto il pomeriggio in 15m CW con decenti segnali, non dico forti... ma cmq molto buoni, temo però non a sufficienza per chi usa verticali o dipoli... vedremo cosa succede da KH5, dove anche li useranno verticali.. come da K8R....
Ieri mattina erano presenti anche in 15m ssb, prima volta credo in fonia..
Un paio di registrazioni di K8R in 15m cw ed ssb
https://www.iz5cml.it/wordpress3/wp-.../K8K_15MCW.mp3
https://www.iz5cml.it/wordpress3/wp-...K8R_15MSSB.mp3
Da aggiungere, questo finesettimana, 27-28 luglio, ci sarà il contest IOTA, quindi un sacco di gente è in giro per il Mondo in isole più o meno rare, impossibile elencarle tutte, alcune sono vere piccole spedizioni in posti rari, altre poco che gente in vacanza, però credo
valga la pena buttarci un orecchio questo weekend se sarete in casa, anche se non si segue attivamente il programma IOTA, ci sono isole davvero remote ed esotiche che non collegarle è davvero un peccato !
NG3K sul sito sito, da anni, prova ad elencare tutte le attività annunciate per questo contest, link da consultare.
Ultima modifica di IZ5CML; 26-07-24, 17:29.DX ! What else !?
Commenta
-
È abbastanza noto quale sia il lavoro di George AA7JV e non mi dilungo su questo aspetto, anche se credo che ormai sia in pensione.
Per quanto riguarda invece il DX in questo periodo, mi trovo in vacanza in Puglia e le mie condizioni di ascolto sono molto diverse da quelle "ottimali" che ho a Roma. Per questo motivo mi sono dedicato a ricevere qualcosa in ft8 e anche in mezzo agli ostacoli e il rumore, c'è veramente il mondo sulle hf. Mi limito a citare VK0DS in 21, 24 e 28 nel primo pomeriggio e sempre dall'Antartide, RI1ANE, ma solo in 28.1 FotoUltima modifica di IU0BMP; 27-07-24, 17:20.Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)
Commenta
-
Dimenticavo, in 10 metri anche VK9DX. Anche a me non piace l'FT8 perché è un sistema abusato e da pigri , però a volte consente collegamenti che non si potrebbe realizzare in altri modi.Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)
Commenta
-
È abbastanza noto quale sia il lavoro di George AA7JV
Vk9DX era in 10m a metà luglio, tutte le mattina, in CW ed SSB, l'ho spottato tante volte, all'inizio chiamava a vuoto, poi aveva il suo pileup, fa una bella attività "all mode", alternando il digitale al cw ed ssb, cosa che purtroppo diversi non fanno anche quando le condizioni lo permettono ecco.
DX ! What else !?
Commenta
-
Originariamente inviato da IU0BMP Visualizza il messaggioÈ abbastanza noto quale sia il lavoro di George AA7JV
Commenta
-
Vi scrivo dalle isole Tremiti. Tempo fa mi ero messo a cercare cosa facesse George nella vita e ho visto che era emigrato da HA a VK quando aveva 20 anni. Lavorando nelle telecomunicazioni o nell'informatica (non ricordo bene, dovrei cercare) negli anni ha messo a punto (lui dice addirittura inventato) il sistema di pagamento mobile con bancomat e carte di credito, il POS insomma. Cercando su Wikipedia gli inventori in realtà sono altri, però insomma il suo ramo è quello. Vado a fare un bagno che fa caldo.Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)
Commenta
-
Forse stiamo sconfinando nel gossip https://swiatgwiazd-pl.translate.goo..._x_tr_hl=it-ITFabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)
Commenta
-
Qui si fa riferimento all'argomento radio https://party.pl/newsy/aneta-glam-mu...-z-geniuszami/Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)
Commenta
-
Originariamente inviato da IU0BMP Visualizza il messaggioVi scrivo dalle isole Tremiti. Tempo fa mi ero messo a cercare cosa facesse George nella vita e ho visto che era emigrato da HA a VK quando aveva 20 anni. Lavorando nelle telecomunicazioni o nell'informatica (non ricordo bene, dovrei cercare) negli anni ha messo a punto (lui dice addirittura inventato) il sistema di pagamento mobile con bancomat e carte di credito, il POS insomma. Cercando su Wikipedia gli inventori in realtà sono altri, però insomma il suo ramo è quello. Vado a fare un bagno che fa caldo.
Eh ostia ! Gli deve rendere un pò...
Buon per lui, anche per te... che ti fai un bagno !
DX ! What else !?
Commenta
-
Chi segue la banda dei 6 metri sa sicuramente che da almeno 2 settimane si stanno vedendo cose mai viste. Anche su un'antenna verticale arrivano di mattina segnali da tutta l'Asia fino alle Filippine per me e nel pomeriggio dal nord America. Poca roba nei modi umani. Quasi tutto in ft8 anche quando non servirebbe. Però è una bella novità e sarà interessante vedere come continua andando verso l'inverno.
Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)
Commenta
-
Ieri 16 novembre con flusso solare e macchie in calo, erano poche le stazioni che si ricevevano. All'inizio vedevo solo stazioni toscane che chiamavano 4S7KKG e poco più. Dopo un po' anche le stazioni del Lazio ed Umbria riuscivano a collegarlo. Poi in maniera davvero sorprendente, con la mia verticale piantata per terra nel parco, ho ricevuto in sequenza il suddetto 4S7KKG, VK6TM e, udite udite, ZL3NW.
Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)
Commenta
-
Questo in quanto flusso e macchie solari hanno solo una blanda correlazione con la ionizzazione di F2. Quando nella tarda mattinata il valore di foF2 è diventato tale da permettere la rifrazione verso il suolo per l'angolo di take-off necessario per lo skip in questione (vedi Dispense Di Propagazione), è stata solo una questione di mera attenuazione di tratta: come direbbe Spock, FASCINATING.
Commenta
Commenta