Superata la diatriba del DX-facile e del MC ( Maledetto Cluster ) che ha contribuito non poco a declassare l'inflazionato mondo dei DX'ers ancora affascinati dalle classifiche del DXCC ( e derivati...), vorrei evidenziare un malvezzo che è oramai diventato fin troppo comune e che sta falsando anche quel poco di buono che il packet cluster potrebbe portare al mondo del DX. Nella fattispecie faccio riferimento all'autospot che spesso praticano le spedizioni DX per procacciare clienti fra le fila di quelli che hanno dimenticato a che serve la manopola della sintonia ( quella grossa con il foro per il dito...). Lasciamo stare l'autospot praticato dai DXers da poltrona, poverelli che sperano di mettersi in evidenza nonostante non abbiano la benchè minima attrattiva nel loro call e torniamo alle spedizioni DX . Per incrementare la loro attività, queste spesso ricorrono all'autospot e la cosa mi sembra ancora tollerabile, visto che spesso la propagazione non aiuta la ricerca di flebili segnali persi nel mare del noise. Peccato che troppo spesso l'autospot sia 'mascherato' ( chissà poi perchè...) dietro al call di uno dei partecipanti alla spedizione stessa, o dietro al call di qualche amico compiacente rimasto a casa. Forse così facendo pensano di evitare la 'vergogna' dell' autospot ( sic..), peccato che questi falsi spot ( perchè tali sono alla fin fine ) vadano a falsare le statistiche relative alla propagazione che certi siti intelligentemente attrezzati ( vedi foto sotto ) mettono a disposizione. A questo punto vorrei suggerire alle spedizioni DX serie di usare tranquillamente l'autospot, senza ricorrere a stupidi ( perdonate il termine 'forte' ...) sotterfugi che spesso sembrano messi lì ad arte per una sorte di auto- incensamento ( capisciammè...)
Grazie per la pazienza e con immutata stima...
Silvano i4zsq
Grazie per la pazienza e con immutata stima...
Silvano i4zsq
Commenta